Home Musica Jimi Hendrix il FILM – “Jimi: All Is By My Side” dal...

Jimi Hendrix il FILM – “Jimi: All Is By My Side” dal 18 Settembre nei cinema

178
0
SHARE

di Mela Giannini
…e lui disse
Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere, allora le cose cambieranno” (Jimi Hendrix)

Cominciamo con il dire che “Jimi: All Is By My Side“, film che uscirà nei cinema italiani il 18 settembre, è la storia del più grande, geniale e controverso artista rock di tutti i tempi.

logo ufficiale

Tutto ha preso i natali da una canzone. Il regista John Ridley (premio Oscar come migliore sceneggiatura non originale per “12 anni schiavo”) ascoltò una rara registrazione di Jimi Hendrix fatta negli studi Record Plant di New York poco tempo prima di morire.
La registrazione si intitolava “Sending My Love To Linda”, una intensa dichiarazione d’amore, inedita per contenuti e sentimenti per gli standard che fino allora Hendrix aveva messo in campo musicalmente.

720x405-aib_6_04395

Ridley ha impiegato 5 anni per fare ricerche su Hendrix, sulla misteriosa Linda e su tutto quello che circondava l’artista, per raccontare poi il tutto in un film, “Jimi: All Is By My Side”, che descrive essenzialmente un anno (’66/’67) dell’uomo e dell’artista Hendrix, giunto all’apice del successo nell’estate del ’67 con l’esibizione al festival di Monterey.

Video registrazione inedita di “Sending My Love To Linda”
[youtube id=”wQ8LXBt6Nxw”]
Il film che come detto si concentra su di un solo anno di vita di Hendrix, tra il ’66 e il ’67, dalle esibizioni come turnista al Cheetah Club di New York all’approdo sulla scena psichedelica ed eccitante della Swinging London, fino al suo trionfo a Monterey, è correlato da una magnifica colonna sonora.

Ricordiamo che la rockstar di Seattle è scomparsa a soli 27 anni per l’abuso di barbiturici che l’hanno portata al collasso.

720x405-aib_9_08159

 

E’ il bravissimo André Benjamin a interpretare il leggendario rocker, che con la sua recitazione mette bene in risalto non solo un artista in ascesa in quel momento, ma anche l’uomo che lotta contro gli stereotipi e gli stigmi sociali di quel particolare periodo storico.

Ricordiamo che Benjamin (che ha già avuto esperienza in veste di attore con ruoli in Four Brothers di John Singleton e Revolver di Guy Ritchie) è il cantante degli Outkast, meglio noto con il nome d’arte di “André 3000” e nel film è affiancato da un grande cast che racchiude nomi del calibro di Imogen Poots, Hayley Atwell, Ashley Charles e Ruth Negga.

720x405-aib_3_01083

 

 

“ Jimi: All Is by My Side “ uscirà nei cinema americani dal 26 settembre 2014 e nei cinema inglesi dall’8 agosto 2014,ed è stato presentato in anteprima mondiale allo scorso Toronto International Film Festival e in Italia il 6 giugno alla decima edizione di Biografilm Festival

La didascalia promo che accompagna il film recita:
“Nel 1966 uno sconosciuto chitarrista chiamato Jimmy James lasciò la città di New York per andare a Londra. Dodici mesi dopo tornò negli Stati Uniti per calcare il palco del Monterey Pop… e la sua chitarra prese fuoco.”…DA NON PERDERE PER CHI AMA DAVVERO LA MUSICA!

Video -Trailer in Italiano “Jimi: All is by my Side”
( Si ringrazia per il video il canale I Wonder Pictures)
[youtube id=”eUsLDpJ8Yls”]

N.B. Si ringrazia per le Foto Patrick Redmond

 

Comments

LEAVE A REPLY