Home Musica Rockin’1000: “That’s live” celebra il Rock – Fuori il video di “Rebel...

Rockin’1000: “That’s live” celebra il Rock – Fuori il video di “Rebel Rebel”

440
0
SHARE

di Mela Giannini

Ed è successo di nuovo, si è ripetuto anche quest’anno il “miracolo” dei Rockin’1000.

Per meglio capire di cosa parliamo, facciamo però un passo indietro ad un anno fa, quando un gruppo di fan dei Foo Fighters, capitanati da Fabio Zaffagnini, ebbero la “pazza idea” di riunire 1000 musicisti che all’unisono suonarono insieme “Learn to fly”, un evento – che fu chiamato Rockin’1000 talmente straordinario che convinse Dave Grohl ad aggiungere al tour in corso anche una tappa in quel di Cesena .
Qui trovate l’articolo da noi pubblicato in merito a quell’evento

[youtube id=”JozAmXo2bDE”]

Il successo dell’iniziativa Rockin’1000 e l’eco che ebbe in tutto il mondo fu talmente grande che gli organizzatori, con a capo sempre Fabio Zaffagnini, hanno deciso di replicare l’impresa anche quest’anno, non limitandosi però ad una sola canzone, ma andando oltre, facendo suonare tutti insieme 1000 musicisti – tra affermati ed esordienti venuti da tutta l’Italia – per un intero concerto, un live con una scaletta che ha ripercorso tutta la storia del rock.
Il nuovo evento dei Rockin’1000 ha preso così il nome di That’s live e si è svolto domenica 24 luglio allo Orogel Stadium Dino Manuzzi, a Cesena.

Questo il comunicato stampa che è stato rilasciato prima dell’evento dagli organizzatori:

That’s Live sarà il primo spettacolo dal vivo della più grande rock band del mondo, rappresenta l’inizio di un format, di un ‘qualcosa’ che non era mai stato pensato prima, difficile trovare termini di paragone anche per gli addetti ai lavori.Siamo quindi alla consacrazione di un’idea, e con il concerto del 24 luglio, assisteremo ad una genesi in diretta, ad un esperimento musicale molto più complesso di quello messo in piedi l’anno scorso. Se la nostra intuizione è giusta, cosa che scopriremo solo domenica sera, questa avventura potrebbe significare l’inizio di un percorso. Quando si parla di Rockin’1000 si fa riferimento a sogni impossibili che a volte si realizzano, una energia potente che si sprigiona dagli esseri umani, conduttori unici di vibrazioni che fanno tremare la terra…mentre assistiamo al più incredibile dei miracoli: fare musica assieme, fare musica con una orchestra di Mille elementi.

[soliloquy id=”13938″]

L’evento è stata una esperienza indimenticabile, epica, mitica, spettacolare e di forte impatto emotivo, perchè veder suonare tutti insieme tantissime persone, tutti uniti per la “musica”, ha evocato sentimenti di condivisione e unione, e il tutto è stato un messaggio forte e fortemente simbolico…perchè nulla più della musica UNISCE!

Da questo straordinario concerto sarà realizzato un dvd. Nel frattempo è stato messo on line il video dell’omaggio dei 1000 musicisti al grande David Bowie, con “Rebel Rebel”.

[youtube id=”VFdG3htWJmA”]

 

Scaletta Rockin’ 1000 That’s Live

Bittersweet Simphony – The Verve
Come together – Beatles
Gold on the ceiling -The Black Keys
Born to be wild – Steppenwolf
Jumping Jack Flash – Rolling Stones
It’s a long way to the top – AC/DC
Come on everybody – Eddie Cochran
Police on my back – Clash
Seven Nation Army -The White Stripes
Blitzkrieg Bop- The Ramones
Smells like teen spirit – Nirvana
Rebel rebel – David Bowie
People have the power – Patti Smith
Rocking the free word – Neil Young
Song 2 – Blur
Learn to fly – Foo Fighters
We will rock you – Queen

Comments