Home News Eugenio Finardi esce con album di LOTTA- dal titolo “Fibrillante” .

Eugenio Finardi esce con album di LOTTA- dal titolo “Fibrillante” .

239
0
SHARE

Articolo Mela Giannini
Ed il cantautore milanese Eugenio Finardi, dopo 15 anni da “Accadueo” (1998), è uscito il 28 Gennaio con un Album di inediti dal titolo “Fibrillante”, prodotto da Max Casacci, con etichetta Universal.
Spostare-l-orizzonte-particolare-della-foto-di-copertina_h_partb
Finardi definisce “Fibrillante” come un album di “lotta” , un disco in cui non parla solo di “se e per”  se stesso ma anche “per e della”  società, un disco di forte denuncia del declino dei tempi, testi forti che ben si sposano con il sound pungente e forte del disco.
In questi 15 anni Finardi ha sperimentato un po’ di tutto, artisticamente parlando, spaziando dal Fado al Blues , dalla musica classica contemporanea a quella spirituale.

Con “Fibrillante” si torna alle origini, ai dischi in cui il mood Cramps la faceva da padrona con album storici come “Diesel” e “Sugo”.

Il primo singolo estratto da “Fibrillante” è stato il brano dal titolo “Come Savonarola” che dal 27 dicembre 2013 è in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes.

download

La Tracklist è la seguente:

Aspettando
Come Savonarola
Lei s’illumina
Cadere sognare
La storia di Franco
Fibrillante
Le donne piangono in macchina
Fortefragile
Moderato
Me ne vado

 

 

 

Ecco i link per acquistare Fibrillante!
iTunes http://bit.ly/1e3YE0t
Amazon http://amzn.to/1nbDjEu
Google Play http://bit.ly/1f6fsC2

Fibrillante si può ascoltare anche sulla piattaforma Spotify
Spotify http://spoti.fi/1f8tod7 

12718_696468500384093_1648865908_n

Durante la conferenza stampa di presentazione del disco, Finardi ha detto:
“…è un album di lotta, quella lotta dalla quale non mi chiamo fuori nonostante il passare degli anni. Ho voluto cantare non soltanto me stesso, ma anche la società che mi vedo attorno e la crisi di tante persone che si trovano in difficoltà. Il vero scandalo di oggi è che poche persone controllano tutta la ricchezza […] Trovo curiosa la lettura dell’ipertiroidismo (la malattia di cui ha sofferto Finardi, e per la quale è stato operato, e che gli ha causato anche la fibrillazione atriale ndr) con la possessione creativa. Eugenio negli anni Settanta è stato un lettore del suo tempo come non ce ne sono stati altri. Uno non smette mai di fare quelle cose lì, è come imparare a nuotare. Tutti noi volevamo che Eugenio realizzasse insieme a noi un album ‘alla Finardi’. Ogni tanto io gli proponevo delle soluzioni ‘alla Finardi’, ma il paradosso è che Finardi è stato il mio primo concerto. Al Palasport di Torino fui immerso in un mondo di fumogeni, autoriduttori, ragazze bellissime, e sul palco c’era Eugenio Finardi. Uno dei primi brani che suonò fu ‘Musica Ribelle’ per cui tutto questo oggi per me ha un grande valore, come potete immaginare”

Eugenio-Finardi

Sempre durante la presentazione del disco, Eugenio parla di come è arrivato alla realizzazione del disco e da cosa ha preso ispirazione per i brani in esso inserito…brani nati da sentimenti e ispirazioni personali, interiori, ma anche dall’osservazione di vite di gente, vite vissute, e in merito a questo racconta un aneddoto riferito alla traccia
“La canzone di Franco”, ispirata da un ex discografico della Sony, che si era ridotto ad elemosinare per strada perchè rovinato da una separazione, dalla cocaina e dall’alcol.

A questo nuovo Album, seguirà un Tour, il “Nuovo Umanesimo Tour“.

compilation

Ricordiamo che pochi giorni fa Eugenio Finardi ha pubblicato una compilation, “Arcu’e Chelu”, a scopo di beneficenza in aiuto della popolazione sarda colpita dalla recente alluvione. Il doppio CD è disponibile dal 17 dicembre e comprende 29 brani di artisti e gruppi musicali. Nella compilation compaiono nomi come Valerio Scanu, Marco Carta, Pierangelo Bertoli, Francesco Renga, Roberto Vecchioni, Negramaro, i Nomadi, Vinicio Capossela, i Tazenda. Il ricavato andrà alla Croce Bianca di Olbia e successivamente alle due scuole materne e primarie di Santa Maria e Putzolu.

 

 

 

Video- EUGENIO FINARDI – COME SAVONAROLA (lyric video)-1mo estratto
(Dal canale Ufficiale YouTube di Eugenio Finardi)
[youtube id=”_doonUGFCCk”]

Comments

LEAVE A REPLY