Home Musica Come dal mainstream si passa all’omologazione: Canova insegna!

Come dal mainstream si passa all’omologazione: Canova insegna!

105701
20
SHARE

di Mela Giannini
Il nuovo singolo uscito oggi di Francesca Michielin (prodotto da Michele Canova), “L’Amore esiste“, è IDENTICO al singolo “Guerriero” (prodotto da Michele Canova) di Marco Mengoni.

Che in Italia, negli ultimi anni, si era soggetti ad una sorta di “omologazione”, in merito alle produzioni musicali, era acclarato, ma oggi si è andato decisamente oltre.

MicheleCanovaIoffrida

Faccio una piccola premessa:
Qualche tempo fa Michele Canova decide di andare via dall’Italia perchè, a suo dire, in Italia si era raggiunto un livellamento – nella produzione musicale – non più tollerabile e non più stimolante.
Detto fatto. Michele fa bagagli e bagaglini e va in quel di Los Angele, ai Sunset Sound Studio e rileva lo Studio 3, il famoso studio dove Prince in passato ha registrato diversi successi.
Ovviamente i Kaneepa Studio a Milano, sempre del padovano Canova, restano e continuano a produrre.

tumblr_lfv4yysHcp1qaj1z1o1_500

La vita è certamente dura in America, li ci sono davvero grandi produttori e Michele cerca di “inserirsi”, ma il grosso del lavoro arriva OVVIAMENTE dall’Italia e oltre al suo “amico” di sempre, Tiziano Ferro, e oltre all’altro amico Jovanotti, gli artisti che approdano nella nuova “Eldorado Musicale” di Canova sono, per la maggior parte, della scuderia SONY Music Italia.
E così escono dischi prima di Mengoni, poi di Giorgia, poi dell’Amoroso, poi di Biagio, poi di Renga ecc ecc…e quel livellamento da cui il buon Canova era scappato, lo ricrea passo passo, con più novizia di dettagli, a Los Angeles.

f71b53fc-690f-4b79-b13f-6bd76631c8e6

Fatta la premessa, passiamo alle riflessioni:
E’ questo il rischio di avere il monopolio delle produzione…il rischio è l’APPIATTIMENTO, è l’OMOLOGAZIONE nel mood, nel sound ecc ecc.

Non si discute sulla bravura di Canova, e tanto meno lo faccio io, ma se la maggior parte degli artisti italiani, artisti IMPORTANTI, hanno lo stesso produttore, prima o poi succede di sentire sempre la stessa minestra riscaldata.

Raramente ci sono sperimentazioni coraggiose (e questo non si sa se dipenda da Canova o dalla discografia italiana, che non vuole rischiare…io opto per la seconda), tipo quelle fatte con Ferro o Jovanotti…ma loro sono artisti che, con i numeri che hanno fatto, possono permettersi di battere i pugni sul tavolo e imporre le proprie idee.

Quest’inverno molti di noi, addetti ai lavori, si sono un’attimino ricreduti. Hanno dovuto farlo di fronte alla bellezza e al coraggio di una produzione come quella di “Guerriero”, canzone di un artista che faticosamente sta cercando ti togliersi di dosso il mainstream discografico italiano…e parlo di Marco Mengoni.

Certo, “Guerriero” affonda le radici in “sperimentazioni” fatte dal duo Canova-Ferro, ma la canzone era una bellissima evoluzione di quelle sperimentazioni, era qualcosa di finalmente diverso.

Il successo è stato più di quello che ci si aspettava, la gente ha recepito bene il “cambiamento” e il coraggio e ha premiato!

francesca-michielin-lamore-esiste-cover-620x620

Oggi invece succede una cosa che fa cadere le braccia. Esce il nuovo singolo di Francesca Michielin, “L’amore esiste”, e a primo ascolto c’è da rimanerci secchi.
Canzone prodotta da Canova (firmata dallo stesso autore di “Guerriero”, Fortunato Zampaglione) che sembra un copia/incolla irriverente e spudorato di “Guerriero”:
stessa struttura, stessa metrica, stesso tappeto di elettronica, stesso uso degli archi, stesso beat di fondo, stesso ritmo, cambia solo il testo e in parte la melodia.

