Home Musica Ligabue: esce con un nuovo doppio Album Live e Dvd, “Giro Del...

Ligabue: esce con un nuovo doppio Album Live e Dvd, “Giro Del Mondo”

179
0
SHARE

di Mela Giannini
Ligabue è uscito, il 14 Aprile, con il nuovo doppio album live “Giro Del Mondo” (Warner Music Italia) e del dvd live, con i concerti del Mondovisione Tour, in uscita il 14 Aprile. L’album è stato anticipato dall’estratto “C’è Sempre Una Canzone“.

Ligabue

Il branoC’è sempre una canzone  non è del tutto nuova, perchè fu scritto in passato da Ligabue per Luca Carbone e inciso da quest’ultimo. Nell’album ci sono altri 4 brani inediti,  tra cui “A modo tuo, scritta da Ligabue per Elisa. Gli altri due inediti sono  “I campi in aprile” (canzone ispirata dallo scrittore di Coreggio, Luciano Tondelli, morto a  vent’anni qualche giorno prima del 25 aprile 1945) e “Non ho che te” (brano scritto a fine registrazione di “Mondovisione” e per questo rimasto fuori dalla tracklist…questo canzone è stato registrato a Los Angeles, in un pomeriggio, nello studio dei Foo Fighters), questi invece pubblicati per la prima volta.

Questa versione di “C’è sempre una canzone, cantata da Ligabue è stata realizzata proprio per il doppio album live “Giro del Mondo”, insieme ad un dvd che immortala le tappe del Mondovisione Tour.

“Giro del mondo” è essenzialmente un cofanetto con cui Ligabue ha voluto raccontare, con audio e video, la sua esperienza attraverso un  tour (partito a fine Maggio del 2014 dallo Stadio Olimpico di Roma) tra palazzetti, stadi e locali, il Mondovisione Tour,  che lo ha portato in giro per mezzo mondo a presentare il suo ultimo album di inediti, Mondovisione. Il “racconto audio” è formato da 36 brani su tre dischi (nella versione deluxe).

ligabue-raccolta-mondovisione

Le canzoni registrate dal vivo sono 32, ognuna registrata in parti diverse nel mondo.
Ad esempio  a Milano è stata registrata “Il muro del suono”, a  Los Angeles  “Vivo morto o X”, a Catania “Nati per vivere”, a Pescara “Il sale della terra”,  a Salerno “Bambolina e barracuda”, a Toronto “Ho messo via”,  a Miami  “Per sempre”, a Trieste  “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”,  in Oriente “Tu sei lei”,  in Australia “Ti sento”, a Bari   “La neve se ne frega”, a Bologna  “La terra trema, amore mio”, a Torino  “Buonanotte all’Italia” , a Milano “Non c’è tempo per noi” e così via.

Interessante anche la parte “video” di questo “viaggio-racconto”. Il DVD propone 87 minuti di performance LIVE nella versione “filmato” di quanto viene  proposto nei tre CD. La scaletta del DVD, però, non è fedele a quella del tour. Le immagini sono suggestive grazie ad una accurata e brillante regia e montaggio firmate da Riccardo Guernieri. Nel formato DVD ci sono anche riprese di backstage di Jerno Iotti e nell’edizione deluxe ci sono anche i videoclip ufficiali dei singoli “Il sale della terra”, “Tu sei lei”, “Per sempre”, “Il miro del suono”, “Siamo chi siamo” e “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”.

Nel cofanetto c’è anche un interessante booklet con belle “cartoline”, foto scattate nelle varie città e location  del tour mondiale.

Ligabue_GirodelMondoDeluxe

TRACKLIST : “Giro del Mondo”:

Disco 1
C’è sempre una canzone
Il muro del suono
Nati per vivere (Adesso e qui)
Vivo morto o X
Per sempre
Siamo chi siamo
Ho messo via
Il sale della terra
Una vita da mediano
Bambolina e barracuda
Certe notti
I campi in aprile

Disco 2
Non ho che te
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Tu sei lei
Sulla mia strada
Ti sento
L’odore del sesso
Tra palco e realtà
La neve se ne frega
Urlando contro il cielo
Ho perso le parole
Con la scusa del rock’n’roll
A modo tuo

Disco 3
Balliamo sul mondo
Quella che non sei
Ciò che rimane di noi
Il volume delle tue bugie
Il giorno di dolore che uno ha
Un colpo all’anima
La terra trema, amore mio
A che ora è la fine del mondo
Buonanotte all’Italia
Piccola stella senza cielo
Lambrusco & pop corn
Non è tempo per noi

Nel frattempo sono iniziati i concerti del “Mondovisione Tour – Palazzetti 2015”, già in parte sold out.

Il doppio album live  “Giro del mondo” è uscito sia in formato standard (contenente due CD e un DVD), sia in formato deluxe (contenente invece tre CD e un DVD). La versione deluxe è disponibile su Spotify
.

.
Video ufficiale – C’è sempre una canzone – LIGABUE
[youtube id=”3PjtyKZfQuw&feature=youtu.be”]

Comments

LEAVE A REPLY