Home Musica John Cale festeggia i 50 anni di “The Velvet Underground & Nico”...

John Cale festeggia i 50 anni di “The Velvet Underground & Nico” con un Tour

370
0
SHARE

di Mela Giannini

Chi, tra gli “intenditori” di musica, specie quella d’élite, quella adrenalinica degli anni ’60-’70, non ha nella propria raccolta di vinili l’album con la famosa “banana” di Andy Warhol?

E si, parlo proprio di loro, dei Velvet Underground – del mitico e mai dimenticato Lou Reed e del suo “socio-cofondatore” John Calee dello storico album “The Velvet Underground & Nico”, album pubblicato nel ’67 e che conteneva, tra le altre, il famoso singolo Sunday Morning. L’anno prossimo questo capolavoro compirà 50 anni dalla sua pubblicazione.

wwwww
Questo disco è unanimemente considerato una pietra miliare del rock, perchè, per certi versi, ha influenzato e cambiato la storia della musica rock, essendo stato il precursore di generi come il rock alternativo, il punk, la new wave.

Andy Warhol
, il fondatore di quel crogiolo artistico che fu la “Factory“, di quell’album non fu solo l’ideatore della copertina più iconica della storia del rock, ma fu anche, almeno negli accrediti, il produttore (chi produsse tecnicamente il disco fu John Cale e Tom Wilson).

lou-reed-rip
Ai Velvet, nel disco, per decisione di Warhol, si unì la cantante tedesca Nico, e l’album fu registrato in due soli giorni nei fatiscenti Scepter Studios di New York.

Quello che più di tutti rese “storico” e caratterizzò questo album fu soprattutto l’esplicita “crudezza” dei testi delle canzoni, che raccontavano, come mai era avvenuto prima di allora, del degrado della vita metropolitana, della sua alienazione, delle droghe, delle perversioni, delle diversità sessuali.

riot-squad-pub

Il leader del gruppo, Lou Reed, come in molti sanno, è venuto a mancare nel 2013. Tra i fondatori della band è rimasto John Cale, che ora ha deciso di festeggiare i 50 anni di quell’album storico portandolo dal vivo, in un tour che toccherà (per il momento) solo New York, Parigi e Liverpool.

x

Questo quanto dichiarato da John Cale in merito a questa iniziativa:
Solitamente non dedico molto tempo a pensare al passato, ma poi ti accorgi che il tempo passa quando un disco come The Velvet Underground & Nico compie 50 anni, un album di debutto che ogni gruppo rock avrebbe voluto realizzare. Eravamo una band scomoda, che denunciava con testi forti e che suonava musica fuori dagli schemi, certamente non orecchiabile a tutti a quell’epoca […] io e Luo, fortemente fedeli al nostro modo di concepire la musica, sapevamo che stavamo facendo qualcosa di diverso, qualcosa che avrebbe portato in superfice un suono non ancora esplorato dal rock del tempo; quell’improbabile combinazione di quattro musicisti fuori di testa e una reginetta di bellezza esprime perfettamente cosa fossero i Velvet Underground“.

La prima data annunciata europea è prevista per il 26 maggio 2017 e le prevendite apriranno il 28 Ottobre, dalle 9 del mattino, su diverse piattaforme.

[youtube id=”3qK82JvRY5s”]

Comments