Home Musica Jovanotti esce con il nuovo album di inediti “Lorenzo 2015 CC.”

Jovanotti esce con il nuovo album di inediti “Lorenzo 2015 CC.”

117
0
SHARE
 di Mela Giannini
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha reso noto il titolo, la copertina, la tracklist e la data di uscita del suo ultimo album di inediti.


2

Il 25 Febbraio esce il tanto atteso nuovo album di inediti di Jovanotti, intitolato “Lorenzo 2015 CC.” (per la Universal Music Italia), registrato tra Milano, Cortona, Parigi, New York e Los Angeles (con Michele Canova).

E’ stata resa nota anche la copertina, che ritrae l’artista in tenuta da motociclista (che segue la copertina del primo singolo in cui era ritratto una motocicletta).

Intanto, mentre Jovanotti lavorava sul nuovo album, lo stesso apriva una sua personale Web TV, JOVA TV, che tra le altre accompagnerà l’uscita di questo album con video inediti e altro.

10923688_10153071136344322_1198221677093311530_n

All’indomani dell’uscita del singolo “Sabato” e del successo radiofonico e di classifiche dello stesso, l’artista ha dichiarato quanto segue sulla sua pagina Facebook:
Grazie a tutti! Non era per niente scontato! Sabato è una canzone con delle stranissime proporzioni, è come se Miss Italia venisse vinta da una col sedere grosso: non sarebbe mica scontato, ma a volte è proprio la sproporzione quello che ci vuole, e io ne sentivo il bisogno. Per questo l’ho fatta uscire come primo singolo, e sono contento che sia piaciuta, anzi di più. Perché c’è vita sulla terra, lo dico sempre“.

L’album è stato anticipato, a fine 2014, da un singolo, Sabato, primo in classifica in molte radio e oggetto di  oltre 200 remix (200 DJ hanno realizzato una loro personale remixata del brano, anche perchè Jovanotti ha postato le tracce separate della voce sul proprio profilo SoundCloud mettendole a disposizione di tutti i producer e DJ), un numero di remix per un solo brano mai visto prima.

1

In merito ai remix Jovanotti ha dichiarato:
La cultura del remix va molto oltre il suo aspetto musicale,  sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos’altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all’infinito. Il remix è un’arte, si può partire da un elemento originale e creare uno nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E’ un’arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ogni volta che c’ho messo le mani aveva una forma diversa, mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l’ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i DJ e i producer che hanno remixato e remixeranno Sabato trasformandola nella loro Sabato“.

10919428_10153089532074322_8572662762273599301_o

E’ stata resa nota anche la tracklist, che in realtà sarà un doppio disco con la bellezza di 30 brani inediti.

Questa la tracklist di “Lorenzo 2015 CC.”:
CD1
-L’Alba 
-Sabato
-Tutto accesso
-Musica (feat Manu Dibango)
-Le storie vere
-Ragazza magica
-L’Estate addosso
-Gli immortali
-Pieno di vita
-Il mondo è tuo (stasera)
-E’ la scienza. Bellezza!
-L’astronauta
-Libera
-Il cielo immenso
-Caravan story
-Con uno sguardo
-Perchè tu ci sei
-Insieme
CD2
-Melagioco (feat Antibalas)
-Il vento degli innamorati
-Un bene dell’anima
-Si alza il vento (feat Bombino)
-Una scintilla
-E non hai visto ancora niente
-La boheme
-All the people (feat Sinkane)
-Fondamentale
-Il riparo
-Gravity
-7 miliardi

Il CD è previsto in una doppia confezione: “Lorenzo 2015 CC – 18 Tracks” eLorenzo 2015 CC – 30 Tracks”.

Questo quanto postato da Jovanotti sulla sua pagina ufficiale.

 

L’album è già in pre-order dal 20 gennaio 2015  su iTunes, e a coloro che acquisteranno l’album in pre-order saranno da subito resi disponibili due brani, L’ALBA e MUSICA (brano registrato con il lmitico Manu Dibango).
Dalla settimana successiva, avvicinandosi la data di release dell’album, sarà rilasciato un brano alla settimana.

Su Amazon ( disponibile anche cliccando sul banner Amazon sulla Home Page di TheTIMEinMusic) invece sarà possibile effettuare il pre-order fisico del CD e della speciale confezione di vinili disponibile solo su Amazon.

Digiango

Diverse e importanti collaborazioni in questo album, soprattutto quella con il leggendari Manu Dibango in “Musica”, registrata a Parigi.
In merito a questa mitica collaborazione, Jovanotti ha scritto nella sua pagina di facebook:
<<Manu Dibango, io non potevo crederci che aveva detto di si a questo italiano che gli aveva chiesto un assolo di sax su un suo pezzo. […]Quando mi ha detto di si non mi sembrava vero, a me bastavano due note, una benedizione al mio pezzo che è un omaggio alla MUSICA, quella cosa che quando arriva non ce n’è per nessuno, arriva la musica , fate largo, lasciate fare a lei. “Musica” è venuta fuori in un taxi a Los Angeles, il ritornello intendo. Ero stato nello studio di Michele Canova che si è trasferito laggiù e avevamo trafficato un pomeriggio coi suoi ordigni sonori, non ne avevamo cavato fuori niente, ma ci eravamo parecchio divertiti.[…] E ho pensato a Manu Dibango, al rumble in the jungle, soul makossa, ullallallallah . Il mio manager aveva un contatto con la sua agente per l’Italia che in paio di giorni ci ha detto ok “Manu Dibango non ha mai fatto una collaborazione di questo tipo e ha trovato che il fatto che non l’abbia mai fatta è una buona ragione per provare, ti aspetta a Parigi trova tu uno studio“.
Un mese dopo ero in volo per Parigi e questo piccolo filmino realizzato da michele “maikid” Lugaresi (l’uomo che “fa” jovatv) racconta quel giorno. E ora il pezzo è fuori, non è un singolo, però è quel tipo di pezzo che mi da parecchio gusto, e lo penso suonato dal vivo e giá vi vedo…>>

JovanottI presenterà il nuovo album il 24 Febbraio, in una conferenza stampa a Milano e l’evento verrà ripreso dalla TV WEB di Jovanotti, JOVA TV .

Ricordiamo, inoltre, che il prossimo 20 giugno partirà il tour “Lorenzo negli Stadi“.

Ecco le date e le location:

20 giugno – ANCONA – Stadio del Conero
25 giugno – MILANO – Stadio San Siro
26 giugno – MILANO – Stadio San Siro
27 giugno – MILANO – Stadio San Siro
3o giugno – PADOVA – Stadio Euganeo
4 luglio – FIRENZE – Stadio A. Franchi
5 luglio – FIRENZE – Stadio A. Franchi
8 luglio – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
12 luglio – ROMA – Stadio Olimpico
18 luglio – MESSINA – Stadio San Filippo
22 luglio – PESCARA – Stadio Adriatico
26 luglio – NAPOLI – Stadio San Paolo
30 luglio – BARI – Arena della Vittoria

 

SABATO – Lorenzo Jovanotti Cherubini – Video Ufficiale
[youtube id=”PiFrP5qWw7I”]

L’ALBA – Lyric Video – Lorenzo Jovanotti Cherubini
[youtube id=”B–zp1sDsOQ”]

Per la 1ma e 3rza foto si ringrazia Vanity Fair.

Comments

LEAVE A REPLY