Home Musica GIANNA NANNINI APPRODA AD X FACTOR COME GIUDICE…E “RIEN NE VA PLUS”

GIANNA NANNINI APPRODA AD X FACTOR COME GIUDICE…E “RIEN NE VA PLUS”

1373
0
SHARE

di Mela Giannini

Non si sono ancora spenti gli echi della scorsa edizione di X Factor che già i rumors per la nuova edizione, la decima, cominciano ad impazzare.

L’indiscrezione (se non quasi certezza) più “forte”, che sta alimentando la curiosità di molti, è quella di una new entry clamorosa tra i giudici, un nome di quelli che spiazza, nel bene e nel male, ossia quello della Gianna nazionale, la rocker senese, la Nannini.

Pare che Gianna prenderà il posto dell’altra rocker, Skin, attualmente impegnata sia nella promozione del nuovo album dei Skunk Anansie che nel tour della stessa band.
La presenza di Skin l’anno scorso aveva fatto sperare in una svolta più verace e “cazzuta” del talent. Invece la delusione è stata tanta, perchè si è assistito ad una penosa omologazione di un grande personaggio artistico, come Skin Skinny, agli standard del format di Cowell, che sta perdendo colpi un po’ ovunque, specie in Inghilterra, oltre che in America dopo la chiusura clamorosa effettuata dalla Fox per scarsi ascolti.

Ormai l’era del tramonto dei talent musicali è sempre più vicina, trasmissioni televisive che sempre più si spostano sullo “spettacolo”, che fanno leva sui grandi nomi dei giudici o ospiti per assicurarsi quell’audience che porta inserzionisti pubblicitari al proprio mulino. E i talenti? E i ragazzi? Loro ormai sono davvero “contorno”, perchè sempre di più, anno dopo anno, diventano nomi anonimi che risplendono di luce riflessa dei riflettori della scenografia di turno. Spenti quelli il risucchio nell’oblio è sempre più veloce e perentorio.

Tornando alla nuova edizione di XFactor Italia – che dal 2011 è passato da Rai a Sky Italia a causa degli eccessivi costi di produzione – sembra sia in forse anche la presenza di Elio. Al suo posto si vocifera il ritorno della Cabello. Ma non c’è nulla di certo ancora.
Confermati invece sono Fedez e Mika. Inoltre, anche quest’anno, il talent avrà quattro categorie che faranno riferimento ai quattro coach: uomini 16-24, Donne 16-24, 25+ e gruppi.

Attendiamo news e nell’attesa speriamo in un cambio di rotta della discografia mondiale: meno talent, più scouting serio.

Comments