Home Musica Area Sanremo: nella commissione c’è Mogol. I corsi di Sartori si terranno...

Area Sanremo: nella commissione c’è Mogol. I corsi di Sartori si terranno anche all’interno dell’Ariston.

191
0
SHARE

Questa mattina a Sanremo, presenti il presidente di Sanremo Promotion Marco Sarlo e il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, c’è stata una conferenza stampa in cui si è parlato della nona edizione dell’iniziativa AREA SANREMO, quando mancano poco più di 10 giorni al termine delle iscrizioni .

areasanremo

Ricordiamo che il Bando ufficiale del concorso è scaricabile dal sito www.areasanremo.it e che occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 settembre 2014 (non saranno effettuate proroghe) a Sanremo Promotion Srl – Direzione Area Sanremo presso il Palafiori – Corso Giuseppe Garibaldi, snc 18038 Sanremo (IM).

Area Sanremo ricordiamo che è un concorso importante perchè porta sul palco di Sanremo dei giovani talenti emergenti (dai 16 ai 36 anni), talvolta anche poco conosciuti se non proprio sconosciuti al grande pubblico.

Durante il dibattito si è detto che allo studio c’è un nuovo regolamento che possa meglio integrare questa iniziativa nel contesto stesso dell’organizzazione del Festival.
Si è parlato anche di “supporti economici” per i giovani che parteciperanno al concorso , per aiutarli a sopportare le spese durante il soggiorno nei giorni del concorso stesso.

565cb2a5-c784-4a35-83f0-642b93366d90_medium

Una delle novità più importanti quest’anno, comunicata direttamente dal Direttore Responsabile Paolo Giordano (che sta definendo gli ultimi dettagli della Commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti) è che nella commissione che valuterà questi giovani ci sarà uno dei più grandi autori italiani di sempre, il Maestro MOGOL.

C_4_articolo_2068664_upiImagepp

Il maestro ha così commentato :“I giovani sono il futuro della cultura popolare. Tutta la mia storia e tutta la mia vita sono sempre state dedicate a rafforzarla e a valorizzarla”.
Oltre a Mogol ci sarà Syria e il riconfermato per il secondo anno consecutivo, il rapper Dargen D’Amico.

1
A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015

bruno_santori_1

Altra importante novità è che le lezioni della giornata conclusiva dei corsi organizzati dal direttore artistico Bruno Santori si terranno proprio dentro al Teatro Ariston e i giovani artisti potranno sperimentare l’emozione di cantare sullo stesso palco dove si terrà il Festival di Sanremo.
I corsi si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre e il pomeriggio del 16 ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani.

I corsi prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche:
AREA TECNICA: Tonino Manzi, Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro.
AREA CULTURA: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere. AREA CANTO: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli.
AREA CONFRONTO: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Luca Venturi.

Anche quest’anno Radio Italia sarà la radio ufficiale di Area Sanremo.

30262873_sanremo-2015-area-sanremo-iscrizioni-aperte-tutte-le-4

Riportiamo di seguito quanto sottolineato dell’ ufficio stampa dell’organizzazione di Area Sanremo (riportiamo fedelmente il comunicato):
“Nell’ottica di rilanciare il ruolo centrale della città di Sanremo nel panorama musicale italiano, fra i progetti della nuova Amministrazione comunale c’è anche l’idea di dare ad AREA SANREMO un respiro ancora più ampio e renderla il punto di partenza per un’accademia universitaria di musica pop.”

Comments

LEAVE A REPLY