Home Musica LE PIU’ IMPORTANTI USCITE DISCOGRAFICHE DEL 2014, TRA ARTISTI ITALIANI E STRANIERI!!!

LE PIU’ IMPORTANTI USCITE DISCOGRAFICHE DEL 2014, TRA ARTISTI ITALIANI E STRANIERI!!!

517
8
SHARE

Articolo di Mela Giannini
Se il 2013 è stato un anno ricco di musica, di tante “uscite” discografiche importanti, il 2014 non sarà da meno.


slide

A parte i nuovi lavori discografici di alcuni nomi “importanti” che parteciperanno a Sanremo (Ron, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi, Perturbazione, Cristiano De Andrè,Renzo Rubino), quest’anno, per la discografia italiana sarà un anno specialmente di “grandi ritorni” , uno su tutti l’attesissimo ritorno di Giusy Ferreri, che torna con un album “tutto suo”, in tutti i sensi…nel senso che sarà un album con canzoni per la maggior parte scritte da lei, così come la stessa artista ha dichiarato in alcune rare “esternazioni” pubbliche fatte in questo periodo d’assenza.

giusy-ferreri
Giusy ha specificato che dopo “anni & numeri” (in termini di dischi venduti) dedicati alla sua casa discografica così come quest’ultima “richiedeva”, lei si è sentita in “diritto” di pretendere dalla Sony più spazio artistico e più tempo per scrivere qualcosa di veramente suo, cosa che la Sony pare le abbia accordato.
Altra cosa importante da dire è che Giusy parteciperà al prossimo Festival di Sanremo.

GIUSY FERRERI: 2014 IL NUOVO ALBUM-Video realizzato dal Fans Club di Giusy Ferreri
[youtube id=”7neIO-83H7c&feature=youtu.be”]

Alta è anche l’attesa e la curiosità per la prossima uscita discografica dell’ex Amici ed ex EMI, Valerio Scanu, che dopo il termine contrattuale con la Major (ora di propietà in parte dell’Universal), per il momento sta proseguendo il suo percorso discografico con una auto produzione esecutiva tramite una etichetta indipendente di sua proprietà, la “NatyLoveYou”.

valerio-scanu-vblog
Il nuovo lavoro, registrato questo inverno,  vede la collaborazione nella scrittura di alcuni brani, insieme allo stesso Scanu, anche di Mario Cianchi (già coautore di altri brani in passato di Scanu) e Luca Mattioni (quest’ultimo anche responsabile degli arrangiamenti e della Produzione artistica dello stesso album) .
556687_4941140776888_1966751752_n

L’album uscirà il 28 Gennaio (al momento non si sa ancora il titolo) e sarà anticipato il 7 Gennaio dal primo estratto dal titolo “Sui nostri Passi”. Come già preannunciato dallo stesso artista, questo nuovo lavoro, che sarà un banco di prova importantissimo per Scanu e per la sua carriera, sarà un disco con sonorità “elettro pop”, per cui immaginiamo che saranno stati ampiamente usati Synth per la sua realizzazione  e forse ci saranno sonorità che porteranno alla mente periodi musicali in puro stile anni 80 (il Synth pop made in England degli anni 80 a cui lo stimato produttore Milanese Luca Mattioni sembra essere legato…o perlomeno è un genere musicale che rientra nei suoi “gusti” ), un nuovo “genere” musicale con cui Scanu si cimenta e su cui punta tutto artisticamente, forse per cercare di trovare una sua dimensione e collocazione artistica che in 4 anni con la EMI non è riuscito a trovare (forse colpa della poca attenzione della stessa EMI sul percorso artistico dell’Artista).
copertina singolo

Abbiamo già parlato del lavoro del nuovo album di Valerio Scanu in un articolo del 23 Novembre, dal titolo:
VALERIO SCANU ANNUNCIA L’USCITA DI UN DISCO DI INEDITI E PREPARA IL CONCERTO NATALIZIO DEL 15 DICEMBRE
Link: http://www.thetimeinmusic.com/valerio_scanu_inedito_2013/

Abbiamo parlato di Cianchi “autore”, ma nel 2014 si aspetta anche il primo e nuovo album da cantautore dello stesso, dopo l’uscita nell’inverno scorso del suo EP “Come era in origine” per l’Etichetta  Dcave Records, un EP dai connotati fortemente Rock, un “vestito” (così come ama definire l’artista Cianchi) Rock dato alle sue canzoni che le rendono estremamente diverse dalle sue canzoni come “autore”.

