Home Musica Beppe Carletti oggi compie gli anni e noi lo festeggiamo per il...

Beppe Carletti oggi compie gli anni e noi lo festeggiamo per il grande artista qual è

Beppe Carletti, leader dei Nomadi, oggi compie 69 anni.

3438
0
SHARE

di Mela Giannini
Oggi un “nomade”, che “vagabonda” da quasi 50 anni nei meandri impervi della terra dei 4 spazi e 5 righe, compie gli anni, compie 69 anni.

Spesso si scrive la frase “uno dei più grandi artisti italiani“, per enfatizzare un personaggio; spesso si cade nella retorica quando si celebra un artista; spesso si cercano parole ad effetto per dare spessore ad artisti di presunta “fama”.
Ma rare volte succede invece che, l’umiltà di un grande uomo, – e questa volta grande per davvero – prima che artista, rende inutile ogni parola scritta…o detta!

La forza dei “grandi uomini” sta nell’essere semplici, o semplicemente non artefatti; la grandezza sta nella “coerenza” (dote rarissima di questi tempi) di credere in certi valori e non perderli mai di vista, nemmeno quando si “cresce” e spesso si diventa disillusi.

Tutto quanto sopra lo si può sintetizzare semplicemente in un nome e in un cognome, Beppe Carletti.
Lui non ha bisogno di retoriche, ne di enfatizzazioni, ne di gratuiti (e a volte anche finti o inutili) elogi…perchè lui semplicemente “è”!
E’ un grande artista, da più di 40 anni, uno di quei “grandi” che non hanno bisogno di far “rumore”…o di far “clamore”. Lui ha saputo essere grande in punta di piedi e con una umiltà che amplifica la sua dignità all’ennesima potenza.

Con il mai dimenticato Augusto Daolio, e altri compagni d’avventura, Beppe nel 1963 fondò un gruppo “diverso”, fuori dagli schemi già allora, i Nomadi. La “diversità“, concepita come NON OMOLOGAZIONE, è stata sempre un valore aggiunto di questo gruppo, fatto di musicisti che con gli anni non hanno mai “tradito” il loro pubblico, ne umanamente e ne artisticamente.

Oggi Beppe, il Cavaliere della Repubblica Italiana (e si, perchè nel 2005 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi lo nominò, meritatamente, Cavaliere della Repubblica Italiana), compie 69 anni, la maggior parte dei quali dedicati con devozione vera e onesta alla musica.

Per cui, auguri di cuore Beppe… e brindiamo con te per altri e bellissimi anni di “vagabondaggio nomade” nella musica che non ha tempo, quella bella e quella vera che tu hai sempre regalato con tanta generosità.

Comments

LEAVE A REPLY