Home Musica Il ritorno di Ligabue, con un libro, un concept album e un...

Il ritorno di Ligabue, con un libro, un concept album e un mega concerto a Settembre

909
0
SHARE

di Mela Giannini

Oggi si è tenuta un’attesa conferenza stampa di Ligabue presso la Villa Reale di Monza.
L’occasione, o il pretesto, era quello della presentazione di un libro dell’artista di Correggio, Scusate il disordine, ma nell’invito alla stampa era specificato che ci sarebbero state anticipazioni sui futuri progetti dell’attività live e discografica dell’artista. E così è stato.
Ma andiamo per gradi.

Cominciamo con il parlare del libro,“Scusate il disordine”, che uscirà il 10 Maggio. Il libro è una raccolta di 16 racconti ed è edito Einaudi.

scusate-312x480

Questi i titoli dei racconti:
-I nuovi guai
-Il suono naturale della memoria
-L’ultimal’ultimal’ultima
-Sala d’attesa
-Specchio contro specchio
-Errori nella formulazione del desiderio
-Festival
-Le spinte della fortuna
-Al dunque
-Fuori dalla sala d’attesa
-Musica qualunque
-Sangue in comune
-Scusate il disordine
-Gli altri erano tutti normali?
-Non c’erano stati fulmini
-Sí

144330217-f735e516-a759-43a7-a8ea-83025d1fda97
Come già detto all’incontro si è anche parlato di “altro”, soprattutto di un prossimo album. Queste le sue parole:
Sto lavorando al mio primo concept album che conterrà molte canzoni, alcune delle quali vorrei suonarle dal vivo a qui a Monza […] Il concept album di prossima uscita racconterà una storia che si sviluppa al momento in 20 brani“.

A ridosso del “concept album” partirà un interessantissimo contest musicale che ha il fine di promuovere e dare visibilità a band emergenti durante il Liga Rock Park, un grande concerto-evento della durata di tre ore che si terrà il quel del Parco di Monza il 24 Settembre, in cui si attendono oltre 100mila persone.
Nell’attesa dell’evento, il 23 Settembre, dalle 18 e fino alle 24, ci sarà Apettando Liga Rock Park per tanti fan, con diverse attività e intrattenimento lungo la Liga Street.

Se l’anno scorso con Campovolo si è festeggiato i 25 anni di carriera dell’artista, a Monza, a Settembre, verranno celebrati invece i 25 anni di “Urlando contro il cielo”.

ligabue-by-baldoni2

In merito a questo grande concerto, che arriva ad un anno esatto da Campovolo, Ligabue ha detto scherzando:
Come avete visto le voci su internet sono sempre false“, riferendosi alle voci di corridoio di questi giorni. Poi ha aggiunto: “Con il concerto di Campovolo ho chiuso una fase, i 25 anni di carriera. Poi mi è venuta voglia per il 2016 di fare un solo concerto, allora ho chiesto a Maioli e Salzano di trovare un posto che avesse un fascino particolare. Dopo un po’ sono arrivati con questa ipotesi, ed ora eccoci qui. Ci stiamo lavorando già da oltre cinque mesi. Ed ora possiamo dire che sì, le voci circolate in rete erano fondate“. Liga ha continuato dicendo:
Campovolo per me è il luogo dove fare una festa, celebrare qualcosa. E casa mia, dove sto con tutti i musicisti che hanno suonato con me. Qui, a Villa Reale, vogliamo sperimentare un’idea di spettacolo che è la stessa che Campovolo implica ma in un luogo più bello, di un’altra bellezza […] Covo la voglia di pensare che i concerti possano essere vissuti nella logica del ‘one shot’ ma in posti belli, visto che l’Italia è piena”

Da oggi sono in prevendita su TicketOne i biglietti per Liga Rock Park. Giovedì 12 maggio sarà aperta la prevendita nei punti vendita abituali.
Per ogni tipo di info consultare il sito del Liga  o il sito del promoter del concerto, la F&P Group.

Comments