Uno dei motivi di questo sound Rock delle canzoni del cantautore Cianchi sta anche sicuramente nella sua collaborazione con Daniele Grasso, un importante produttore Indie italiano, che sta seguendo e accompagnando Mario in questa nuova avventura artistica , che lo porterà nel 2014 all’uscita di un album che sarà un “completamento” dell’EP prima indicato, “Come era in origine”.

 logo bis

Abbiamo parlato del nuovo lavoro di Mario Cianchi in un nostro articolo del 17 Novembre, dal titolo :
MARIO CIANCHI DEBUTTA COME CANTAUTORE CON L’EP “COM’ERA IN ORIGINE”
Link: http://www.thetimeinmusic.com/mario-cianchi-debutta-come-cantautore-con-lep-comera-in-origine/

Parlando di Daniele Grasso tornano in mente gli Afterhours, gruppo di cui Daniele è stato in passato il produttore.

Img_2

Per gli Afterhours si prevede l’uscita in primavera di un grande progetto con cui la band celebrerà “Hai paura del buio?” con una ristampa dello stesso lavoro storico, che fu in passato degli Afterhours, ma questa volta “risuonato e registrato” insieme a diversi colleghi, illustri artisti.
E’ inutile dire che l’attesa è davvero altissima e che in tanti, amanti del genere indie e rock made in Italy, stanno aspettando questo disco.
afterhours_1

Pare che anche Cesare Cremonini stia lavorando ad un nuovo album che potrebbe uscire quest’anno.
Attesa alta anche per l’uscita del nuovo album di Carmen Consoli, dopo 5 anni da “Elettra”, che sarebbe dovuto uscire nel mese di Gennaio 2014 ma che è stato posticipato ad Ottobre.
Il motivo del “rinvio” è da attribuirsi al fatto che Carmen questa estate  è diventata mamma di un bambino, Carlo, e ovviamente  l’artista ha preferito dedicarsi prima al suo piccolo e poi al lavoro.

carmen-consoli-parto-default

Prossima uscita, il 21 Gennaio, per Alessandro Casillo, con l’album dal titolo  #ALE , preceduto dal primo estratto  “Niente da perdere” uscito a fine 2013, singolo sorprendente, che ha spiazzato un pò tutti tra gli addetti ai lavori, perchè è una canzone dal sound pop/rock e dal ritmo incalzante, un brano decisamente “maturo” per un ragazzo come Casillo, giovane talento uscito dalla trasmissione di “IO CANTO” di Gerry Scotti .

alessandro_casillo_io_canto
Ma lo stupore sulla qualità del brano è subito “chiarita” appena si leggono i nomi dei “professionisti” che hanno partecipato alla realizzazione della canzone “Niente da perdere” e di tutto l’Album in uscita, che conterrà 9 tracce, nomi quali Gabriele Parisi che ha curato la produzione esecutiva, Gianluigi Fazio che ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica e Luca Chiaravalli che ha  supervisionato artisticamente il tutto.

copertina
Per cui, se i presupposti sono questi, allora è lecito aspettarsi dall’album #ALE  molte sorprese in “positivo”!

Video- Alessandro Casillo – Niente da perdere
[youtube id=”I8Roqt1ibLY”]

Nuovo Album nel 2014 anche per una tra le più  raffinate artiste  della nuova generazione della musica italiana,Annalisa Scarrone, un album che segnerà una “svolta” nella sua carriera, un “cambiamento” che strizza l’occhio al passato, ad un “passato artistico” interrotto durante  la partecipazione della stessa al Talent di Maria De Filippi, nell’edizione di “Amici 10”.
E’ stata la stessa artista a parlarne e ad annunciare questo nuovo progetto  discografico che uscirà nel 2014 e che tra le altre la vedrà nelle vesti di autrice delle sue stesse canzoni, insieme al gruppo artistico con cui lei lavorava prima di entrare ad “Amici”.

53806-1
L’annuncio è stato fatto in occasione della sua recente partecipazione al Festival Gaber e in quella sede ha dichiarato:
“Ho deciso di riannodare i fili interrotti quando sono entrata ad Amici, richiamando il mio vecchio gruppo di lavoro. Sono nate tante canzoni che spero di farvi ascoltare prima possibile”.
Sempre nello stesso contesto, Annalisa ha presentato il video  (video che è stato realizzato dall’insieme di tutti i video da lei sinora realizzati) della nuova canzone dal titolo emblematico di “A modo mio”, che da solo “riassume” le intenzioni future, artisticamente parlando, dell’artista, canzone che sarà inserita nel prossimo album.
Non si conosce ancora ne la data di uscita ne il titolo del nuovo album, tutto quello che si sa è che la curiosità e l’attesa per questo nuovo lavoro è davvero tanta, viste le premesse.

