Home Musica Condannati gli autori di “Blurred Lines” per aver plagiato Marvin Gaye.

Condannati gli autori di “Blurred Lines” per aver plagiato Marvin Gaye.

231
0
SHARE

Blurred Lines” di Thicke e Pharrell e “Got to give it up” di Marvin Gaye, secondo un giudice della Corte di Los Angeles, sono “simili”.

1marvin-gaye-robin-thicke

Dopo un anno di ricorsi legali e querele tra le due parti (anzi, oltre “Got to give it up” di Marvin Gaye, all’epoca si erano fatti  avanti anche quelli della Bridgeport Music, possessori della composizione dei Funkadelic “Sexy Ways”, anche questa additata come “plagiata” dalla hit “Blurred Lines”), finalmente un giudice ora si è espresso.

Ha fatto scalpore la sentenza (giusta a nostro avviso), che sostiene che la hit “Blurred Lines” (canzone del 2013 che ha venduto 15 milioni di copie scritta da Robin Thicke, Clifford Harris Jr. e Pharrell Williams) ha numerosi e sostanziali somiglianze con la famosa canzone di Marvin Gaye,”Got To Give It Up” (brano del 1976 e scritto dallo stesso Marvin), per cui c’è una violazione di copyright.

A fare ricorso alla legge sono stati gli eredi di Marvin Gaye, e per contro i legali di Thicke hanno chiesto invece l’archiviazione.

Ma il giudice non solo non ha concesso l’archiviazione, ma ha condannato per plagio gli autori di “Blurred Lines”.

4ed4dbd5

All’inizio della controversia, seppur Robin Thicke ammise di essere stato ispirato a Marvin Gaye,  una nota ufficiale dello stesso Thicke, insieme a tutto lo staff di produzione di “Blurred Lines”, sostenne che :
Ricordare un ’suono’ non è una violazione di copyright. L’intento nella produzione di “Blurred Lines” era quello di evocare un’epoca. Gli imputati di Gaye affermano la proprietà di un intero genere, al contrario di un prodotto specifico

Ovviamente la “battaglia legale” non si ferma qui, perchè i “condannati” hanno fatto ricorso!
Attendiamo il secondo round.

Comunque, è innegabile che ci siano delle somiglianze, la sezione ritmica, e soprattutto il giro di basso, sono IDENTICI.

Pharrel e Marvin

Bellissimo il “Mashup” e il video sotto, realizzato dalla “Oasis Records”.
Praticamente hanno sovrapposto le due basi ritmiche, e con qualche accorgimento sul mixer, hanno praticamente realizzato un’unica canzone dalle due canzoni, e oltre alle voci di Robin Thicke, T.I. e Pharrell Williams c’è anche, ovviamente, quella di Marvin Gaye.
Il risultato è bellissimo, e se ne potrebbe far un bel REMIX volendo…se le parti si mettessero d’accordo…ahhahhaa
Bello anche l’alternarsi delle immagini tra Thicke, T.I. e Pharrell e Marvin & Band.

 

Robin Thicke feat. Marvin Gaye – Got To Give Up The Blurred Lines (Mashup)
(si ringrazia il canale OasisRecords1975)
[youtube id=”dhr3XL78mk8″]

L’anno scorso anche  quelli della Bridgeport Music, possessori della composizione dei Funkadelic, “Sexy Ways“, affermarono di essere stati plagiati  dalla hit “Blurred Lines”, anche se paradossalmente George Clinton,  leader degli ex Funkadelic, espresse pubblicamente il proprio sostegno a Thicke.
[youtube id=”JxKOQ3SfGhg”]

 

 

Comments

LEAVE A REPLY