Home News Marco Mengoni e “quello che sarà”, un album a più step e...

Marco Mengoni e “quello che sarà”, un album a più step e un tour. Il primo si intitolerà “PAROLEINCIRCOLO”

311
0
SHARE

di Mela Giannini
Il “RITORNO” del “GUERRIERO” comincerà da Gennaio, il 13 per la precisione, con il primo dei due album che fanno parte del progetto discografico.
Il titolo del primo album è “PAROLEINCIRCOLO“. Il pre-order sarà aperto dall’8 Dicembre 2014.
logo

Che Marco Mengoni abbia del talento tale che potrebbe benissimo essere esportato a livello internazionale, ormai è acclarato.

Lui ha dato ampia dimostrazione di essere un grande istrione sul palcoscenico, è un piacere andare a vederlo… e vedere come questo ragazzo, appena messo piede su di un palco, si trasformi in qualcosa di davvero “grande”, non fa che confermare le opinioni di molti sulle indiscutibili qualità Artistiche del “Re della Valle”.

Ma ora Mengoni sembra voglia fare il salto di qualità.
Lui grande cultore di musica, cresciuto ascoltando Jazz e David Bowie, lui che ha in se non solo un ricchissimo background musicale, ora non riesce più a maschera la forte esigenza di sperimentare , non nasconde una voglia smisurata di “dire”, esplorare e comunicare.

Mengoni  sembra essere in piena epifania creativa, lo lascia intendere ogni gesto, decisione e parola che lo accompagna in questo ultimo periodo.

4

Da diversi mesi lui è immerso in un viaggio attraverso meandri introspettivi, alla ricerca di quel “quid” che lo definisca come “autore”, che “congiunga” il suo amore per un certo tipo di musica (non banale) e la sua “artisticità”, ricca di un potenziale eclettico che aspetta solo di essere esternato.

Ed ecco che ora piovono iniziative e idee innovative (che da tempo sicuramente Mengoni covava),
che prendono spunto dalla lucida presa visione dei tempi in cui viviamo e dei mezzi che supportano la musica in questo contesto temporale.
Sotto quest’ottica è nata l’idea di una APP Ufficiale, innovativa nel suo genere,accompagnata da una grafica strepitosa… una APP interattiva che mette in sincrono tutto il mondo Mengoni, il pensiero Mengoni, l’arte Mengoni, in un flusso continuo di condivisione con il suo pubblico.

dove nascono le idee

Attraverso la APP , che lui considera la casa dove nascono le idee, Marco sta comunicando al suo “esercito” tutti i suoi pensieri più intimi, legati al momento creativo che sta vivendo mentre è impegnato nel produrre nuovo materiale in quel famoso Studio 3 dei Sunset Sound a Los Angeles.

E’ da settimane che Mengoni sta dando indizi su quello che verrà, parlando di 3 colori, 8 suoni, di casa dove nascono le idee…di quello che non sarà e di quello che sarà.

L’11 Ottobre parlava del fatto che qualcosa di nuovo stava per arrivare, parlava di colori primari, di un’unica casa #dovenasconoleidee:
Tempo poche settimane e guarderemo dalla stessa parte…Decisioni importanti da condividere, dentro e fuori questa app.‘Applicazione’ che applica in modo magico il senso di CASA. Come una strada preferenziale, una sorta di via di fuga per raggiungere solo voi. La scorciatoia per un un’unica casa, appunto, #dovenasconoleidee.”
Link News APP —>QUI

A
Il 17 Ottobre parlava di #quellochenonsarà e diceva:
Non sarà UN album.
Non tarderà ancora molto.
Non arriverà dalla stessa parte.
Non avrà un colore solo.
Non andrà in quella direzione.
Non sarà UN numero e nemmeno una parola.
Non avrà quel suono.
Non sarà di un’unica forma.
Non sarà facile.
Eppure non posso già farne a meno_
Oggi vi abbiamo detto quello che non sarà.
#quellochenonsarà

