Home Musica Habemus Paba – Alice Paba vince meritatamente The Voice e noi l’avevamo...

Habemus Paba – Alice Paba vince meritatamente The Voice e noi l’avevamo previsto

2220
0
SHARE

di Mela Giannini

Si dice che le favole son favole e in quanto tali non si avverano mai. Evidentemente, a volte, ci sono delle eccezioni.
E succede quindi che un diamante riesca ad emergere in una marea di pietre senza valore. E succede che il talento puro sia arma di riscatto. E succede che si riconosca da subito il valore aggiunto di un artista e da subito, con passione, lo si supporta e lo si promuova come si può.

E’ successo così che noi di FMD, per mano dell’implacabile e intelligente penna di Michele Monina, già diverse settimane fa, si sia previsto la vittoria di Alice Paba a The Voice 2016.
Più che una “previsione” era una fortissima speranza, era una sorta di folgorazione che ha spinto Monina a scrivere articoli su articoli per sostenere questa artista, una di quelle artiste che se ne vede raramente, una di quelle che emergono di rado dai meandri oscuri dei talent.

E sono partiti dal nostro sito appelli affinchè fosse votata, appelli all’ Universal affinchè non perdesse l’occasione di “maneggiare con cura” questo talento, affinchè Alice non venisse trattata con il solito modus operandi con cui si trattano i ragazzi che escono da questi talent, alla “usa e getta” in modo veloce e senza tanti investimenti.

C_2_video_519899_videoThumbnail

La storia della 19enne Alice Paba è singolare. Lei, bravissima cantautrice di Tolfa (Roma), l’anno scorso aveva partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ma siccome in certi “ambienti” non sempre la meritocrazia paga, la nostra era stata esclusa dal serale.
Quest’anno Alice ci ha ritentato, e ha partecipato alla 4rta edizione di The Voice su Rai2, più decisa che mai di dimostrare cosa si cela nella sua misteriosa anima artistica, fatta di trasporto, passione, comunicazione diretta e tanto tanto talento da far impallidire gente come il nostro Michele Monina, che certo è un critico musicale che non le manda a dire e che i talent li ha sempre trattati come meritano…e i talent non meritano affatto, nella maggior parte dei casi.

the-voice-4-finale-the-voice-4-dolcenera

Piano piano, puntata dopo puntata, Alice, presa per mano da Dolcenera, sua coach, ha superato ogni fase del talent, abbattendo ad uno ad uno tutti i pregiudizi e tutte le perplessità, arrivando fino alla finale, quando cantando, INTERPRETANDO, in modo STUPENDO “A mano a mano”, brano di Riccardo Cocciante reso famoso anche da Rino Gaetano, ha steso tutti vincendo meritatamente The Voice.

Ora si spera che lo staff discografico dell’Universal capisca il valore di questa ragazza e che ne coltivi SERIAMENTE e con pazienza il talento, perchè l’attuale e asfittica musica italiana ha davvero bisogno di una sana boccata d’aria, ha bisogno di puri talenti come Alice Paba.

[youtube id=”O0lCGOvMc1E”]

 

Comments