Home Musica LORENZO FRAGOLA: SOUND DAL SAPORE INTERNAZIONALE CON “WEIRD”

LORENZO FRAGOLA: SOUND DAL SAPORE INTERNAZIONALE CON “WEIRD”

1287
0
SHARE

di Mela Giannini

Esce oggi il singolo “Weird” di Lorenzo Fragola, un brano che apre i battenti, ad un anno da “1995”, ad una nuova avventura discografica, “Zero Gravity” (per la Sony Music).

Avevamo lasciato Fragola con le sonorità sanremesi di “Infinite volte”. Ora lo ritroviamo con un brano – “Weird” appunto – che finalmente ci riavvicina al “sogno” che in molti avevamo originariamente su Lorenzo, ossia un artista giovane italiano dalle sfumature internazionali, una sorta di Ed Sheeran italiano, così come lo avevamo conosciuto agli esordi dell’8va edizione di XFactor .

Le sonorità di questo nuovo singolo, cantato in inglese – che fanno ben sperare per il secondo album di Fragola-, sono decisamente di respiro internazionale. Molto dell’ “imprinting” del sound di questo brano è da ricercarsi nella penna di uno degli autori della canzone (insieme ad Andrea Ferrara), il bravo Virginio Simonelligià autore per altri artisti tra cui Laura Pausini -, reduce da esperienze autorali e artistiche in America, al fianco, tra le altre, anche di Corrado Rustici, oltre che di altri artisti degli States.

Weird è accompagnato, tra le altre, da un video in uscita oggi, che porta la firma di Luca Tartaglia, un video giovane e fresco che ricorda, in linee generali, quello che viene fatto nella “phactory di idee video” iamOTHER di Pharrell Williams.

Qualche giorno, per scandire il Countdown per l’uscita del nuovo album, era stato rilasciato anche un altro nuovo estratto e video del nuovo lavoro, “D’Improvviso“.

[youtube id=”gFH7aFfM2Zw”]


L’album Zero Gravity uscirà l’11 Marzo e sarà disponibile sia nella versione classica con il cd, che in quella Deluxe con un DVD che presenterà dei contenuti speciali, tre tracce in più, inclusa la cover de La donna cannone di Francesco de Gregori, ed un libro (dovrebbe trattarsi di Più di tutto).

Il giovane cantautore, dopo essersi affrancato dall’incombente presenza di Fedez, sembra essere molto soddisfatto del lavoro fatto in quest’ultimo album, ed in merito ha dichiarato:
Sarà qualcosa di moderno e diverso da quello che la gente si aspetta da me. Oggi non bisogna pensare ai cantautori di una volta e bisogna lasciare ai giovani la possibilità di sbagliare“.

lorenzo-fragola-zero-gravity

Questa la tracklist:

1 Infinite volte
2 Parlami
3 Con le mani
4 D’improvviso
5 Luce che entra
6 Weird
7 Qualsiasi cosa, tutto
8 Sospeso
9 Scarlett Johansson
10 Dire di no
11 Zero Gravity
12 Gravity
13 Land
14 La donna cannone (cover di Francesco De Gregori)

[youtube id=”xEFcRgsicik”]

Comments