Home Musica David Bowie ri-ritorna con “The Next Day Extra”, un’edizione speciale di “THE...

David Bowie ri-ritorna con “The Next Day Extra”, un’edizione speciale di “THE NEXT DAY’’ …e il genio continua!

218
0
SHARE

Articolo di Mela Giannini
Dopo il grande successo del ritorno discografico di David Bowie con “The Next Day“, album che ha conquistato i primi posti delle classifiche di ben 15 Paesi, ricevuto una nomination per il Barclaycard Mercury Music Prize, ed essere stato recensito da tutta la stampa mondiale, musicale e non come un “CAPOLAVORO”, il Duca Bianco non si ferma qui, non dorme sugli allori e rincara la dose facendo uscire,
il 5 Novenbre, “The Next Day Extra”, una versione speciale di “The Next Day”.

175744521-bc1a3b66-ac0b-4883-a35f-e419af46f3c0

The Next Day Extra è composta da tre dischi: un primo cd con i 14 brani già presenti nell’edizione standard, un secondo con 10 canzoni , di cui 4 inedite e dei remix e un DVD con i quattro video ufficiali di ‘THE NEXT DAY’.
Nella confezione sono inoltre contenuti tre libretti: Frame con diverse immagini di Bowie a colori e in b/n, Language con tutti i testi delle 24 canzoni del disco e You con venti pagine bianche da poter personalizzare.

tnd_extra_mock_up_1000sq

Le 4 tracce INEDITE di ‘THE NEXT DAY EXTRA’ sono:

Atomica: questa canzone fa tornare alla mente Album come Heroes canzone che avrebbe potuto benissimo essere all’epoca nella tracklist di quel grande Album classico, con un sound assolutamente rock ,melodia e arrangoamenti ricercati e non banali, con dettagli (specie negli arrangiamenti) che sembrano spuntare di nuovi ascolto dopo ascolto, mentre la sezione ritmica è incalzante

The informer: E’ a dir poco geniale, un sound mid tempo elegantissimo e ricercatissimo che incalza con un crescendo che ti tiene con il fiato quasi sospeso fino a quando il brano ritorna al punto di inizio,nello stesso modo con cui è iniziata la canzone, stesso tema . Il testo è a tinte fortissime, che parla di sangue che riempie una piscina , finestre divelte e specchi frantumati.

Like a rocket man: è un brano particolare, specie per il mix di ritmi usati, una via di mezzo tra tex mex e rock’n’roll con un testo che ha per protagonista di nome Little Wendy Cocaine.

Born in a Ufo: questo è un tipico brano di David Bowie, uno di quelli che se li ascolti per caso, anche mentre fai tutt’altro, riconosci che si tratta di una canzone del Duca Bianco, ne riconosci la classica ritmica e melodia ballad, la mancanza di banalità e la genialità che rende uniche alcune sue canzoni tanto da farti definire “capolavoro” quello che stai ascoltando.

bowie-new-image-626x626

Tra le perle del Cd 2 anche la versione “Hello Steve Reich” mix di James Murphy del brano Love is lost, diversissima dalla versione originale, una apoteosi ritmica geniale, come anche  il “Venetian mix” di I’d rather be high.
Anche la versione Extra di The next day ha il suo motivo d’essere e quello che c’è in più rispetto alla versione Standard è una sorta di tante piccole sorprese, una dietro l’altra ,come anelli di una catena che si susseguono con logica e in modo inevitabile, come inevitabile è il trovare genialità in ogni piccolo dettagli presente nel disco.

bowie-carosello-2

‘THE NEXT DAY EXTRA’ CONTIENE:

CD 1 ‘The Next Day’/ Tracklist
1)The Next Day
2)Dirty Boys
3)The Stars (Are Out Tonight)
4)Love Is Lost
5)Where Are We Now?
6)Valentine’s Day
7)If You Can See Me
8)I’d Rather Be High
9)Boss of Me
10)Dancing Out in Space
11)How Does the Grass Grow?
12)(You Will) Set the World On Fire
13)You Feel So Lonely You Could Die
14)Heat

CD 2 Tracklist/ Tracklist
1) Atomica – Inedito
2) Love Is Lost (Hello Steve Reich Mix By James Murphy For The DFA)
3) Plan – Bonus Track della versione Deluxe di ‘The Next Day’
4) The Informer – Inedito
5) I’d Rather Be High (Venetian Mix)
6) Like A Rocket Man – Inedito
7) Born In A Ufo – Inedito
8) I’ll Take You There – Bonus Track della versione Deluxe di ‘The Next Day’
9) God Bless The Girl – Bonus Track della versione giapponese di ‘The Next Day’
10) So She – Bonus Track della versione Deluxe di ‘The Next Day’

DVD

Where Are We Now?
[youtube id=”QWtsV50_-p4″]

The Stars (Are Out Tonight)
[youtube id=”gH7dMBcg-gE”]

The Next Day
[youtube id=”7wL9NUZRZ4I”]

Valentine’s Day
[youtube id=”S4R8HTIgHUU”]

 

 644470_10151653494072665_931194280_n-610x610

Inoltre David Bowie ha fatto da poco uscire un video del suo nuovo singolo, Love Is Lost, realizzato “in casa”, in una sola settimana, da lui stesso,con una telecamera non professionale, spendendo solo il costo di una chiavetta USB, 12,99 $.
Bowie ha recuperato un paio di pupazzi dal suo archivio/magazzino, ha scrittola sceneggiatura del video,ha girato e montato l’intero video nel corso di un fine settimana , in una semplice location, il corridoio del suo ufficio di New York a Manhattan.

Bowie
Ad aiutarlo c’erano solo il suo assistente Jimmy King alla videocamera e la sua amica Coco Schwab che coordinava tutto.
David ha lavorato incessantemente, senza quasi mai fermarsi, per completare il video entro il lunedì successivo, cosa che è avvenuta e distribuendo poi il video  on line in tutto il mondo.

bowie-murph-592

Il video che ne è venuto fuori è assolutamente geniale, diverso e originale, dai sapori gotici…e la morale di tutto quanto fatto da David con questa “produzione fai da te“, sta nel fatto che non sono per forza le grandi risorse economiche a far si che si possa realizzare qualcosa di bello e valido. Alla fine, quello che davvero conta, è la creatività e in alcuni casi, e a volte anche la “GENIALITà“, come in questa occasione … se ovviamente se ne è dotati!!!

Il Video. Potete vederlo qui:  http://smarturl.it/LoveIsLostVideo
Love Is Lost (Hello Steve Reich Mix by James Murphy
[youtube id=”dOy7vPwEtCw&feature=youtu.be”]

 

Nella clip è presente la versione remix di “Love Is Lost” firmata da James Murphy, che a causa dell’enorme richiesta è stata resa già disponibile per il download su iTunes: http://smarturl.it/LoveIsLostRemix.
Love Is Lost (Hello Steve Reich Mix by James Murphy for the DFA) sarà incluso in The Next Day Extra

THE NEXT DAY EXTRA (digital) http://smarturl.it/TNDE
THE NEXT DAY EXTRA (physical) http://smarturl.it/TNDEamz

Nel frattempo Bowie ha anche svelato il lyric video per l’altra uscita di questa stagione, la riedizione di Sound & Vision in speciale versione remix, firmata da Sonjay Prabakhar:

David Bowie – Sound And Vision 2013 Official Lyric Video
[youtube id=”peiJ9_1tH_w”]

 

Comments

LEAVE A REPLY