VIDEO- Annalisa – A modo mio amo (Videoclip)
[youtube id=”oSe1lybXm8E”]

E rimanendo sempre negli orizzonti della “Fascino Factory” della Maria Nazionale (De Filippi), anche Marco Carta tra pochissimo uscirà con un nuovo Album.
Lo aveva già accennato durante la sua partecipazione al alla 70ma Mostra del Cinema di Venezia a cui l’artista ha partecipato dato che lo stesso  ha “regalato” due sue brani (La forza mia e Dentro ad ogni brivido) alla colonna sonora del corto realizzato da Annamaria Liguori.
In quel frangente Carta disse che stava lavorando ad un nuovo album, senza specificarne la data di uscita e senza dire neanche il titolo.
Che si è quasi in prossimità dell’uscita del nuovo album, lo fa capire uno stato postato nella sua Pagina Ufficiale dallo stesso artista il 30 Dicembre 2013 :
Manca davvero poco alla fine di quest’anno… Un anno fatto di noi, di amore per la musica. Manca ancor meno ai brividi, alle emozioni che proverò da quel fantastico palco che é la mia vita, la mia ragione! Il mio augurio per tutti voi? È quello di un 2014 ricco di queste emozioni affinché con la mia voce possa accompagnarvi in ogni singolo giorno del NUOVO anno che verrà… Vostro Marco..”.

marco-carta-650x433

Si parla anche di un disco “celebrativo” per Tiziano Ferro, con canzoni del suo repertorio cantate insieme a suoi colleghi…ma si pensa che l’uscita del disco avverrà verso la fine del 2014

images

 

Si attende anche l’uscita del nuovo lavoro del Komandante, il padre del Rock italiano, Vasco Rossi, album che è stato preceduto nell’autunno 2013 da un estratto dal titolo emblematico di “Cambia-menti”, titolo che da solo è tutto un programma, per non parlare poi del testo, che recita :
“Si può solo cambiare se stessi, sembra poco ma se ci riuscissi faresti la rivoluzione”, testo ricco di spunti per riflettere, spunti che partono dalle piccole grandi abitudini del nostro vivere quotidiano, per toccare poi tematiche esistenziali, come i “cambiamenti,” che per forza di cose sono figli anche di “tradimenti” dei nostri valori, perchè non esistono valori assoluti e se cambiamenti avvengono nella nostra vita, non sono solo frutto degli eventi che ci travolgono, ma possono essere anche frutto di una nostra “crescita” e presa di coscienza della nostra “volontà” di voler essere diversi e cambiare grazie alla forza interiore che ognuno di noi ha dentro se stesso, visti anche i momenti e i periodi che stiamo vivendo!

1102585_10151933851099674_1634309041_o
La profondità del testo viaggia sulle note “leggere” e ironiche di una melodia con arrangiamenti goliardici blues-rock.
Se le premesse sono queste, l’album (di cui ancora non si conosce ne il titolo ne la data precisa di uscita) allora potrebbe essere l’ennesima “pietra miliare” del nostro poeta rock, album che segnerà un ritorno alla grande di un “condottiero” che alcuni lo davano già in “pensione”,  ma che nel 2014, con la sua “penna”, darà la sua versione e la sua “visione” dell’attuale periodo sociale in cui viviamo, oltre all’ennesimo tour negli stadi e ad una autobiografia come aveva già preannunciato in una video intervista nel marzo del 2013, pubblicata sul suo canale YouTube:

Video-Intervista- Vasco Rossi.
[youtube id=”iiVLRcHzzFw”]

E a Marzo è prevista l’uscita di un nuovo lavoro (di cui non si sa ancora il titolo) di un altro “VASCO”…ma che di cognome fa Brondi, un giovane talentuoso cantautore, scrittore Ferrarese, quello del “Le luci della centrale elettrica“, artista nato da “autoproduzioni” e conosciuto negli ambienti indie che si è fatto conoscere e apprezzare da tanti suoi colleghi che lo hanno, nel corso degli anni, invitato ad aprire i loro concerti, gente come , Subsonica, Afterhours, Vinicio Capossela e per ultimo Jovanotti nel 2011 nel suo “Ora in Tour”, occasione questa che lo ha portato a farsi conoscere dal grande pubblico visto che ogni sera si esibiva di fronte a migliaia e migliaia di gente, pubblico di Jovanotti, che ha molto apprezzato questo artista.

