Home Musica Bob Geldof per combattere l’ebola presenta Band Aid 30 e l’edizione 2014...

Bob Geldof per combattere l’ebola presenta Band Aid 30 e l’edizione 2014 di “Do they know it’s Christmas?”.

138
0
SHARE

di Mela Giannini

Diversi artisti famosi del momento hanno aderito all’iniziativa indetta da Bob Geldof, la Band Aid 30 e di registrare la terza edizione di “Do they know it’s Christmas?”, nel trentennale della prima versione registrata nel 1984. Questa volta il fine benefico dell’iniziativa è quello di contribuire alla lotta contro il virus Ebola che sta devastando intere popolazioni Africane.

x

Nella prima edizione del 1984 c’erano artisti del calibro di George Michael, Duran Duran, Culture Club,Spandau Ballet, Paul Young, Sting, Bono, Phil Collins, Paul Weller, Status Quo, Jody Watley , le Bananarama e tanti altri, e allora riuscirono a raccogliere circa 8 milioni di sterline che furono devoluti alla popolazione dell’Etiopia che era caduta in carestia.

Questo il video della versione 1984 di “Do they know it’s Christmas?”
[youtube id=”bjQzJAKxTrE”]

A ruota seguì la versione Americana della stessa iniziativa con la canzone “We are the world” e di qui segui il grande storico evento mondiale del “Live Aid

Questo il video di “We are the world
[youtube id=”M9BNoNFKCBI”]

Nel 1989 fu pubblicata una nuova versione e questa volta aderirono nomi quali Bananarama Bros, Cathy Dennis, Jason Donovan, Glen Goldsmith, Kylie Minogue, Chris Rea, Cliff Richard, Jimmy Somerville, Lisa Stansfield, Wet Wet Wet e tanti altri

Questo il video della versione 1989 di “Do they know it’s Christmas?”
[youtube id=”i_oz1-2mq14″]
Poi, successivamente, il 2004, nel ventesimo anniversario della prima edizione, fu realizzata una terza versione della canzone, promossa da Chris Martin dei Coldplay, Bob Geldof e Midge Ure.
Il progetto venne chiamato “Band Aid 20” e vi parteciparono i Radiohead, Paul McCartney, Darkness, Natasha Bedingfield, Bono Vox, Chris Martin, Dido, Ms Dynamite, Morcheeba, Estelle, The Divine Comedy, Jamelia, Keane, Beverley Knight, Lemar,Katie Melua, Moloko, Feeder, Snow Patrol, Rachel Stevens, Joss Stone, Sugababes, The Thrills, Robbie Williams, Travis e tanti altri artisti.

Questo il video della versione 2004 di “Do they know it’s Christmas?”
[youtube id=”yhugmTo_kQo”]

E ora si arriva a quest’anno, a novembre 2014 , al trentennale di “Do they know it’s Christmas?”, progetto patrocinato sempre da Bob Geldof , i quali proventi questa volta serviranno per contribuire alla lotta contro il virus Ebola.

La registrazione di quest’ultima edizione è avvenuta il 15 novembre a Londra, ai Sarm Studios di Notting Hill – gli stessi in cui fu realizzata la prima versione – ed è stata prodotta da Midge Ure.

Tra gli artisti che hanno accettato di partecipare al progetto ci sono ancora Bono Vox, Chris Martin, Ed Sheeran, Sam Smith, One Direction, Paloma Faith, Disclosure, Jessie Ware, Ellie Goulding, Emeli Sandè, Clean Bandit, Roger Taylor, Seal, Rita Ora, Sinead O’Connor e altri .

Il testo originario è stato in parte modificato per adeguarlo al fine ultimo del progetto e la celebre frase cantata nell’84 da Bono che recitava “Well tonight thank God it’s them instead of you“, è diventata “Well tonight we’re reaching out and touching you”, mentre la frase “Where the only water flowing is the bitter sting of tears” è diventata “Where a kiss of love can kill you and there’s death in every tear”.

bandaid30_940x526

Bob Geldof , in merito a questa iniziativa, ha dichiarato:
Questa è una canzone, ma è anche un evento, e adesso la scommessa è riuscire a farla diventare un fenomeno come lo diventò nel 1985“.

Midge Ure ha aggiunto: “Domattina, quando avremo finito il disco, uscirò di qui molto stanco ma, spero, molto soddisfatto“.

“Do they know it’s Christmas?” nella versione dei Band Aid 30 è stata fatta ascoltare in anteprima durante la puntata del 16 Novembre di X Factor Uk andata in onda su ITV1 e a presentarla è stato lo stesso Bob Geldof, ospite del talent.

x-factor

Inoltre, il governo britannico ha annunciato che non farà gravare imposte sul prezzo del singolo, per poter destinare il maggior importo possibile alla causa benefica. La canzone NON sarà resa disponibile in streaming fino a gennaio.

Per il pre-order del #BandAid30 “Do They Know It’s Christmas?” QUI  – Per contribuire con delle donazioni, il link da consultare è QUI

 

VIDEO-PROMO PRESENTATO AD XFACTOR UK DEL 16 NOVEMBRE 2014
[youtube id=”0D2stoT0k0A&list=PLhA_TBoCPCV0zOCZxi-yd0AiImdWcRGaZ”]

VIDEO-BAND AID 30-“Do they know it’s Christmas?”
[youtube id=”aUzHVIDCbMM#t=161″]

Comments

LEAVE A REPLY