di Mela Giannini
Isaiah “Ikey” Owens aveva 39 anni ed era uno dei più talentuosi tastieristi nella scena musicale statunitense.
Il 14 ottobre è stato trovato morto nella sua stanza d’albergo a Puebla, in Messico, dove era in tour per accompagnare alle tastiere Jack White.
La band di Jack White aveva suonato a Città del Messico tre giorni prima, e sarebbe dovuta esibirsi a Guadalajara il giorno del decesso.
Ufficialmente si parla genericamente di “arresto cardiaco”, ma in effetti è stata aperta una inchiesta dalle autorità locali, perchè non sono ancora chiare le cause del decesso. Pare che nella stanza dell’albergo siano stati ritrovati farmaci e alcol.
Isaiah “Ikey” Owens era stato un componente del gruppo “The Mars Volta” con i quali aveva inciso De-Loused in the comatorium e Frances the Mute.
Aveva anche collaborato al progetto De Facto ed era un tastierista molto apprezzato e rispettato nell’ambiente per la sua indiscutibile bravura e tecnica.
Jack White lo aveva voluto al suo fianco per il suo ultimo tour, il “Lazzaretto Tour“, ed è stato proprio durante le tappe messicane di quest’ultimo che è successa la “tragedia” della sua prematura morte.
Jack White , in rispetto di Owens, ha annullato le restanti tappe del tour messicano e attraverso i social ha scritto:
“E’ con grande tristezza che annuncio al mondo la scomparsa dello straordinario musicista Isaiah ‘Ikey’ Owens. Ci mancherà e lo ricorderemo sempre“.
Intanto anche i Pearl Jam, l’altra sera, durante un loro concerto alla Joe Louis Arena di Detroit, hanno voluto ricordare Owens dedicandogli una canzone, “Light Years”.
Eddie Vedder , parlando di Owens, prima di dedicargli la canzone, ha detto:
“I nostri pensieri vanno a lui e alla sua band: l’unica cosa che possiamo fare è trarre energia da questo momento in modo da ricordare Ikey nel modo più affettuoso possibile“.
Video-PEARL JAM *LIGHT YEARS* live in DETROIT at Joe Louis Arena 10/16/2014 HD
(si ringrazia per il video il canale VideoGremmie)
[youtube id=”oHmthXD2_jI”]