Sono stati resi noti i nomi dei 6 artisti selezionati dalla Commissione tra i 60 finalisti (selezionati a loro volta tra le 561 candidature arrivate alla Commissione quest’anno- così come confermato da Carlo Conti) per la categoria Sanremo Giovani 2015 .
A dare la notizia al TG1 è stato lo stesso Carlo Conti, Direttore Artistico del 65° Festival di Sanremo.
I 6 nomi selezionati, insieme ai due artisti che hanno vinto la selezione di Area Sanremo , Chanty e Amara, si esibiranno al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2015, che si terrà dal 10 al 14 Febbraio 2015 .
I nomi e le canzono di Sanremo Giovani sono:
-Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te”
-Serena Brancale con “Galleggiare”
-Kaligola con “Oltre il giardino”
-Kutso con “Elisa”
-Enrico Nigiotti con “Qualcosa da decidere”
-Rakele con “Io non lo so cos’è l’amore”
A nomi sopra si aggiungono i 2 artisti di Area Sanremo:
-Chanty con “Ritornerai”
-Amara con “Credo”
Ricordiamo che la Commissione selezionatrice di quest’anno, capitanata dal direttore artistico designato, Carlo Conti è formata da :
– Carolina Di Domenico (Attrice e conduttrice)
– Giovanni Allievi (Musicista)
– Pinuccio Pirazzoli (Direttore Musicale)
– Claudio Fasulo (Funzionario Rai)
– Ivana Sabatini (Autrice televisiva)
– Sergio Conforti (alias Rocco Tanica di “Elio e le Storie Tese”)
Intanto, la stessa Commissione sta selezionando le 16 canzoni e i 16 artisti, denominati “CAMPIONI“, tra tutti quelli che hanno presentato, entro il 5 Dicembre, una canzone per la 65ma edizione della Kermesse Sanremese. I 16 nomi, con relative canzoni, dei “CAMPIONI” verranno resi noti il 14 Dicembre.
Una importante novità che quest’anno riguarda proprio i ragazzi della sezione “Sanremo Giovani”, è che quest’ultimi, contrariamente alle precedenti edizioni – in cui erano relegati ad esibirsi in tarda notte, dopo i Big – si esibiranno in “access prime time“, ossia in uno dei momenti di massimo ascolto di Rai1, spazio che negli anni precedenti era destinato all’ anteprima del Festival.
Era stato lo stesso Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, ad anticipare la notizia dell’ “Access prime time” twittando alcuni giorni fa:
“Il prossimo Sanremo valorizzerà di più le Nuove proposte. Come? Lo saprete presto“.
Intanto oggi, Carlo Conti, nell’annunciare i sei nomi delle Nuove Proposte, ha colto l’occasione di ricordare l’Artista scomparso due giorni fa, Mango.
Abbiamo parlato di Area Sanremo in un articolo—>QUI
Abbiamo parlato di Sanremo giovani in un articolo—>QUI