Home Musica Annie Lennox esce con un nuovo album , “NOSTALGIA”, una raccolta di...

Annie Lennox esce con un nuovo album , “NOSTALGIA”, una raccolta di classici.

212
0
SHARE

di Mela Giannini
Un altro grande ritorno sulle scene  di questo autunno, e precisamente il 28 Ottobre,  è quello di una delle artiste più brave e apprezzate degli ultimi 30 anni e l’artista in questione è Annie Lennox.

Annie-1-

Dopo 4 anni dall’ultimo disco, Annie esce con il suo settimo album da solista, senza gli Eurythmics e Dave Stewart.
Il titolo dell’album è “NOSTALGIA” e già dal titolo si capisce che è un album particolare, perché è composto da straordinarie reiterpretazioni della Lennox di classici blues Americani degli anni ’30 e ’40, di canzoni portati al successo da gente come Billie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong.

Le canzoni da inserire nell’album sono  il risultato di ore passate dalla stessa Lennox ascoltando vecchi album e guardando le performance di canzoni che fanno parte del grande Songbook Americano.

In merito a ciò la Lennox ha dichiarato:
Ero semplicemente curiosa …e  mi sono domandata: queste canzoni sono adatte alla mia voce? È stata una piccola sfida. Le ho scoperte, siamo diventate amiche ed è stato davvero un processo meraviglioso“.

Accanto ad Annie, che  ha suonato la maggior parte del disco,  c’è stato il suo produttore di lunga data, Mike Stevens e l’album è stato registrato  nel suo  studio in West London.

Annie-Lennox-Nostalgia

L’annuncio ai fans  dell’uscita di questo album è stato dato proprio dalla stessa Annie tramite la sua pagina ufficiale di Facebook:
I’m very happy to confirm that I will be releasing a new album, entitled “NOSTALGIA” on October 21st (US)/ October 27th (rest of world), on the Blue Note label in the USA and Island Records internationally. The record has been a labour of love, which I very much hope you will enjoy…“.

Ed è inutile dire che la reazione dei fans, addetti ai lavori e di tutto il mondo web è stata strepitosa con tantissimi “like”, condivisioni e commenti, perché Annie Lennox e’ universalmente riconosciuta come una delle artiste piu’ importanti nella storia della musica pop.
Lei è stata inserita da Rolling Stone tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi, Annie Lennox ha vinto piu’ Brit Awards di qualunque altra artista femminile (8 per la precisione), e a questi  si aggiungono 4 Grammy, 4 Ivor Novello, un Academy Awards, un Golden Globe e un Billboard Century Award.
Annie, oltre ai suoi 7 album da solista, ha pubblicato anche 6 album con gli Eurythmics, e nel totale ha  venduto 80 milioni di dischi nel mondo.

AnnieLennoxNostalgiaWeb

Questa la tracklist di Nostalgia:

  1.  Memphis In June (di Hoagy Carmichael)
  2. Georgia On My Mind (di Hoagy Carmichael)
  3. I Cover The Waterfront (di Johnny Green)
  4. Summertime (di George Gershwin)
  5. I Put A Spell On You (di Screamin’ Jay Hawkins)
  6. Strange Fruit (di Billie Holiday)
  7. God Bless The Child (di Billie Holiday)
  8. September In The Rain (di Harry Warren e Al Dubin)
  9. You Belong To Me (di Pee Wee King)
  10. I Can Dream, Can’t I (di Sammy Fain)
  11. The Nearness Of You (di Hoagy Carmichael)
  12. Mood Indigo (di Duke Ellington)

    Nostalgia  è ascoltabile in streaming su Spotify

    Il primo estratto da questo album è la fantastica “I Put A Spell On You“.
    La versione deluxe del disco comprenderà inoltre un EPK in cui la Lennox racconta Il suo nuovo album e una registrazione live in studio di “I Put a Spell on You”.L’album è acquistabile anche sul Sito Store dell’Universal Music  QUI,  oppure su iTunes QUI o su Amazon , direttamente dal banner Amazon sulla Home del Blog di TheTIME inMusic (basta poi digitare il nome dell’artista e del titolo dell’album)


    annie-lennox-primary-340x440

    Di Annie Lennox bisogna anche sottolineare che oltre ad essere una grande artista la cantante scozzese è una tra le più impegnate  attiviste per i diritti umani. Ambasciatrice UNAIDS, ha lavorato con organizzazioni come Oxfam e Amnesty International ed è  stata proclamata dal comitato dei Nobel per la Pace “Donna della Pace 2009″ per il suo impegno nella lotta contro l’AIDS in Sudafrica. Annie ha inoltre ricevuto il premio speciale della Croce Rossa britannica per il suo lavoro umanitario giudicato “eccezionale”.
    Nel 2009 The Economist ha scelto di sostenere la sua campagna SING per raccogliere fondi per donne e bambini affetti da HIV.
    Nel 2011 Annie Lennox ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II un OBE per il suo impegno umanitario.

    Video Ufficiale – I Put A Spell On You – Annie Lennox
    [youtube id=”3TrSMaOZm3Y&feature=youtu.be”]

Comments

LEAVE A REPLY