L’«Invitation au voyage» si chiama la campagna pubblicitaria ideata dalla famosa Maison francese Louis Vuitton che si svolge in più tappe in giro per il mondo. Per la seconda tappa della su citata campagna pubblicitaria, Luois Vuitton ha scelto e ottenuto ma presenza nel suo spot di David Bowie insieme alla modella Arizona Muse.
La musica che accompagna le immagini dello spot è quella della una canzone “I’d rather be high” (riarrangiata per l’occasione), una traccia dell’ultimo album di David uscito proprio quest’anno, The Next Day .
Bowie ha completamente riorchestrato «I’d rather be high» con tanto di clavicembalo, per adattare la canzone all’ambientazione, all’atmosfera e al soggetto dello spot.
Quello che ne è venuto fuori è una vera chicca musicale, sulle cui note la co-protagonista si muove indossando pezzi della nuova collezione di Vuitton, fra cui la borsa Vivienne della collezione Parnassea, una collana in oro Monogram Idylle e un bracciale
Lock-it in oro rosa; orologio Tambour Evolution per lui.
Lo spot, che dura circa un minuto e mezzo, è stato ambientato e girato a Venezia il giugno scorso, con riprese blindatissime e diretto da Romain Gavras, figlio del famoso regista greco -Francese Costa-Gavras.
Nella clip si vede un David Bowie barocco, pomposo e in perfetto mood con la scelta della campagna pubblicitaria, mostrandosi in tutta la sua classe assieme alla modella Arizona Muse mentre i due ballano in perfetto stile veneziano e mentre David, in alcune scene iniziali, suona il clavicembalo… il tutto in un vero e proprio spettacolo di luci, colori e costumi splendidi, atmosfere raffinate e oniriche come fosse un vero e proprio mini film.
Il 7 novembre, in occasione della presentazione mondiale della campagna sui social media (dal 15 novembre arriverà anche sui giornali e dal 12 dicembre nei cinema), la Vuitton ha lanciato Louis Vuitton Pass, un’app che permette di vedere dei contenuti esclusivi tra cui uno shopping dedicato e i dietro le quinte del set.
Comunque non è la prima volta che la Maison Vuitton sceglie star musicale per pubblicizzare i propri prodotti: nel 2008 il brand si rivolse alla ritrattista Annie Leibovitz per una serie di scatti promozionali fatti all’allora testimonial della campagna promozionale, il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards.
Quest’anno per David Bowie è stato un anno particolarmente “pieno”, artisticamente parlando. Dopo un lungo silenzio ha dato alla luce uno stupendo nuovo Album, “The Next Day” e prima dell’uscita del disco è stato protagonista di una che ha avuto un grandissimo successo.
Articolo di Mela Giannini
Video Trailer della presentazione dell’Invitation au Voyage – (Venice from Louis Vuitton with David Bowie and Arizona Muse)
[youtube id=”1cp-v04iIXA”]
Video del Backstage dello Spot-Making Of L’Invitation au Voyage – Venice from Louis Vuitton featuring David Bowie and Arizona Muse
[youtube id=”yBvykHJK_Ic”]
Video Spot -Full Version – Director’s Cut L’Invitation au Voyage – Venice from Louis Vuitton with David Bowie and Arizona Muse
[youtube id=”WRPnpy3gzQE”]