Home Recensioni Album Fiorella Mannoia esce con l’antologia “FIORELLA” per celebrare una lunga carriera e...

Fiorella Mannoia esce con l’antologia “FIORELLA” per celebrare una lunga carriera e una vita.

303
0
SHARE

di Mela Giannini
Punteggio: 4.5 Stars (4.5 / 5)

Fiorella Mannoia quest’anno ha compiuto il suo 60mo compleanno e il 46mo anno di carriera e per questo ha deciso di farsi un regalo, una antologia, FIORELLA.

x

Fiorella – come già scritto in precedente articolo a seguito uscita del singolo inedito“Le parole perdute” –  ha deciso di “celebrare” questi grandi traguardi con un bellissimo progetto , una sorta di antologia che “racconta in musica” la sua straordinaria carriera e non solo.
Il progetto discografico porta il nome di “FIORELLA” ed è formato di 2CD .

Nel CD 1 sono state raccolte e scelte le più belle canzoni del repertorio di Fiorella e nella tracklist di questo 1mo cd c’è anche l’inedito “Le parole perdute” (musica di Bungaro e Cesare Chiodo e testo della stessa Mannoia), che fa da apripista a tutto il progetto, estratto già in rotazione radiofonica.

Nel CD 2 Mannoia propone reinterpretazioni di brani celebri e i duetti con 18 grandi artisti italiani, artisti/colleghi con cui la stessa è legata prima di tutto da profonda stima professionale .

Questi i nomi degli artisti che hanno duettato in questo album con Fiorella:
Celentano, Ivano fossati, Tiziano Ferro, Dori Ghezzi, Laura  Pausini, Cesare Cremonini, Niccolò Fabi, Giuliano Sangiorgi, Pino Daniele, Renato Zero, Claudio Baglioni,  Frankie hi-nrg mc, Ligabue, Franco Battiato, Pau dei Negrita, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Massimo Bubola e Enrico Ruggeri.

La vera sorpresa in questi duetti è proprio quella con Celentano e la stessa Fiorella ha detto:
Con Celentano ho coronato il mio sogno. Abbiamo cantato il brano che ha segnato l’inizio della mia carriera a 14 anni a Castrocaro: Un bimbo sul leone“.

In merito ai duetti, in una recente intervista, Fiorella ha dichiarato:
Collaborare è un arricchimento, io l’ho sempre fatto perché credo che sia importante e che in Italia si sia fatto anche poco, ma le cose stanno cambiando. Per quanto mi riguarda penso che duettare faccia in modo che il successo dell’altro diventi il tuo successo, è uno scambio […] Volevo fare un omaggio a chi è stato nella mia vita, a suo modo, con un pezzo di strada percorsa insieme, ‘L’Amore bello’ di Claudio Baglioni, ‘La stagione dell’amore’ di Franco Battiato…


10421963_759214714151573_2134725735135493010_n(fonte  foto la fan page Fiorella Mannoia – SUD )

Questa la Tracklist completa:

Le canzoni del primo disco:

  1. Le parole perdute
  2. Pescatore
  3. Caffè nero bollente
  4. Come si cambia
  5. Quello che le donne non dicono (con Laura Pausini)
  6. Le notti di maggio
  7. La giostra della memoria (con Enrico Ruggeri)
  8. Il cielo d’irlanda (con Massimo Bubola)
  9. Il fiume e la nebbia (con Daniele Silvestri)
  10. L’amore con l’amore si paga
  11. Sally
  12. Fragile
  13. Giovanna d’Arco
  14. Io posso dire la mia sugli uomini
  15. Io non ho paura
  16. In viaggio

 

Le canzoni del secondo disco:

  1. Un bimbo sul Leone (con Adriano Celentano)
  2. Amore bello (con Claudio Baglioni)
  3. Boogie (con Frankie hi-nrg mc)
  4. La stagione dell’amore (con Franco Battiato)
  5. Khorakhanè (con Dori Ghezzi)
  6. La paura non esiste (con Tiziano Ferro)
  7. Metti in circolo il tuo amore (con Ligabue)
  8. Cercami (con Renato Zero)
  9. Senza ‘e te (con Pino Daniele)
  10. C’è tempo (con Ivano Fossati)
  11. Mimosa (con Niccolò Fabi)
  12. Ho imparato a sognare (con Pau dei Negrita)
  13. Estate (con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro)
  14. Le tue parole fanno male (con Cesare Cremonini)
  15. Il parco della luna (brano originale di Lucio Dalla)

Il doppio album “FIORELLA” è disponibile  su iTunes , su Google Play , su IBS e su Amazon  (è possibile anche acquistare direttamente da Amazon cliccando sul banner presente sulla Home del nostro sito, TheTIMEinMusic , e successivamente indicando il nome dell’artista).
“FIORELLA” è disponibile anche in streaming, nella piattaforma Spotify.

10620638_759296594143385_2942792111107452793_n

Questi tutti gli appuntamenti promozionali e gli instore per la presentazione di  FIORELLA
(fonte informazioni e foto la fan page Fiorella Mannoia – SUD )

– 27/10 ROMA: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia DiscotecaLaziale, Via Mamiani, 62 alle ore 18
– 28/10: dalle ore 11 Fiorella sarà ospite in diretta su RTL1025 e in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre e sul canale 750 di Sky in “W L’Italia” con AngeloBaiguini e ValeriaBenatti.
– 28/10 MILANO: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia La Feltrinelli, Piazza Piemonte, 2 ore 18.30
– 29/10: alle 11:30 Fiorella sarà ospite di Deejay Chiama Italia, in onda su RadioDeejay (streaming QUI) e DEEJAY TV (canali 9 digitale terrestre e 145 Sky; streaming QUI)
– 29/10 TORINO: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia LaFeltrinelli, Stazione Di Porta Nuova ore 18.30
– 30/10 BOLOGNA: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia  La Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1 ore 18.30
– 31/10 FIRENZE: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia  La Feltrinelli RED, Piazza Della Repubblica, 26
ore 18.30
– 1/11: Fiorella e GabinDabiré gran finale per “OttobreAfricano”  centro culturale Elsa Morante di Roma. Ore 21 gran concerto finale; ospite d’eccezione, la madrina Fiorella Mannoia che sulle note di “Se solo mi guardassi” dà appuntamento al 2015 per la 13/ma edizione di Ottobre Africano. Maggiori info: www.pressenza.com/it/2014/10/mannoia-dabire-chiuderanno-ottobre-africano-2014/
– 3/11: Fiorella ospite Radio2SuperMax, dalle ore 10.30 alle 12 e alle ore 17 su RAI2
– 3/11 BARI: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia  La Feltrinelli, Via Melo, 119 anticipato alle ore 18.00
– 4/11: Fiorella ospite Webnotte
Programma di intrattenimento musicale con Ernesto Assante e Gino Castaldo, in diretta su RepubblicaTV, il martedì alle 21. Per vedere Webnotte basta collegarsi al sito di Repubblica . Poco prima dell’orario di inizio apparirà un riquadro sulla destra della home page sul quale basterà cliccare. Contemporaneamente sarà visibile su Radio Capital TiVù, sul Canale 69 DTT e 713 di Sky.
– 5/11 NAPOLI: Fiorella presenta “Fiorella” la sua nuova antologia  La Feltrinelli, Via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.30

10351455_760658794007165_2091219122478691189_n

Recensione
Chi scrive si è ascoltato di notte  il doppio album, in cuffia, al buio…ed è stata pura magia e immensa emozione.

Non riuscivo a smettere di ascoltare quelle canzoni, quella voce, quella profondità, quella passione, quel straordinario amore per la musica che trasmette ogni interpretazione  …lei Fiorella, grande Donna ancor prima che GRANDISSIMA artista.

