Home Musica Marco Mengoni: ad Ottobre si riparte – Nuovo capitolo della playlist in...

Marco Mengoni: ad Ottobre si riparte – Nuovo capitolo della playlist in divenire

921
0
SHARE

di Mela Giannini

E all’improvviso, senza nessun preavviso, sibila l’IPad e mi avverte di una “notifica” inaspettata, la notifica di una news di una App che scaricai, per motivi di lavoro, diversi mesi fa.
La App in questione è quella di Mengoni
Prima di premere ON sull’aggeggio dell’Apple mi son detta:”E ora che succede? Che vuole ‘sto qui ancora? Un altro estratto? Un’altra ospitata…un altro concerto…mha!

Si illumina il monitor e appare codesta foto, con sotto scritto “SI RIPARTE AD OTTOBRE“:

x1Ovviamente sgrano gli occhi perchè dopo due album inediti, Parole in circolo e Le cose che non ho, usciti a meno di un anno l’uno dall’altro, dopo non so più quanti dischi di platino vinti (forse, se non ho perso i conti, dovrebbero essere 19), dopo non so più quanti milioni di streaming su Spotify (forse un po’ più di una cinquantina) e quanti view dei suoi video (anche qui si parla di milioni, penso abbiano superato i 150 milioni), lui oggi, nel giorno del Fertility Day, 22 Settembre 2016, annuncia di aver “seminato ancora”, dice che la famosa playlist in divenire continua, ancora. ANCORA???…e si, pare proprio così.

Questo il video apparso qualche minuto fa nella sua Pagina Ufficiale di facebook.


Questo quanto si legge letteralmente nel comunicato della App.:

In questi giorni abbiamo voluto ripercorrere insieme questi due anni di viaggio, attraverso alcune delle tracce della playlist in divenire, un progetto diviso in due grandi tempi che ci ha permesso di non fermare la musica e di continuare a creare. Scrivere. Ascoltare.

Ve l’avevo detto proprio da qui, dalla nostra “casa digitale”, quasi prima che Guerriero fosse stato disegnato.
Costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note (al di là del supporto che le contiene) tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo.

Per questo ragionamento, che mi ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante altre volte, che mi ha fatto riflettere sul senso del fermarsi, che mi ha gasato mentre trovavo una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, che mi ha portato ad ascoltare tanta musica, diversissima…
Proprio per questo ragionamento, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist.

Ad ottobre si ascolterà. E poi ci sarà molto, molto di più.
Ecco, #quellochesarà
Detta così sembra quasi una minaccia.
Eh eh eh
Marco

Di cosa precisamente si parla ancora non si sa con esattezza. Sarà la parte finale, il capitolo finale del “racconto musicale” iniziata due anni fa con Guerriero? Forse.

14444766_948047845301995_139404642269883103_oQuello che ora si sa per certo è che dopo 26 date di Tour, tutte sold out, il nostro impavido ed instancabile guerriero ripartirà il 12 novembre con il MENGONILIVE2016, sempre con la Live Nation, per altre 10 date in tutta Italia. Poi sarà la volta delle tappe Europee. Infatti, per la prima volta, il Marco nazionale andrà al di là delle Alpi, toccando città come Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia.

Quale sarà il prossimo step del sogno inarrestabile del ragazzo di Ronciglione? Magari concerti negli stadi? E chi può dirlo!? Se continua così lo rivedremo a cantare anche sulla luna…e se qualcuno non lo ferma è capace che metta piede anche su Marte.
Lunga vita al regnante della Valle dei Re

 

Ultimo singolo e video attualmente in circolazione, “Solo due satelliti”
[youtube id=”v0nQhV988Es”]

Comments