download

Sta per uscire anche il nuovo lavoro di Eleonora Crupi (ex allieva di AMICI 5), che dopo aver rinnovato tutto il suo staff di produzione, produzione ora affidata a Tony Pujia, già produttore tra gli altri di Samuele Bersani, ha dato un giro di vite alla sua “carriera” e ora, con le “giuste canzoni” ,un gruppo di collaboratori validissimi e una ritrovata grinta, è pronta a mostrare tutto il suo innato talento (se ce ne fosse ancora bisogno) e le sue grandi capacità artistiche!
In primavera uscirà il  singolo che anticiperà l’uscita del nuovo Album di cui ancora non si conosce il titolo.
L’album conterrà  brani scritti da Laura Bono, da Gigi Giancursi dei Perturbazioni, da Niccolò Agliardi  e due brani porteranno la firma della stessa Crupi.  il disco conterrà ovviamente anche i singoli già usciti, alcuni in una nuova veste, compreso il brano  “Bastava”,con cui la Crupi ha vinto Area Sanremo e che é stato portato al successo da Laura Pausini.
La produzione “esecutiva” dell’album è di Longo Massimiliano per Edizioni Molecola.
946053_10151731683210951_1968666426_n

Nuovo album anche per Virginio, che dopo il fortunato anno 2013 come autore per artisti importanti come Laura Pausini, esce il 2014 con un nuovo lavoro discografico tutto suo, nella speranza che la sua casa discografica, la Universal, prima o poi sappia meglio apprezzare questo talento, supportandolo con tutta la promozione che merita e che fin qui non ha ancora fornito come dovuto a quest’artista dalla “penna” elegante e raffinata.
1524666_670797729637785_2076475124_n

Si prevede l’uscita di un album anche per Chiara Iezzi (ex Paola &Chiara), dopo l’EP “L’Universo” uscito a fine 2013, lavoro che ha visto la collaborazione di artisti/produttori come Daniele Cortese e Luca Mattioni.

test-chiara-iezzi3

Altro album molto atteso è “IO”, l’album solista del cantante delle “Vibrazioni” (Gruppo che NON si è sciolto, come hanno tenuto a precisare i componenti… gli stessi hanno deciso di fare una pausa a tempo indeterminato -per dedicarsi ad altri progetti musicali), Francesco Sarcinà, album che uscirà per la Universal, a cavallo del festival Sanremese (vista la partecipazione di Francesco allo stesso Festival).
sarcina_011
L’Album è stato anticipato nel 2013 da due estratti, “Tutta la Notte”, canzone molto Funky, e la bellissima ballata ” Odio le Stelle”, canzone dal testo ispirato alla scomparsa del padre dell’artista.

Video-Francesco Sárcina – Odio Le Stelle
[youtube id=”8wVbRPJFp4M”]

 

Reduce anche lui dall’ondata Sanremese del 2014  sarà Frankie Hi NRG, che uscirà con un nuovo lavoro dopo la sua partecipazione al Festival.
download (1)

 

A fine Gennaio esce, dopo 8 anni da “Pane, burro e medicine”, il nuovo album di Omar Pedrini, anticipato il 3 Gennaio dall’omonimo estratto “Che ci vado a fare a Londra?”.
Omar recentemente ha fatto parte della commissione esaminatrice delle canzoni dell’Area Sanremo 2014, insieme a suoi colleghi quali Ron e Dargen D’Amico, che hanno partecipato con lui nello stesso album in oggetto, (album in uscita con etichetta Universal).
download (5)

Tra gli artisti del circuito indie, è prossima all’uscita il cantautore Dente, come anche  Levante e i Linea 77  con un nuovo EP.
Le attese più grandi sono forse quelle di due gruppi che hanno un bel nutrito pubblico, gli The Zen Circus  e i Velvet .

Zen-Circus2

 download (6)

 

In ambito internazionale ci sono tantissime attesissime uscite.

Prima tra tutte è quella del Boss, Bruce Springsteen, che a sorpresa , qualche mese fa, ha annunciato l’uscita inattesa di nuovo lavoro discografico per il 14 Gennaio 2014, anticipato il 25 Novembre 2013 dall’omonimo estratto “High Hopes” .
L’annuncio dell’uscita di questo disco è stato del tutto inaspettato.
Nessuno si aspettava un nuovo Album di Bruce a distanza di così poco tempo dal suo ultimo Wrecking Ball, (uscito nella primavera del 2012) e a ridosso del Wrecking Ball Tour.
La notizia ha colto tutti alla sprovvista quando, un paio di mesi fa, con una sibillino Tweet, il Boss scriveva :
Got #HighHopes for a new album in 2014?” (“Avete grandi speranze per un nuovo album nel 2014?”) …e il tutto accompagnato dalla copertina e dalla tracklist del disco.

copertina album
“High Hopes” sarà un album “particolare”, composto in parte da cover e in parte da inediti, e come lo stesso “Boss” ha dichiarato, l’album conterrà “un po’ del nostro miglior materiale registrato nell’ultima decade“ e tra questi ci sono canzoni in “memoria” di due grandi amici/musicisti di Bruce e storici membri fondatori della E Street Band, Clarence Clemons al sassofono (scomparso nel 2011) e Danny Federici alle tastiere (scomparso nel 2008).

