Home Musica Bob Dylan esce con nuovo album “Shadows In The Night” e canta...

Bob Dylan esce con nuovo album “Shadows In The Night” e canta i classici come Sinatra

102
0
SHARE

E’ uscito il tanto atteso nuovo album in studio di Bob Dylan,  “Shadows In The Night” (per Columbia Records-Sony Music), 36mo album in studio della carriera di questo straordinario artista americano.

dylan2

 Shadows In The Night, è stato prodotto da Jack Frost , contiene 10 tracce ed esce dopo il successo di Tempest pubblicato nel 2012.

In questo album Dylan rilegge e ripropone la storia della grande musica melodica-sentimentale di tutti i tempi, a partire dagli anni ’20 fino ad arrivare agli anni ’60.
Dylan ha scelto canzoni molto rappresentative per questo progetto discografico, come That Lucky Old Sun, Autumn Leaves,   Some Enchanted Evening e Stay with me, tutti classici incisi da artisti come Chet Baker, Billie Holiday e soprattutto Frank Sinatra.

Su Sinatra Dylan ha dichiarato:
Quando fai queste canzoni, non puoi non avere in mente Frank Sinatra. Bisogna confrontarsi con lui. Frank cantava a te, non per te. Certamente negli Anni Sessanta nessuno adorava Sinatra come invece accadeva nei Quaranta. Ma lui è rimasto. Tutte le altre cose che pensavamo sarebbero rimaste sono sparite. Lui no

Sinatra-Bob-Dylan

In merito a questo progetto discografico, Dylan ha inoltra dichiarato:
Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani.
È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte  talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni“.

Bob-Dylan

Di questo album ha anche parlato Rob Stringer, Presidente di Columbia Records:
Non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard. Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l’ora di presentarlo al mondo intero“.

BobDylan-shadows

Tracklist di “Shadows In The Night”:
-I’m A Fool To Want You,
-The Night We Called It A Day,
-Stay With Me,
-Autumn Leaves,
-Why Try to Change Me Now,
-Some Enchanted Evening,
-Full Moon And Empty Arms,
-Where Are You?,
-What’ll I Do,
-That Lucky Old Sun.

L’album è disponibile in cd, vinile e digitale e è possibile acquistarlo anche sul SITO dell’artista, su Amazon (anche direttamente dal banner di Amazon nella Home di questo sito di TheTIMEinMusic) e su iTunes

L’album, appena uscito ha debuttato ai primi posti delle Top Ten di 13 paesi :
#1 nel Regno Unito, Svezia e Irlanda, #2 in Olanda e in Svizzera, #3 in Austria, Giappone e Spagna, #6 in Germania e Belgio, #7 negli Stati Uniti,#8 in Finlandia e #10 in Canada.

Bob Dylan – Stay With Me
[youtube id=”tt1BBubMHzM”]

Bob Dylan – Full Moon And Empty Arms (Audio)
[youtube id=”6S7nTLeMdAk”]

Comments

LEAVE A REPLY