Home News DAVID BOWIE – NIENTE PIU’ TOUR

DAVID BOWIE – NIENTE PIU’ TOUR

E' definitiva la decisione di David Bowie di non fare più tour. Lo ha confermato il suo agente. Intanto l'artista continua a lavorare in studio per diversi progetti.

6011
0
SHARE

di Mela Giannini

Questa è una di quelle notizie che chi ama la musica, quella dei “maestri” come il Duca Bianco, non avrebbe mai voluto apprendere.
Loro, gli dei dell’olimpo della musica di tutti i tempi, li immaginiamo immortali, eroi che vincono il tempo, che degli anni anagrafici ne fanno solo una questione di numeri senza significato.

Ed invece no. Loro sono umani quanto noi. Loro hanno “dato”…e anche tanto, hanno scritto la storia della musica contemporanea di tutti i tempi, e lui più di tutti, nella sua camaleontica carriera, in cui ha cambiato più e più volte pelle, lui che è stato il “Vitangelo Moscarda” della musica, come nei pirallendiani romanzi alla  “Uno, nessuno e centomila”. Lui è stato di uno tanti personaggi…e tanti personaggi in un artista solo.

Nessuno è stato più istrionico di lui, nessuno mai ha attraversato la musica, le epoche, i generi in modo così trasversale e allo stesso tempo sperimentale e ricercato come ha fatto lui. Lui non è mai stato uguale a se stesso …e per questo arriva il momento che, forse, dopo averle fatte tutte, dette tutte, cantate e suonate tutte,  il momento del riposo del guerriero giunge inesorabile!

david-bowie-personas-600x300

A confermare la notizia è stato il suo agente, il promoter dell’Isle Of Wight Festival, David Giddings. Lo ha detto al Music Week con queste testuali parole:
David è uno dei migliori artisti con cui abbia mai lavorato. Ma ogni volta che lo vedo mi dice ‘non andrò in tour di nuovo‘ e io gli rispondo ‘ma se nemmeno te l’ho chiesto!‘. Ha deciso di ritirarsi, come Phil Collins. Non puoi chiedere a queste persone di suonare ancora. Sono molto fiero che il suo ultimo show in UK sia stato all’Isle Of Wight Festival, nel 2004“.

Eppure si era sperato in un ritorno del Duca sulle assi di un palco, dopo l’album “The Next Day” nel 2013, e ancor di più con l’album “Nothing Has Changed” – grande raccolta con l’inedito Sue (Or in a Season of Crime) nel 2014 , visto anche il confortante titolo che indicava che “nulla è cambiato.

Ma invece era la quadra di un cerchio e la sua mostra itinerante, che rappresentava il percorso di TUTTA la sua carriera, “David Bowie is” – curata  dal Victoria and Albert Museum di Londra  che ha fatto il giro del mondo e che poi è diventato un Film, ha fatto presagire che si era alla fine di un intero ciclo.

Comunque, per il momento, Bowie non sembra intenzionato a lasciare gli studi di registrazione, e continua a lavorare. I suoi ultimissimi lavori sono la sigla che ha scritto, ed interpretato, per la nuova serie tv di Sky Atlantic, The Last Panthers. L’anno prossimo sarà uno degli artisti che darà vita alla colonna sonora di The SpongeBob Musical, che  aprirà i battenti nel giugno del 2016 a Chicago.

Per cui…lunga vita a Bowie, anche senza un palco, ma con la voglia ancora di “creare” arte in musica.

David Bowie per Sky Atlantic, The Last Panthers
[youtube id=”b6J44zGDb6g”]

Comments

LEAVE A REPLY