Home News ALBERTO SALERNO: FARE CANZONI – CINQUANT’ANNI DI MUSICA E PAROLE

ALBERTO SALERNO: FARE CANZONI – CINQUANT’ANNI DI MUSICA E PAROLE

988
0
SHARE

di Mela Giannini

Esce oggi, finalmente, un libro che in molti, tra quelli che amano la musica, dovrebbero leggere. Esce oggi il libro autobiografico, “Fare Canzoni“, di “uno” che può essere tranquillamente definito, fuor di retorica, tra i più grandi autori italiani di musica, il maestro Alberto Salerno.

Chi scrive ha avuto l’onore di poter assistere ai “germogli” dell’idea di questo libro, avendo potuto leggere, in anteprima, i primi capitoli in fase di stesura. Già da subito sono rimasta affascinata leggendo le storie di un ragazzo che aveva le idee chiare sin da giovane, che pur essendo figlio di cotanto padre (il maestro NISA, Nicola Salerno, autore di grandissime canzoni, tra cui quelle di Carosone), e per questo gravato da un grande peso (a volte non è proprio un vantaggio essere “figlio di“), da solo ha caparbiamente voluto affermarsi, in un mondo e un ambiente non facile allora, quanto difficilissimo ora.

Il talento o c’è o non c’è, certe cose non si inventano, le si devono avere innate, anche se indubbiamente c’è un elemento “genetico” alla fonte, perchè il figlio ha seguito le orme del padre in modo impeccabile, fino a firmare successi della musica popolare italiana che hanno fatto la storia di quest’ultima.

Chi non conosce canzoni come “Io Vagabondo”, “Lei verrà”, “Terra promessa”, “Bella da morire”, “Bella d’estate”, “Donne”? E tante tante altre, che starle a scrivere qui non basterebbe una pagina intera. Senza parlare poi di tante produzioni che hanno fatto conoscere al pubblico grandi talenti come Alberto Fortis o Tiziano Ferro, e questi due nomi solo per fare un esempio, perchè anche qui ce ne sarebbero da dire cose.

Cinquanta anni, tanti sono gli anni di onorata carriera di Alberto Salerno, anni che questo libro celebra in modo umile, modesto, discreto e composto come l’autore è sovente essere nella vita e nel lavoro, un autore che ha sempre guardato avanti con fiducia verso le nuove generazioni e che a queste si rivolge con consigli e talvolta unendosi alle loro lotte, in un ambiente musicale, quello dei nostri tempi, molto caustico e cinico.

Il libro, ricco di tantissimi aneddoti e chicche, che si consiglia leggere, lo si può ora trovare in tutti i negozi on-line, in vendita anche su iTunes come e-book, e in tutti i negozi autorizzati, compresi gli store della Feltrinelli e  Mondadori.

Buona lettura, buona musica…e buon Natale!

Comments