Home News Morto il bassista dei Cream, Jack Bruce.

Morto il bassista dei Cream, Jack Bruce.

349
0
SHARE

di Mela Giannini
E’ morto all’età di 71 anni Jack Bruce, il bassista del mitico trio inglese  CREAM, gruppo che fu anche di Eric ClaptonGinger Baker. La notizia ufficiale della morte di Jack Bruce è stata data dalla Bbc.


Jack_Bruce

E’ morto il 25 ottobre  Jack Bruce,  uno dei bassisti storici della scena musicale rock degli anni 60′ e ’70. Con Eric Clapton e Ginger Baker, nel 1966 diede vita ad un trio musicale che ha scritto parte della storia della musica rock del XXmo secolo, i Cream.

Dopo lo scioglimento dei Cream, Jack ha continuato a suonare con vari artisti e colleghi, in collaborazioni importanti come quella con Lou Reed (collaborò alla realizzazione in studio dell’album Berlin) o con  Robin Trower ( per la realizzazione dell’album BLT) e  con la All-Starr Band di Ringo Starr.

Jack-bruce_2074473b

Ha collaborato anche con artisti jazz , come John McLaughlin, Carla Bley  e Tony Williams.
Fece parte anche di un altro trio, gli West, Bruce and Laing.
Ha pubblicato vari album come solista e l’ultimo è stato pubblicato proprio quest’anno, il 24 marzo, Silver Rails.

Nel  2003 scoprì di avere un  cancro al fegato e fu sottoposto a un trapianto di fegato. Ha continuato a lavorare, suonare e girare il mondo, calcando diversi palchi, fino a pochi mesi prima di morire, nonostante fosse gravemente malato.

Cream Reunion 2 May London GS_1

Il più bello e attuale ricordo che abbiamo tutti di Jack Bruce è legato alla reunion dei Cream nel maggio 2005,  per alcuni concerti alla Royal Albert Hall di Londra e al Madison Square Garden di New York. Dai concerti londinesi venne poi pubblicato lo stupendo album “Royal Albert Hall London May 2-3-5-6 2005″.

R.I.P. grande Jack…

Video di una delle ultime interviste di Jack Bruce realizzata per promuovere il suo ultimo album uscito a Marzo 2014, Silver Rails
(si ringrazia per il video il canale Cherry Red TV)
[youtube id=”IiYscA97P-Y”]

Comments

LEAVE A REPLY