L’Album è stato registrato tra New Jersey, Los Angeles, Atlanta, Australia e New York City .
L’Artista stesso inoltre ha spiegato i motivi della realizzare di questo disco :
sentivo che erano alcune delle mie composizioni migliori e meritavano di essere degnamente registrate in studio.

Di questo album ne abbiamo ampiamente parlato in un articolo del 26 Novembre 2013 dal Titolo:
” BRUCE SPRINGSTEEN: ARRIVA LA CONFERMA -14 GENNAIO NUOVO ALBUM #HIGHHOPES
Link: http://www.thetimeinmusic.com/bruce-springsteen-arriva-su-twitter-la-conferma-ufficiale-sul-nuovo-album/

Video di #HIGHHOPES- Bruce Springsteen
[youtube id=”rOPDhoZH91g”]

 

L’altro ATTESISSIMO ritorno è quello della band Irlandese di Bono & Co, gli U2, che orfani del loro storico Manager, Paul McGuinness (verrà sostituito da Guy Oseary, manager di Madonna), che ha deciso di andare in “pensione” prima di questa nuovo capitolo discografico del gruppo.
L’annuncio della data di uscita de loro tredicesimo album in studio, sarà “FORSE” dato durante il prossimo Superbowl 2014 ( finale del campionato della National Football League che si  disputerà il 2 febbraio 2014, al MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey).
Comunque le previsioni danno come periodo di uscita dell’album  tra fine di Marzo 2014 e inizi Aprile 2014.

Questo Album, di cui ancora non si conosce ancora il titolo, uscirà con la storica Etichetta con cui il gruppo iniziò la sua carriera, la Island Records (dopo 7 anni di “separazione” dalla stessa per motivi di divergenze “organizzative”), di proprietà della Universal, e come membri dello staff manageriale hanno detto “sarà una sorta di ritorno alla loro casa spirituale”.
download (2)
Questo album è stato preceduto dall’uscita dell’estratto “Ordinary Love”, canzone composta per la colonna sonora del film su Mandela,        ”Mandela: Long Walk To Freedom” (canzone scritta prima della morte di Nelson), canzone pubblicata SOLO su VINILE da 10″(edito da Interscope), in edizione limitata di 10.000 copie, il giorno del “Record Store Day” del 29 novembre in America.
Di questa produzione in vinile, il lato “B” è una nuova versione di Breathe, una canzone dell’ultimo album degli U2 “No Line On The Horizon” del 2009.

Video- ‘Ordinary Love’ – U2- New Video by Oliver Jeffers & Mac Premo
[youtube id=”jGjdZX-pK7s”]
Di questo nuovo album si sa che ci sono tracce che ricordano i Clash e i Sex Pistols e addirittura i Kraftwerk, una sorta di ritorno a quello che gli stessi artisti ascoltavano da giovani.
Ma oltre a queste tracce, nel disco ci sarà anche del Soul e del R&B vecchia scuola.
Non si conosce ancora la Tracklist dell’album, ma secondo Steve Zeitchik, giornalista del “Los Angeles Times” che ha seguito gli U2 a New York durante la promozione di “Ordinary love”, oltre alla stessa “Ordinary Love”, nel disco ci sarà una traccia dal titolo “Invisible” che potrebbe (il CONDIZIONALE è d’obbligo) essere l’estratto che precederà l’uscita dell’Album e che sicuramente sarà una canzone usata a scopo benefico per la fondazione RED durante il Superbowl.

r_650_515_U2ordinary
L’album è stato registrato negli “Electric Studios” di New York con la produzione di un giovane produttore newyorchese, Brian Burton, in arte Danger Mouse ,il produttore più di moda e richiesto al mondo al momento ( produttore che ha dato vita all’era della “puzzle music”, in questo storico momento della musica digitale, produttore famoso per aver di fatto “cancellato” il concetto di copyright quando mise in rete un disco “illegale” che totalizzò più download nella storia della musica, il “The grey album”)
dangermouse