Non può che essere VERGOGNOSO questo modo ESPLICITO di cavalcare l’onda di qualcosa uscita solo 4 mesi fa e che è ancora in classifica, tanto per sfruttare gli ascoltatori già “anestetizzati” dal brano di Mengoni. Forse anche un modo subdolo per creare il “caso” e per spingere la gente su Spotify ad ascoltare le differenze tra i due brani.

E così si è passati da sonorità “simili” nella musica italiana, a casi di autoplagio senza riserva!
Vergognoso!!! E non c’è da aggiungere altro…se non che la mia stima per Francesca Michielin è invariata, lei non centra nulla!

PER CHI VOLESSE RAFFRONTARE I DUE BRANI:

spotify
-Su Spotify  per “L’amore Esiste”—>QUI
 -Su Spotify  per “Guerriero”—>QUI

.

.

Video – Francesca Michielin – L’amore esiste
[youtube id=”rMTfM28wAf8″]

.

.

Video – Marco Mengoni – Guerriero
[youtube id=”fK8LrzzC4-8″]

Comments

20 COMMENTS

  1. Marco è un ragazzo molto intelligente e determinato. Saprà cosa fare in merito.. ciwca fiducia in lui..

  2. Che vergogna… ma la musica dove sta andando a finire? Monopolio di soliti noti producer e soliti autori. E c’è anche di peggio…vedesi Ultrasuoni…

  3. […] Giannini  Fonte: FMDBlog – faremusic.it Michele Canova di autoplagia e produce il nuovo singolo di Francesca Michielin, […]

  4. in 1 printer/fax/copier, a living area in each room with two sofas, five chairs and two coffee

  5. In many facilities, nurses and aides would not be allowsed to accept cash tips, and wouldn’t want them anyway. The nurses/aides I’ve known would feel awkward about cash gifts. What that means is that baseline interest rates will be kept at near zero in part to continue to goose the economy.many people are unemployed, she told the House Financial Services Committee, chaired by Rep. Jeb Hensarling, R Dallas.

  6. caused large scale accidents and loss of life and claimed that Iranian experts have determined that

  7. The difference between an amateur piece of jewelry and a professional one often lies in the details.

  8. This is TALK OF THE NATION. I’m Neal Conan in Washington. Having been the director of a day care for two years, I second the ones that the previous posters have said, esp. The one where you should be able to drop in whenever you want without calling first (and I highly recommend that you do this as much as you can when my kids were in day care, I would take my lunch hour and stop in every once in a while).

  9. “Ja, selvf酶lgelig har jeg h酶rt de frie byr氓 rykter,” Kj忙rlighet skrev. “Men p氓 slutten av dagen,

  10. the state will be rolled into one enormous local, a proposal that was put to a nonbinding vote of

  11. the vessel out of the water, breaking its keel. This was just a good theory until last week when the

  12. always gone hand and hand with Friday night football. “We need prayer for so many reasons especially

  13. as Sangakkara and Dilshan reached their second century stand in as many matches. No ODI pair has

  14. “You don’t want to feel like you were in a crooked contest. I mean, that’s kind of a black eye for

  15. Raw sewage contaminated the drinking water in New Orleans, thus increasing the threat of disease

  16. Leaving the world’s most populous and fastest growing economy at least for now would be a wrenching financial decision, but it also would draw an important bright line about how far Western companies should go in their lust for the almighty dollar, or yuan or whatever the currency may be.

  17. And while thin A pillars make forward visibility good, chunky rear pillars mean reversing is awkward. Plus, although the split rear screen has been lowered, it still interferes with your view out of the back.The Honda Civic’s dimensions are 4,300mm long, 2,065mm wide and 1,590mm tall so it’s quite a size, but the huge boot space does eat into passenger space slightly.

  18. by 2018. veterans and military families. During a musical special Wednesday, 10 individuals and corporations will receive the inaugural Lincoln Awards.Overall, my journey in Scouting has changed my

LEAVE A REPLY