Link News APP—>QUI

b
Il 22 Ottobre invece c’è stata una sorta di rivelazione, perché Mengoni ha parlato di #quellochesarà, e quello che sarà è, in buona sostanza, un disco diviso in due. Il primo uscirà a Gennaio e il secondo non si sa ancora…perché lui ha chiesto alla Sony (dopo aver cominciato la news dicendo “non potrei, ma chissenefrega delle ‘regole della discografia’) di non chiudere la fase di “studio”, perché:
…oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere. Sono tutte importanti, perché rappresentative di esistenza e quindi di appartenenza. Ad un ‘oggi’ comune, che continua a scorrere.
Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere.

Lui la chiama “sana incoscienza” quello che lui definisce:  “…questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere…
Link News APP—>QUI

c
Tra le cose che saranno, l’anno prossimo, c’è un Tour a Maggio già annunciato e organizzato con la APP (leggi nostro articolo), il #Mengonilive2015…e forse il “secondo tempo” del nuovo progetto discografico di Mengoni potrebbe essere qualcosa di Live, che seguirà a ruota il Tour.

268326-400-629-1-100-marco-mengoni-tour-2015

La curiosità per quello che sarà è alta, ma siamo sicuri che comunque sarà qualcosa all’altezza della “genialità&talento” di Mengoni , e prima o poi anche il resto del mondo si accorgerà di lui.

AGGIORNAMENTO AL 27 OTTOBRE 2014:

Interessante e curiosa news postata oggi sui social di Marco Mengoni.

Il comunicato ufficiale recita:
Da ora fino al 2 Novembre, partecipa al concorso#keepthesecret . Puoi vincere un incontro con Marco in una location esclusiva a Roma! Leggi il regolamento e gioca subito, qui > http://www.marcomengoni.it/keepthesecret

Keep the secret

Chi vuole partecipare al “gioco” (così viene definito nel sito ufficiale dell’artista) lo fa in automatico, dopo la compilazione di un “form”.

In primo piano sempre i tre colori “primari”, giallo, blu e rosso, e poi una data…il “2 NOVEMBRE”.
A questo punto la domanda è d’obbligo visto che qualche giorno fa ha parlato di #quellochesara e di una prossima uscita discografica (la prima parte di un progetto discografico):
Cosa succederà il 9 novembre? perchè questo incontro con i fans?
Verrà presentato forse un nuovo singolo inedito?

Comunque, con questo continuo “coinvolgimento” di tutti i suoi fans, attraverso il sinergico e interattivo uso della rete, dei social e soprattutto della App., prende forma quel concetto che da settimane e settimane Marco chiama “La casa dove nascono le idee…e aggiungeremmo noi “l’intelligente modo di polarizzare l’attenzione”.

E intanto “manteniamo il segreto” (“Keep the secret”)…nella speranza che questa frase possa essere il titolo del prossimo singolo!


AGGIORNAMENTO AL 21 NOVEMBRE 2014:
E’ uscito il primo singolo inedito , dal nuovo progetto discografico di Marco Mengoni, e si intitola “GUERRIERO”

L’articolo sul nuovo singolo —>QUI
68173_600618456711604_8929828105466558568_n

AGGIORNAMENTO AL 3 DICEMBRE 2014:
Viene reso noto dalla APP di Mengoni che  uscirà il 13 Gennaio  il primo dei due album che fanno parte del progetto discografico del 2015 dell’Artista. Il titolo del primo album èPAROLEINCIRCOLO. Il pre-order sarà aperto dall‘8 Dicembre 2014.
notizia App uscita disco marco

 

Video- GUERRIERO. Per leggere l’articolo sul video —>QUI
[youtube id=”fK8LrzzC4-8&list=PLUltYuf2PnGgKWxuptY3MYw4iB7LhEHzI”]

Comments

LEAVE A REPLY