Un altro disco in uscita, anche questo inaspettato, è quello “postumo” di Jonny Cash, che uscirà il 25 Marzo per la Sony e che si intitolerà “Out Among The Stars”.
Curiosa la storia di questo Album ,disco di inediti ritrovato dopo circa 35 anni dalla sua “realizzazione”.
Come è noto, Jonny Cash è morto nel 2003, e suo figlio, John Carter Cash, anche lui cantautore, figlio avuto in seconde nozze con June Carter, nel 2012 ha “ritrovato” delle registrazioni (NON DEMO) di canzoni inedite scritte dal padre nel 1981, canzoni di cui non si sapeva nemmeno l’esistenza prima del 2012.
Pare che tutto il materiale ritrovato sia stato registrato a Nashville, in Tennessee, parte nel 1981 nei Columbia Studios e parte nel 1984 nei 1111Sound Studios e tutto prodotto da Billy Sherrill.
Il ritrovamento è avvenuto mentre il figlio dell’Artista stava “stimando” e catalogando il “lascito” dei genitori, entrambi morti nel 2003  a distanza di qualche mese l’uno dall’altra.

28753_ppl

Abbiamo parlato di questo Album in uscita, in un articolo del 12 Dicembre 2013, dal titolo:
“JOHNNY CASH:A MARZO 2014 L’ALBUM “POSTUMO” #OUTAMONGTHESTARS, IL “DISCO RITROVATO”!”
Link:http://www.thetimeinmusic.com/johnny-cash-esce-marzo-2014-il-disco-postumo-outamongthestars-album-ritrovato-di-inediti/

 

L’altro grande ritorno sulle scene, previsto per il 2014, è quello della leggenda vivente Stevie Wonder, che tornerà con addirittura due nuove produzioni discografiche, dopo esattamente 8 anni di pausa da “A time to love” (2005).
Il primo progetto sarà un album realizzato in collaborazione con David Foster e si intitolerà “When the world began” e conterrà grandi successi di Stevie, grandi pezzi che hanno fatto la storia della musica internazionale.
Il secondo album invece si intitolerà “Ten Billion hearts” e sarà probabilmente composto da canzoni inedite con influenze hip-hop.

Ma oltre a queste notizie, un’altra testata giornalistica di rilievo, “Il Guardian” , parla addirittura anche di un 3rzo album, un album che forse sarà la conseguenza di una promessa fatta da Steve alla madre Lula Mae Hardaway, deceduta nel 2006, di registrare un album gospel in sua memoria.
Steve ha dichiarato in merito  :“Abbiamo intenzione di fare del gospel tradizionale ma sto pensando di fare una canzone gospel in arabo”.

download (3)

Abbiamo parlato in merito al ritorno sulle scene di Sreve Wonder in un nostro Articolo del 2 Novembre 2013, dal titolo:
“IL RITORNO DEL “GENIO”: STEVE WONDER USCIRÀ CON “DIVERSI” DISCHI NEL 2014.”
Link: http://www.thetimeinmusic.com/il-ritorno-del-genio-steve-wonder-uscira-con-diversi-dischi-nel-2014/

 

E ora parliamo di George Michael.
Un’altra inattesa ma allo stesso tempo tanto sperata uscita di un nuovo progetto discografico, dopo anni di assenza dalle scene, a tratti interrotta da una cover dei New Order nel 2011, “True Faith”, e da un inedito nel 2012,” White Ligth” (canzone scritta dopo un grave problema di salute che portò addirittura al coma l’artista…e da questo prende spunto il testo e il titolo “Luce Bianca”), forse sarà quella di George Michael.
Lo stesso Artista, a sorpresa, tramite il suo canale ufficiale di YouTube, il 24 Dicembre, in occasione degli auguri Natalizi,  ha postato  un video in cui lui  canta una cover più volte riproposta sia Live (durante i concerti nel Tour mondiale del 2012 con l’Orchestra Sinfonica, il “Symphonica Tour”) che su disco , cover dal titolo “You’ve Changed” (canzone scritta nel 1941 da Bill Carey and Carl Fischer ).

