Home Musica Il video di “Esseri Umani” rappresenta il “teatro della vita” e le...

Il video di “Esseri Umani” rappresenta il “teatro della vita” e le maschere del vivere

266
0
SHARE

di Mela Giannini
E’ uscito il video del secondo estratto, “Esseri Umani“, dal fortunato nuovo album di Marco Mengoni, “Parole in Circolo” (parte prima).

backstage-video-esseri-umani-marco-mengoni-teatro-parenti-2015-041-1150x748

Nemmeno a dirlo il video è bellissimo e significativo e come sempre  nasce da una idea dello stesso Mengoni che riflettendo sul testo della canzone ha tirato fuori uno storyboard che poi ha sottoposto all’attenzione di Cosimo Alemà, già regista del video “Guerriero”.

Lo stesso Mengoni ha dichiarato:
L’idea del video è nata proprio ragionando sul brano: tutti gli attori, soprattutto il protagonista, indossano una maschera che per metà trasforma il volto. Ne ho parlato con Cosimo Alemà, che aveva girato con me Guerriero, il video del mio primo singolo, e lui è riuscito a dare vita alle immagini che avevo in testa”.

backstage-video-esseri-umani-marco-mengoni-teatro-parenti-2015-048-1150x748

Il video  “dice cose“…che di questi periodi è raro, e rappresenta la  vita come  in un teatro, con un palcoscenico, attori e spettatori …una situazione dove i ruoli si interscambiano di continuo, perchè nella “recita della vita” tutti ci mostriamo non sempre per quello che siamo …e tendiamo tutti a nascondere parte di noi…e questo comportamento diventa un grande livellatore, facendoci tutti tristemente assomigliare.

Ma resta l’altra parte del viso, quella che ci rende unici…esseri umani…uguali nella nostra fragilità, ma unici …e questo vale per TUTTI…anche per i “diversi”!

Il messaggio/consiglio del video, oltre alla concetto della “fratellanza“, è quello  di gettare la maschera e mostrarsi nella propria fragilità umana che ci rende unici e coraggiosi…coraggiosi di mostrare l’altra parte della faccia…quella vera, quella che mostra il coraggio di essere umani.
Interessante anche la scelta di ricorrere al linguaggio dei segni nel video, così da far arrivare a tutti il messaggio di questa canzone.

mengoni2

Così ha parlato del video Marco Mengoni :
Ho scelto questo brano come secondo singolo perché,in qualche modo è un pezzo che fà riflettere sullo stato dei rapporti umani. Quella attuale è una società che spesso fa paura, non ci si conosce mai veramente e portare una maschera sembra essere l’unico modo per affrontare il mondo..in questo siamo tutti uguali, non c’è distinzione di classe sociale, sesso idee politiche o credenze religiose. Ognuno ha una maschera che nasconde ad altri i suoi veri lineamenti. Proprio per questo ho scelto di utilizzare, nel video, il linguaggio dei segni. Volevo che il messaggio arrivasse a tutti, senza alcuna barriera“.

Video Ufficiale- Esseri Umani
[youtube id=”U-4OrzSBfm8&list=PLNWtPtwSj4J6pRs7IIj6ycTYIVscgMNuK”]

Comments

LEAVE A REPLY