Lei dice che si è fatta un regalo, ma il vero GRANDE GRANDE Fiorella lo ha fatto a tutti noi regalandoci queste straordinarie perle da lei reiterpretate, da sola o in compagnia di illustri della musica italiana… un pezzo di storia della musica italiana

Niente e nulla è banale di quello che canta…e attraverso le sue “sentite” interpretazioni si scoprono sempre nuove sfumature in canzoni che non avresti mai pensato  fossero così belle se non fossero passate attraverso l’anima, il cuore e poi la voce di Fiorella.

46 anni di carriera sono tantissimi e questa antologia guarda al passato senza “nostalgia” ma con uno slancio che strizza l’occhio anche al futuro…perchè alla fine, è il “passato” che ci definisce e che fa di noi quello che siamo e che saremo…ed è questo sembra trasmette Fiorella, in ogni canzone, sua o di altri…tutte cantate in presa diretta, con una maestria e una professionalità difronte a cui non si può far altro che inchinarsi.

E che dire dei duetti poi?!…straordinario quello con Battiato, bello quello con Pino Daniele, elegante quello con Fabi,  grintoso  quello con Ligabue, sensuale quello con Renato Zero, nostalgico quello con Claudio Baglioni, sentito quello con Giuliano Sangiorgi, interessantissimo quello con Cremonini,  frizzante quello con Frankie hi-nrg, entusiasmante quello con Dori Ghezzi, dolce quello con Daniele Silvestri …insomma tutti belle, nessuno escluso, soprattutto il duetto della sua prima canzone cantata a Castrocaro a soli 14 anni, “Un bimbo sul leone” di Celentano, un duetto che diverte, affascina e mette allegria.
E cosa dire poi del duetto con Fossati?
Non ci sono parole per descriverlo, davvero non ci sono. Lei che canta e lui che le sta accanto, l’accompagna lungo tutta la linea melodica della canzone , solamente “parlando”.
E poi la perla più bella dell’antologia – insieme alla bellissima reinterpretazione de “Il parco della luna” di Lucio Dalla- la canzone e il duetto con Tiziano Ferro,”La paura non esiste”, una canzone che ti entra dentro e non ti lascia più, due voci che si intrecciano e intersecano alla perfezione … due voci che sembrano ballare un Valzer, con una eleganza e una “profondità” dirompente data anche da un testo che già sulla carta è poesia, ma che  cantato dai due, e in quel modo, diventa un cielo immenso di “parole con le ali”.

Ultima riflessione su quanto scritto come “autrice” dalla stessa Fiorella in questo progetto…un’evoluzione dovuta e significativa della sua artisticità che ci regala un’altra Fiorella, una Fiorella cantautrice di sopraffine fattezza.

10676215_10152945711742053_3140698233774097947_n

Subito dopo l’uscita dell’antologia, partirà il Tour ,il “Fiorella Live”.
Promoter del tour è la F&P Group (tranne che per la tappa di Lucca, organizzato dall’Agenzia D’Alessandro e Galli), che ha organizzato i concerti dell’artista nei più importanti teatri italiani.

Queste le date e location della 1ma parte del Tour:
(Successivamente saranno rese note date e location di teatri nel Sud Italia)

29 novembre – Cremona – Teatro Ponchielli

30 novembre – Bologna – Europauditorium

1 dicembre – Verona – Teatro Filarmonico

5 dicembre – Milano – Teatro degli Arcimboldi

9 dicembre – Napoli – Teatro Augusteo

11 dicembre – Ancona – Teatro delle Muse

13 dicembre – Cesena – Nuovo Teatro Carisport

15 dicembre – Brescia – Teatro Pala Banco

16 dicembre – Bergamo – Teatro Creberg

19 dicembre – Torino – Auditorium del Lingotto

27 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica

28 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica

La prevendita dei biglietti è aperta dal 24 Settembre nei rivenditori autorizzati e nel circuito Ticketone (è possibile anche acquistare direttamente da Ticketone cliccando sul banner presente sulla Home del nostro Blog, TheTIMEinMusic , e successivamente indicando il nome dell’artista)

Video – Fiorella Mannoia presenta “FIORELLA” a Milano
(si ringrazia il canale marco piraccini )
[youtube id=”kFJU132G10U”]

Comments

LEAVE A REPLY