Home News Grande raduno di giovani a Napoli, 13mila coristi per “lapiazzaincantata”, per diffondere...

Grande raduno di giovani a Napoli, 13mila coristi per “lapiazzaincantata”, per diffondere la musica nelle scuole

578
0
SHARE

di Mela Giannini

Oggi pomeriggio a Napoli, dalle 16:30 alle 18:30, in Piazza Plebiscito – alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele e dell’Onorevole Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – 13.000 studenti di 17 regioni d’Italia, di I e II grado, si esibiranno in un concerto di canto corale senza precedenti, evento dal titolo “lapiazzaincantata“.

Il progetto è stato ideato e diretto da Sergio Siminovich e Renato Parascandolo con il benestare dello stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L’evento sarà una sorta di  flashmob che ha il fine di diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani e nelle scuole. Tra i brani in programma ci sono opere di Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Händel (See the conquering), Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Charpentier (Te Deum) e storici brani dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana.

A dirigere il coro “lapiazzaincantata” saranno i maestri Ciro Caravano e Sergio Siminovich. Sul palco, a supportare il coro, ci sarà l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, oltre alla Fanfara dei Carabinieri e il Coro degli Alpini.

L’evento (che potrà essere seguito integralmente in streaming sul sito istruzione.it) sarà condotto dalla giornalista Daiana Paoli e da Michele Mirabella. Ci saranno, inoltre, dei collegamenti in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio, e su Rai 5 andrà in onda, il 16 Aprile, un documentario su “lapiazzaincantata”.

 

Comments