Home Musica A Maggio i Queen nei cinema con il film “A night in...

A Maggio i Queen nei cinema con il film “A night in Bohemia”

1653
0
SHARE

di Mela Giannini

Una bella notizia per gli appassionati dei Queen. A maggio, esattamente il 16, 17 e 18 verrà trasmesso nelle sale cinematografiche italiane il Film “A night in Bohemia”.

Il docu-film ripropone, in una versione rimasterizzata e restaurata in ultra HD, il live della band di Freddie Mercury all’Hammersmith Odeon di Londra del 24 dicembre 1975. Nel documento audiovisivo, oltre al concerto, c’è sia la prima intervista televisiva della band, che una esibizione a Top of The Pops della band, in cui suonano Now I’m Here. Ci sono inoltre anche alcuni spezzoni dei video di Keep yourself alive e Liar, e spezzoni dei concerti tenuti al Rainbow e a Hyde Park.

Queen-A-Night-in-Bohemia

Il concerto fu trasmesso, in diretta, durante il programma musicale di BBC Two “Old Grey Whistle Test”, e fu una diretta che fece la storia perchè consacrò il mito di questa band. Tra le altre, in quell’occasione, qualche settimana dopo che la band registrò agli Rockfield Studio di Monmouth (tra agosto e ottobre del ’75) “Bohemian Rhapsody“, quest’ultima fu eseguita live per la prima volta, in assoluto, su quel palco.

Ricordiamo che “Bohemian Rhapsody” è stato un brano importantissimo per i Queen sotto tanti aspetti, perchè contribuì, in modo significativo, all’ascesa della band nell’olimpo dei grandi della storia del rock- pop. Per la prima volta una sezione operistica venne inserito in un brano di musica rock, con dei cori che ancora oggi fanno scuola. Il brano ebbe un enorme successo tanto da rimase per nove settimane al primo posto in classifica in Inghilterra. Addirittura, nel ’77, i discografici inglesi della BPI premiarono il brano come “Miglior singolo degli ultimi 25 anni”, e se pensiamo che nel ventennio precedente c’era stata gente come i Beatles e i Rolling Stones, si buon ben capire che grandissima valenza ha avuto questo straordinario brano.

[youtube id=”xDedHYIxj7g”]

Comments