Articolo di Mela Giannini
Due geni della musica contemporanea si “incontrano” in una sera di fine estate ed è subito “Del Suo Veloce Volo”.
“Del Suo Veloce Volo”è un Album Live ,in uscita il 26 Novembre, che racchiude in se un evento unico, come quello di un concerto sul cui palco si sono esibiti due grandi artisti, diversi tra loro per percorso artistico e cultura musicale, nonchè per le “voci” davvero in antitesi.
I due artisti in questione sono Franco Battiato e Antony and the Johnsons.
Da quest’album è stato estratto il singolo apripista, “Del Suo Veloce Volo”, che porta lo stesso titolo dell’ album, e che sarà in rotazione radiofonica dal 19 novembre.
Ma andiamo per gradi e vediamo cosa ha portato all’idea di pubblicare un progetto discografico come quello su descritto:
Il 2 Settembre scorso si è tenuto all’Arena di Verona un concerto, forse tra i più belli mai visti negli ultimi periodi.
La bellezza del concerto era data dall’incontro di due “realtà” musicali così agli antipodi che nessuno mai avrebbe pensato che “insieme” questi due artisti avrebbero potuto dar vita a dei momenti di pura ed indimenticabile emozione.
Il concerto di cui parliamo e soprattutto gli artisti di cui parliamo sono lo storico cantautore siciliano, artista che ha scritto un pezzo della musica italiana, Franco Battiato, e lo straordinario, geniale, etereo e a volte per certi versi anche “surreale”,cantautore inglese Antony & the Johnsons.
I due, quella sera, erano accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, un’orchestra tra le più apprezzate in Italia, che se ce ne fosse stato ancora bisogno, ha valorizzato ancora di più quella magica notte di musica consumatasi in una cornice straordinaria e assolutamente in linea per l’eccezionale evento, il palco prestigioso dell’Arena di Verona.
La curiosità che ha preceduto “quell’incontro musicale” è stata grande, specie per gli addetti ai lavori, per tutto l’ambiente musicale e per tutti i cultori di musica…e qui parliamo di musica con la “M” maiuscola.
La curiosità è terminta appena il concerto ha cominciato a prender corpo e come d’incanto, quelle due voci diversissime tra loro, hanno cominciato a pervadere di poesia tutta l’Arena e quando l’orchestra si è unita alle parole, le note hanno cominciato a viaggiare su di un tappeto fatto di un pentagramma che sembrava avere la stessa sostanza dell’anima.
A quel punto il “miracolo” era compiuto…un “miracolo musicale” che solo un grande “gesto artistico” come quello tra Battiato & Antony può donare…un “gesto artistico” che quella sera ha regalato ineguagliabili, emozioni…un “gesto artistico” come fosse una surreale magia in cui gli spettatori ne erano totalmente immersi.
Emozioni, musica,melodie,voci, applausi…tutto in quella sera è diventata una cosa sola, qualcosa che era totalmente parte integrante dell’aria stessa che riempiva l’Arena, del cielo stesso che copriva l’Arena, del cuore stesso d’ognuno…di ogni cuore che era li a vivere quei momenti in musica indimenticabili.
Sapere che tutto questo è stato intelligentemente (ogni tanto le case discografiche, che di solito puntano su tutto tranne che sull’arte, hanno fatto qualcosa di buono….e in questo caso l’Universal) “immortalato” in un Album Live è qualcosa che riempie il cuore, che fa felice tutta quella gente che di momenti musicali del genere si “nutrono“.
Come già detto, il titolo dell’Album sarà “Del Suo Veloce Volo”, sarà pubblicato per Universal Music Italia il prossimo 26 novembre.
Nell’album ci saranno le due Live session dei due artisti oltre ai duetti fatti quella sera, “You’re My Sister”, la cover dei Rolling Stones
“As tears go by” e il brano da cui la loro collaborazione è iniziata, “Frankenstein” di Antony, che nell’album di Battiato “Fleurs 2”, si era trasformata in “Del suo veloce volo”.
In questo disco c’è anche Alice come ospite della serata, che ha cantato splendidamente “I treni di Tozeur” e “La Realtà non Esiste” di Claudio Rocchi.
Tracklist “Del Suo Veloce Volo”:
Cripple and the starfish (Antony and the Johnsons)
For today I am a Boy (Antony and the Johnsons)
You Are my Sister (Battiato/Antony and the Johnsons)
Il re del mondo (Battiato)
Tutto l’Universo obbedisce all’amore (Battiato)
As tears go By (Battiato/Antony and the Johnsons)
Crazy in Love (Antony and the Johnsons)
Salt Silver Oxygen (Antony and the Johnsons)
Del suo veloce volo (Battiato/Antony and the Johnsons)
Hope There’s Someone (Antony and the Johnsons)
La realtà non esiste (Battiato/Alice)
I treni di Tozeur (Battiato/Alice)
La cura (Battiato)
E ti vengo a cercare (Battiato)
Bandiera Bianca/Up patriots to arms (Battiato)
Inneres Auge (Battiato)
L’Album è già su iTunes in pre-order, ad un prezzo speciale e fino al giorno di uscita, il 26 Novembre:http://bit.ly/POBattiato
Video Promo -Teaser
FRANCO BATTIATO e ANTONY and THE JOHNSONS – DEL SUO VELOCE VOLO – TEASER
[youtube id=”_mabJoiLEuc”]