Home Musica X Factor Italia 2014: FINALE al Forum di Assago con ospiti e...

X Factor Italia 2014: FINALE al Forum di Assago con ospiti e duetti prestigiosi.

274
0
SHARE

Questa sera ci sarà la Finale dell’ottava edizione di X Factor Italia.

10292339_900017396683255_222673342826239188_n

La Finale si terrà nel prestigioso Forum di Assago, di fronte a migliaia di persone (8 mila), e  sarà trasmessa in diretta su Sky Uno HD e Cielo dalle 21.10 (dalle 20.20 appuntamento con l’Ante Factor).
La trasmissione si può vedere anche sulle piattaforme SkyGo e SkyOnline in diretta, mentre dal giorno successivo verrà inserito in On Demand.

Saranno inoltre utilizzate tecnologie innovative, come ad esempio il primo schermo con risoluzione superiore ai 4K per studi televisivi con dimensioni  maggiori di 300mq e con la Robycam appesa su più di 300 metri di cavi per una superficie di copertura di oltre 2.000mq.
Per cui, per chi sarà a casa, davanti allo schermo,  sarà come essere al Forum.

X-Factor-2014-finale-visore.41862_big

Il cast della serata è lo stesso di tutta l’edizione, con Cattelan alla conduzione, e i 4 giudici Mika, Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez.
Ricordiamo che in Finale Fedez porta due  concorrenti (Madh e Lorenzo), Mika uno (Mario), la Cabello una (Ilaria) e Morgan nessun concorrente (eliminati tutti prima della semifinale),e per questo stasera si presenta alla finale come giudice con commenti super partes.

I due ospiti internazionali saranno di David Guetta (che si esibirà live con la sua band con il suo singolo “Dangerous”, il singolo estratto dal suo nuovo album Listen ) e i Saint Motel (che si esibiranno con il singolo “My Type”).

I quattro concorrenti finalisti , come detto sopra, sono i due sardi Marco Cappai (Madh) e Mario Gavino, la toscana Ilaria Rastrelli e il siciliano Lorenzo Fragola, anche se c’è da sottolineare che ha fatto molto clamore in rete (e non solo lì), l’eliminazione alle semifinali di una BRAVISSIMA e TALENTUOSISSIMA artista, la scozzese Emma Morton.

La Finale si aprirà con un’esibizione di Mika accompagnato dal cast di #XF8 si esibirà in un medley sulle note del nuovo singolo Good Guys, anteprima esclusiva del nuovo album in uscita in primavera, e uno dei suoi più grandi successi. L’intera performance sarà disponibile su iTunes, con un intento davvero speciale: tutti i proventi  saranno devoluti aUnicef, a sostegno della campagna #impresastraordinaria, per i progetti di lotta alla malnutrizione infantile, in particolare nel Sud Sudan e nella Repubblica Centrafricana.

collage

La serata prevederà tre manches, e la prima manches prevede un duetto tra i finalisti e big della musica italiana.

Questi saranno i duetti e le canzoni:
Madh duetterà sulla canzone “Moon” con Malika Ayane,
Mario duetterà sulla canzone “La notte” con Arisa,
Lorenzo duetterà sulla canzone “Sei nell’anima” con Gianna Nannini,
Ilaria duetterà sulla canzone “Sere nere” con Tiziano Ferro .

Tiziano Ilaria

Tiziano Ferro tra le altre ha già pubblicamente espresso la sua preferenza per la vittoria, proprio per Ilaria (Tiziano ha postando su twitter una foto e delle parole a lei dedicate), giovanissima ragazza e grande talento innato, che ha fatto breccia anche in altri cantautori italiani, come Samuele Bersani, che è rimasto colpito ed emozionato dall’interpretazione di “Giudizio Universale”  fatta nel 5nto Live da Ilaria, tanto da spingere il cantautore ad inviarle una lettera scritta di suo pugno, in cui la ringraziava e le esprimeva tutto il suo apprezzamento per l’interpretazione.

