Home Musica LORDE: E’ LEI IL FUTURO DELLA MUSICA SECONDO DAVID BOWIE. E QUESTO...

LORDE: E’ LEI IL FUTURO DELLA MUSICA SECONDO DAVID BOWIE. E QUESTO MESE E’ SULLA COPERTINA DEL ROLLING STONES.

210
0
SHARE

Lei è Lorde (nome all’anagrafe Ella Yelich-O’ Connor ) e di lei David Bowie dice :
ASCOLTO LA SUA MUSICA E VEDO IL FUTURO“.

lorde-pure-heroine-lyrics-2-3-s-307x512
E’ sicuramente nata una “stella” in seno all’arte del FARE musica, finalmente un talento puro, NON asservito all’immagine e certamente non omologata a tutto quello che di commerciale si produce se si parla di “giovani” personaggi discografici.

Lei sicuramente NON è un personaggio o NON è solo quello,  lei è soprattutto una ARTISTA che, volendole per forza dare una collocazione e definizione,  e facendo degli accostamenti  un po’ aditi con gloriose artiste degli anni passati, si può benissimo dire che Lorde sembra una “MIX” tra Kate Bush, Bjork, Annie Lennoxs e Grace Jones (di quest’ultima Lorde ha detto:” ha avuto sicuramente influenza su di me. Quando la guardavo, pensavo subito: che spalle, che pantaloni, le ragazze possono indossare i pantaloni ed essere incredibili! Decisamente è qualcosa che è parte di me, ora.“)

Lorde1

Lei ha da qualche mese compiuto 18 anni, è neozelandese, e malgrado la sua giovane età è una geniale cantautrice nel suo genere, perchè ha un innato talento per la sperimentazione musicale, la ricerca, la voglia di andare “oltre”, un notevole gusto nelle proprie scelte sonore, la capacità di osare e ha un modo tutto suo di scrivere, davvero notevole.

E’ un vero raggio di sole nel nuovo panorama musicale, INTELLIGENTE, BRAVISSIMA,  CON CARATTERE E SOPRATTUTTO CON QUALCOSA DA “DIRE”…e sentirla parlare non diresti mai che hai di fronte una 18enne.

Si è fatta conoscere dal mondo intero con la sofisticata e bellissima, quanto particolare  canzone “Royals”, brano incluso nel suo album di debutto “Pure Heroine”, Album scritto da lei in due anni di intenso lavoro e che in questi mesi  sta scalando le classifiche di mezzo mondo, si sta aggiudicando premi su premi,compreso 11 nomination e dischi di platino in diverse nazioni (il doppio platino nel suo paese) e tutto questo senza essere passata da&per nessun TALENT e senza essersi “spogliata” come alcune sue giovani colleghe!!!

lordheroine

La Traklist di Pure Heroine è:

Tennis Court
400 Lux Royals
Ribs
Buzzcut Season
Team
Glory and Gore
Still Sane
White Teeth Teens
A World Alone

Il disco è uscito sotto etichetta Universal Music

Pure Heroine lo si può ascoltare anche su  Spotify http://spoti.fi/1m8N436
Per Scarivarlo su iTunes questo è il link: http://bit.ly/1c8ZPFs

 

 

Della sua esperienza artistica attuale e di  lei come artista e cantautrice ha recentemente detto:
Il mio desiderio di fare musica nasce dall’esigenza di ascoltare una musica che non ho mai sentito; certo ho ascoltato moltissima musica hip-hop, elettronica, pop e alla base volevo combinare queste varie ispirazioni per puntare a soluzioni che vengono dai ritmi di queste musiche[…] Le persone della mia età di questi tempi sono diventate brave…credo che con internet si possano segnare dei punti ed emergere diventando una superstar, quindi i limiti si riducono e penso che la gente sia meno sorpresa di quello che mi piace scrivere con nuove idee”.

Lorde_PhotobyCharlesHowells_1-2-700x325

Tra le altre non ha paura di dire la sua su quello che fanno alcune sue sue colleghe, specie quelle che NON RISPETTANO, con la loro musica o con il loro modo di fare spettacolo , la DIGNITà delle donne.
Lei afferma con fermezza il suo essere FEMMINISTA e condanna a senza remore tutto quello che degrada l’immagine delle donne.

Ultimamente ne ha dette anche su Selena Gomez e addirittura su Lana Del Rey (di lei ha detto: “…lei è brava, ma ho ascoltato il disco di Lana Del Rey e ho pensato tutto il tempo che non fosse proprio idilliaco per le ragazzine ascoltare certe frasi come “non sono niente senza di te”. Questo genere di disperazione stucchevole è diseducativa per le giovani ragazze…“).

E se della Del Rey pensa questo, chissà cosa  pensa della “signorina lecca sfereCyrus”?! (Cit. Sinead Oconnors).

lorde-rolling-stone-cover-mister-scandal-485x650

Intanto questo mese si è beccata la copertina del Rolling Stones, che a 18 anni e con 1 solo Album nel proprio repertorio, non è cosa da poco, come NON da poco è vedere OGGI una 18enne artista, su di una copertina di una famosa rivista musicale, completamente “VESTITA” (tra le altre indossa una provocatoria  maglietta vintage dei Cramps…e questa la dice lunga sul personaggio “Lorde”)

VIDEO Ufficiale di Royals- Lorde (US Version)
[youtube id=”nlcIKh6sBtc”]
Lorde – Royals – Stripped (VEVO LIFT)
[youtube id=”z0g7dbYIDXY”]

 

Qui Lorde canta “Royals” LIVE al Letterman Show
[youtube id=”Y0dEuC_8YYQ”]

 

Comments

LEAVE A REPLY