di Mela Giannini
E’ da poco uscito il bellissimo nuovo album, #X, del grande giovane talento inglese, il “rosso” Ed Sheeran.
Qualche giorno fa l’artista è stato in Italia per promozionare il nuovo lavoro e ha tenuto fede alla promessa fatta per un concorso indetto da TIMmusic in cui bisognava mandare una foto all’artista stesso e la più bella scelta da lui stesso avrebbe vinto un mini live a casa del mittente.
E così Ed si è presentato a sorpresa a casa di una sua fans Milanese, la 21enne Silvia Granatiero, che aveva mandato una foto di lei che canta con microfono in mano con accanto il suo gatto con le cuffie.
Sheeran ha cantato nel suo salotto di casa, in acustico, “Lego house” e “Think out loud “ , canzoni estratti dal nuovo “X”.
Oltre al grande talento, Ed ha fatto sfoggio di grande umanità, umiltà e simpatia, caratteristiche che lo hanno reso ulteriormente “grande” agli occhi di milioni di fans del mondo.
La giornata promozionale Milanese è proseguita poi nel pomeriggio ai Magazzini Generali, dove l’artista ha suonato per i fans che hanno comprato il suo nuovo album “X” e la sera alla terrazza Aperol, in piazza Duomo, dove Ed ha suonato anche qui per i fans più veloci ad arrivare e ad avere sul proprio telefonino la app #TimMusic.
#EdSheeeran tornerà in Italia il 20 novembre per suonare all’Alcatraz di Milano,concerto sold out da mesi, e il 26 e il 27 gennaio 2015 per suonare al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago.
Intanto, in questi giorni, intervistato dalla BBC Radio 2, Sheeran ha confessato che, il suo modo di suonare la chitarra è frutto di ispirazione suscitata dal grande “Slow Hand”, Eric Clapton, dopo aver guardato il concerto di quest’ultimo per la regina Elisabetta al Diamond Jubilee.
Questo quanto dichiarato da Sheeran:
“Ho visto suonare Eric Clapton nel 2012 per l’evento organizzato per il Diamond Jubilee. L’ho visto ed ho pensato: <Voglio farlo anche io, voglio suonare la chitarra in quel modo>. Mio padre mi ha sempre fatto ascoltare molti generi diversi di musica. E Stevie Wonder era tra i miei ascolti preferiti quando ero più giovane. Ma anche i Beatles e Van Morrison, che lo sono tutt’ora”.
Sempre durante la stessa intervista Ed Sheeran ha detto di essere impressionato per il gran numero di giovani artisti che stanno venendo fuori nel panorama musicale inglese e ha fatto soprattutto cenno a SAM SMITH , prevedendo per lui una lunga e felice carriera (ricordiamo che #SamSmith è ha appena pubblicato con il suo primo disco “In the Lonely Hour”).
Nello specifico Sheeran ha dichiarato:
“Ci sono un paio di artisti che sono appena venuti alla luce che sono convinto avranno grande impatto anche sulla prossima generazione. Penso a Sam Smith che sarà un nome che ben presto sentiremo fare molto spesso. La sua voce è davvero unica, non c’è nessuno con il suo timbro vocale e con le sue capacità di scrittura. Il suo album è davvero molto bello”.
Video in esclusiva per #RepubblicaTv della performance Live di Ed Sheeran a casa della fans Milanese, Silvia Granatiero.
Link Video:http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/ed-sheeran-canta-a-casa-della-fan-milanese/172310/170852
Video di una cover della canzone di Sam Smith, Stay With Me, cantata live da Ed Sheeran su BBC Radio 1
[youtube id=”48qwvBkpw1g”]
Video del fortunato successo #Sing di Ed Sheeran , estratto dal nuovo album #X
[youtube id=”tlYcUqEPN58″]