images (1)
Ma la cosa sorprendente sta nel fatto che, sovra incisa nell’immagine iniziale del video (immagine che riporta un tendone teatrale rosso, tendone chiuso, come ad indicare che dietro vi sono “lavori in corso”), c’è una data che indica Marzo 2014 e come titolo il video riporta scritto:
“George Michael – March 2014 + “You’ve Changed”.
download (4)
A questo si aggiunga che il sito ufficiale dell’artista è completamente oscurato con su solo il video su citato (www.georgemichael.com)!!!
Per cui, leggendo il titolo del video e come lui l’ha scritto, si potrebbe interpretare il tutto con il fatto che a Marzo 2014 ci saranno dei “cambiamenti” …e i cambiamenti di solito portano novità, o almeno si spera, e si spera soprattutto che FINALMENTE, dopo anni ( sono passati 10 anni dal suo ultimo Album in studio, “Patience”), George Michael esca con un nuovo progetto discografico…e nell’ambiente e tra il numerosissimo pubblico in tutto il mondo dell’artista, si è scatenato un fermento incredibile e la caccia alla “notizia” su cosa davvero George intenda fare per Marzo 2014.
C’è chi dice che l’album è nelle prime fasi iniziali delle registrazioni, chi dice invece che è quasi finito, chi addirittura spara “numeri”, dicendo che sono pronte 8 tracce del nuovo album, e chi dice anche che a seguito l’uscita del nuovo Album, per fine 2015 , George parta per un nuovo Tour Mondiale.
Intanto il suo staff è praticamente MUTO, una coltre di impenetrabile “silenzio” avvolge qualsiasi cosa stia preparando il Cantautore Anglo-Ciprota e tutto è strettamente tenuto segreto dai suoi collaboratori.

safe_image

Comunque, che George fosse in studio lo si sapeva già dal 2012, quando lo stesso rilasciò una breve dichiarazione in merito, durante l’uscita di “White Light”, in cui disse:
Adesso sono in studio e lavoro sodo. Direi che quest’album, in termini di contenuto, è più o meno tra ‘Faith’ e ‘Older’ e probabilmente è il più radio-friendly che abbia fatto da molto tempo…Sono sicuro che ai miei fan piacerà

Video-George Michael – March 2014 + “You’ve Changed”
[youtube id=”_LMw5u38wiA”]

Altre insistenti voci invece riguardano un’altro “grande”, ossia Prince.
Le indiscrezioni dicono che per il 2014 il genio di Minneapolis farà uscire, in raccolta, in un Album vero e proprio, i vari brani diffusi nel corso dei mesi passati e suonati con le 3rdeyegirl.

PRINCE & The New Power Generation – Something In The Water (Mohegan Sun)
[youtube id=”ixeNAGaWXKc”]

 

Comunque sono tanti gli album in lavorazione in queste settimane tra gli artisti “stranieri”, dei quali non si sanno ne Titoli, ne tracklist e ne precise date di uscita, anche se si è quasi certi che tutti usciranno nel 2014.

In una veloce carrellata facciamo dei nomi:

Sin-ad-O-Connor-wallpaper-sinead-oconnor-35216779-1660-900
Primi tra tutti quello di Sinead O’Connor che uscirà con il suo attesissimo nuovo album a fine Agosto ; in uscita anche il cantautore britannico Chris Martin e i Black Keys, che tornano dopo il successo di El Camino.

I Kasabian invece usciranno a Giugno con il loro quinto Album in studio.
Ci saranno poi in uscita diversi album da solista di gente che fa parte di Gruppi, come  Julian Casablancas (degli Strokes), Damon Albarn (dei Blur e Gorillaz) e  Jack White (dei White Stripes).

It’s a family reunoin”  è il titolo “emblematico” del primo estratto che anticipa l’uscita a Luglio di  “A better tomorrow”,
il nuovo album del Wu-Tang Clan, lo storico gruppo che ha scritto la storia dell’hip-hop, che quest’anno celebra i 20 anni di carriera .

VRt6S9g

Non ci sono molti indizi, ma sono insistenti le voci che indicano tra maggio e giugno l’uscita del nuovo progetto discografico per i Coldplay .

Coldplay-Wallpaper-coldplay-27678522-1200-800

Seguono a ruota  i Guns N’ Roses che dovrebbero uscire a fine 2014 con un nuovo lavoro, come anche il nuovo di Slash con i Conspirators ,che dovrebbe uscire a metà 2014.
Esce invece a Febbraio il nuovo di Beck, e di prossima uscita sono anche i nuovi lavori dei No Doubt  e  dei Garbage.

I Foo Fighters di Dave Grohl, hanno già annunciato che stanno registrando un album molto “diverso” rispetto al loro repertorio ma anche per loro non si sa  la data di uscita del nuovo CD.

 

Altre importanti uscite sono quelle dei Linkin Park, Billy Idol, Slipknot, My Chemical Romance, Slayer e Blink-182  .
Si prevede anche un best of dei Nine Inch Nails e una raccolta di b-side con un album LIVE per i Gaslight Anthem.

Tra gli  indie ci saranno “uscite” per  i Mogwai con Rave Tapes il 21 gennaio e St.Vincent con un Album omonimo il 25 febbraio, per i Belle And Sebastian, per gli Interpol ,per i The Decemberists e i  Fleet Foxes.

