Home Musica Medimex 2014, Salone dell’innovazione musicale. Tutti gli ospiti, eventi e concerti.

Medimex 2014, Salone dell’innovazione musicale. Tutti gli ospiti, eventi e concerti.

159
0
SHARE

di Mela Giannini
E’ cominciata la quarta edizione del Medimex 2014 Salone dell’innovazione musicale, promossa da Puglia Sounds- che ha la sua location presso la Fiera del Levante di Bari, in uno spazio di oltre 8000 metri quadri, dove saranno allestiti stand in cui  verranno presentate le novità del mercato musicale.

medimex7

Ci  sono addirittura anche quattro palchi dedicati a concerti di diversi artisti.
Oltre a tutto ci sono anche 5 sale convegni che accoglieranno conferenze, presentazioni e  incontri di vari artisti o altro  nell’ambito discografico e musicale. Sono presenti l’Academy Medimex e la Medimex Music Up.

La manifestazione, che durerà 3 giorni (dal 30 Ottobre all’1 Novembre) ha aperto i battenti con un evento importante in esclusiva, la presentazione del nuovo album “Sono Innocente” di Vasco Rossi.

vasco-rossi-medimex21

Tra gli ospiti attesi , oltre a Vasco Rossi, quest’anno ci saranno  Ivano Fossati, Giorgia, Malika Ayane, Niccolo Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, i rapper Entics, Rocco Hunt , J-Ax , Cesare Cremonini e tanti altri.

Con gli incontri d’autore si partirà nella giornata odierna con Malika Ayane, Giorgia, Paolo Fresu e il rapper Entics.
Si proseguirà nella giornata di domani con Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, uno degli esperti del rap italiano, nonché co-fondatore di Newtopia, la nuova casa discografica creata insieme a Fedez. Sempre il 31 ottobre è previsto l’incontro d’autore con Rocco Hunt e Ivano Fossati. Si chiuderà il primo novembre con il trio Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri che terranno l’incontro insieme. In questa tre giorni dedicata alla musica ci sarà anche spazio per la presentazioni di alcuni dischi di artisti meno conosciuto in ambito nazionale.

medimexchris

Nel cartellone sono previsti anche eventi  dedicati all’industria musicale internazionale con  la partecipazione di rappresentanze di festival e professionisti in arrivo da oltre una ventina di Paesi.

Tanti e diversi i Live che si terranno, da Mannarino ad Alien Army, da Diodato a Brunori Sas, da Cristina Donà a Dado Magnetico, da  Mammooth a Nidi d’Arac, l’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, Sinner e altri.

Gli artisti internazionali che si esibiranno saranno invece gli ucraini DakhaBrakha, gli spagnoli Lenacay, i belgi My Little Cheap Dictaphone, i francesi Plaza Francia, il britannico Jack Savoretti e i turchi The Ringo Jets e altri.

image

L’ultimo giorno della Manifestazione, l’ 1 novembre, c’è la cerimonia di premiazione Academy Medimex, la premiazione della miglior produzione musicale dell’anno.

A ricevere il premio, per questa edizione, saranno:
Cesare Cremonini nella categoria miglior album, Logico;
Vasco Rossi per il miglior spettacolo dal vivo, Live KOM 014;
Rocco Hunt , artista rivelazione dell’anno;
Levante, per la miglior opera prima,
Manuale Distruzione e Caparezza, per il miglior videoclip “Non me lo posso permettere”.

medimex-bari-team-rockit-juniores-2013

Anche quest’anno ci sarà l’importante dibattito  sullo stato della discografia e sulle dinamiche con cui quest’ultima si sta evolvendo.

Diversi saranno gli incontri e gli  approfondimenti tra esperti del settore in merito a quanto sopra. gli Daranno il loro contributo, tra gli altri, Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner) e Caterina Caselli (Sugar); il settore invece delle case discografiche indipendenti e indie  sarà rappresentato da  “42 records”, Mescal, La Tempesta e MArteLive.

Sarà dibattuto anche lo stato del mercato della musica dal vivo in Italia e ad intervenire saranno
dei  direttori artistici e promoters di numerosi festival e meeting dei circuiti nazionali, tra i quali il Keep On.

Si discuterà anche in merito alle nuove frontiere tra diritto d’autore e nuove tecnologie, e inquesto dibattito vi  prenderanno parte rappresentanti di FIMI, SIAE e Google/YouTube, e altre conosciute realtà del mercato digitale.

Come l’anno scorso, anche quest’anno  ci sarà l’appuntamento con i nuovi suoni del Mediterraneo con Mario Tronco, Nabil Salameh ed Enzo Avitabile.

1537882_10205254424944505_1588722078438516619_o-1

Per finire c’è da sottolineare la grande novità del Medimex di quest’anno è Medimex Music Up, primo evento italiano dedicato alle startup che operano in ambito musicale e il Medimex Kids, che consiste in un percorso formativo dedicato alla musica d’autore che si svolgerà nelle scuole medie inferiori e superiori e si concluderà con la partecipazione al salone di oltre 3500 studenti. Tra gli artisti che guideranno questa iniziativa, anche Erica Mou, Sud Sounds System e Radiodervish.

Video Spot – Medimex 2014
[youtube id=”UXPgeF1xWow&list=UUBotQ3I6d5Y9SPRDXpeAWcg&index=10″]

Video – Vasco Rossi al Medimex 2014
[youtube id=”C1NVKSKhWps&list=UUBotQ3I6d5Y9SPRDXpeAWcg”]

Comments

LEAVE A REPLY