La seconda manche, i tre concorrenti che avranno superato la prima manches , si esibiranno con il loro inedito.
Ricordiamo le novità di questa edizione del talent è che i 4 finalisti, per la prima volta, hanno collaborato personalmente alla scrittura del loro inedito e che l’inedito poteva essere anche scritto e cantato in inglese.
L’iniziativa sembra sia stata apprezzata dal pubblico, perché tutti gli inediti, a poche ore dalla loro presentazione durante la semifinale, sono schizzati ai vertici della classifica di iTunes.

Gli Inediti relativi ai concorrenti, sono i seguenti:
Lorenzo  con “The Reason Why”,
Madh  con “Sayonara”,
Mario con “All’ orizzonte”,
Ilaria con “ My name”.

Saranno solo 2 però gli inediti, nella terza manches, che porteranno i concorrenti allo scontro finale, che  proclamerà il vincitore dell’8va edizione di X Factor Italia a cui verrà consegnata una scultura realizzata dal grande artista Marco Lodola.
Il vincitore, come da regolamento, si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia.

x-factor-8-giudici-B-620x413

Gli abbonati di Sky Uno potranno votare il concorrente preferito  attraverso sei  piattaforme di voto: Twitter, Sms, Facebook, l’App X factor 2014, il sito web ufficiale xfactor.sky.it e il decoder My Sky. X Factor 2014.

E per la prima volta in Italia i fan di X Factor possono mostrare il loro supporto nei confronti del loro finalista preferito mediante una speciale Twitter Card di SkyUno. L’account @SkyUno ha twittato quattro diverse Twitter Card con i nomi dei finalisti: cliccando sul pulsante “Support” nella card, un Tweet con il video della performance del finalista preferito appare automaticamente sul profilo dell’utente che ha interagito con la Twitter Card. Questa iniziativa completa l’insieme di iniziative di SkyUno su Twitter, quali ad esempio la produzione di contenuti esclusivi da distribuire sulla piattaforma (immagini e video) che contribuiscono all’amplificazione del brand e delle attività legate al programma.

Chi non ha l’abbonamento a Sky, può seguire la serata collegandosi  ai profili social del programma (@XFactor_Italia su Twitter o facebook.com/xfactoritalia su Facebook) e ovviamente tenendo d’occhio l’hastag #XF8 su Twitter.

AGGIORNAMENTO SULLA VINCITA DELLA FINALE
10805712_900804786604516_368871867799748551_n

Vince l’8va edizione di X Factor Italia Lorenzo Fragola, secondo #Madh e terza #Ilaria.
Inoltre l’inedito, “The Reason Why”, di #Fragola, che con questa vittoria vince un contratto con la Sony Music Italy, in pochi giorni è già Disco d’oro ed è al primo posto su iTunes e nella classifica FIMI.
Congratulazioni!


Video- L’inedito di Ilaria: My name
[youtube id=”jE75SC51Ltc&list=UU2WY0Kkfhi3sm4P25MnjhpA”]

Video-L’inedito di Lorenzo: The reason why
[youtube id=”KaEXmi2lFFg&list=PL2WEgrvQ3qvKN1kWVQ41Ms5ipBGKZ2kCD&index=2″]

Video-L’inedito di Madh: Sayonara
[youtube id=”LKJ67ex7Wb8&index=3&list=PL2WEgrvQ3qvKN1kWVQ41Ms5ipBGKZ2kCD”]

Video-L’inedito di Mario: All’orizzonte
[youtube id=”nvysvgU5bBQ&index=4&list=PL2WEgrvQ3qvKN1kWVQ41Ms5ipBGKZ2kCD”]

Video-L’inedito di Leiner: Tutto quello che ci resta
[youtube id=”K15-Yk0FfSk”]

Video-L’inedito di Emma: Daddy blues
[youtube id=”AHY81h7pHZY”]

Comments

LEAVE A REPLY