In arrivo anche i nuovi album dei Metallica, degli Iron Maiden, dei Red Hot Chili Peppers e sopratutto di Pharrell Williams , il nuovo genio della nuova Black Music, uno tra gli autori/ produttori più richiesti in questo momento (ora conosciuto anche dal grande pubblico per aver collaborato con i Daft Punk in “Get Lucky”).

pharrell-happy

Pharrell Williams a Novembre è uscito con un inedito , “Happy”, che si suppone sarà un estratto del nuovo Album in uscita nel 2014.

Pharrell Williams – Happy
[youtube id=”y6Sxv-sUYtM”]

Anche Shakira dovrebbe uscire a breve, a quattro anni da Sale el Sol, un album su cui sta lavorando da mesi con i produttori LMFAO e RedOne.

shakira-20852-1280x800

Anche Rihanna tra le uscite discografiche del 2014, dopo 2 anni da Unapologetic.
Secondo il ” The Sun” Rihanna nel 2014 sarebbe intenzionata ad uscire non con 1, ma addirittura con 2 album, di cui ovviamente non si sa nulla ne per quanto riguarda i titoli e ne per le date di uscita.
Quasi certe invece sono due collaborazioni, due duetti, una con Katy Perry (amica anche nella vita privata con Rihanna) e una con Shakira, e pare che sarà proprio quest’ultimo duetto il primo estratto del nuovo lavoro.

rihanna-hard

Stesso dicasi per Kylie Minogue, che oltre al duetto con la nostra Laura Pausini in “Limpido”, in questi mesi sta lavorando in studio con il produttore Darkchild.

Kylie-Minogue-04

Lana Del Rey, durante premiere del film Tropico, ha annunciato l’uscita del suo secondo e  nuovo Album per il 2014 dal titolo “Ultraviolence”, a due  anni da  Born To Die uscito nel 2012 e dopo un periodo di “mancanza di ispirazione”, a detta della stessa “malinconica e riflessiva” Artista.

lana-del-rey-tropico-poster
Non si sa ne la Tracklist e ne la data di uscita di “Ultraviolence” ma il titolo stesso ha fatto mettere in moto dei”rumors”  che  dicono che questo nuovo album sarà una sorta di “Concept Album” che avrà come tematica le atmosfere kubrickiane di Arancia Meccanica.

Video in cui si vede e si sente Lana Del Rey, durante la presentazione del film “Tropico”, annunciare il nuovo Album “Ultraviolence”.
Lana Del Rey Announces Her New Album “Ultraviolence” -Fonte canale YouTube “AZAELIABANKS”
[youtube id=”P-swRI0LMBY”]

 E’ prossima l’uscita anche del nuovo album di Lily Allen, anticipato dall’uscita a Novembre 2013 dell’estratto dallo stesso, dal titolo “Hard Out Here”.

Lily Allen – Hard Out Here (Official Video)
[youtube id=”E0CazRHB0so”]

Per ultima ci siamo tenuti la notizia, non confermata, e a nostro avviso forse non vera, (almeno per il 2014), del ritorno di Adele, dopo il grandissimo successo di ” 21″.
Sempre più insistenti sono le voci che vogliono Adele in studio di registrazione, ma a nostro modesto avviso, pensiamo che il seguito di “21” verrà alla luce non prima del 2015.
download (7)

 

 

 

 

 

 

Comments

8 COMMENTS

  1. Avete giusto dimenticato l’uscita del nuovo album di Carmen Consoli, forse il più atteso tra tutti quelli nominati.

  2. MI DISPIACE HAI DIMENTICATO ANCHE CHE A META GENNAIO ESCE #ALE IL 2^ ALBUM DI ALESSANDRO CASILLO CON 8 INEDITI TRA CUI IL SINGOLO “NIENTE DA PERDERE”.
    PRIMAVERA 2014 è IN USCITA IL DISCO DI INEDITI DI LAURA BONO.

  3. SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON VOI SU QUELLO CHE AVETE SCRITTO DI VIRGINIO SIMONELLI. SPERO VERAMENTE CHE LA CASA DISCOGRAFICA LO VALORIZZI COME MERITA, E’ UN ARTISTA COMPLETO CHE CON LA SUA VOCE E CON I SUOI TESTI CI RIEMPIE DI EMOZIONI!!

  4. Hello there! This blog post could not be written any better!
    Reading through this article reminds me of my previous roommate!
    He always kept talking about this. I’ll forward this
    information to him. Fairly certain he will have a great read.

    Many thanks for sharing!

    My blog post; tory burch wallet sale

LEAVE A REPLY