Home News Morto Maurizio Arcieri, fondatore del duo Krisma

Morto Maurizio Arcieri, fondatore del duo Krisma

332
0
SHARE

Maurizio Arcieri , nato a Milano 72 anni fa, è morto stanotte, dopo una lunga malattia, nella clinica di Laveno Mombello a Varese, vicino alla zona dove, da oltre una decina d’anni, si era ritirato, a Castelvaccana, tra le Prealpi e il lago Maggiore.
Il primo a dare la notizia della sua scomparsa è stato il quotidiano “Varese News”.

krismahome

Maurizio Arcieri è stato sicuramente l’artista italiano che più di tutti ha esplorato l’avanguardia musicale nel nostro paese.Negli anni ’60 fondò i New Dada e successivamente fondò il mitico duo Krisma, insieme alla compagna Christina Moser.

I Krisma, per anni hanno sperimentato musica lontana dalla tradizione musicale italiano, suonando del punk, del beat e soprattutto l’elettronica.
I suoi più grandi successi da solista risalgono agli anni ’60, con “L’amore è blu“e soprattutto “5 minuti e poi“, canzone ripresa recentemente da Claudio Baglioni

Poi, nel ’76,  conobbe Christina e da allora fino ad oggi, sono stati uniti nella vita privata e professionale.

I più importanti successi dei Krisma sono stati quelli degli anni ’80, canzoni come “Many Kisses“, “Nothing to do with the dog“, “Water“, “Cathode Mama“.
KRISMA-3919

I giovani impararono a conoscerli anche grazie a Red Ronnie che durante il famoso programma  “Be-bop-a-lula” volle che fossero ospiti fissi.

Nel 1998, ebbero l’idea di mettere su una Tv satellitare la KrismaTV, un’emittente curata da loro stessi  in cui della musica elettronica si miscelata ad ogni tipo di  immagini.

Ultima loro apparizione televisiva , come ospiti fissi, fu quella nella trasmissione  “Chiambretti Night” di Piero Chiambretti, nel 2009.

I Krisma, anche se in Italia non hanno avuto un grandissimo seguito, ma all’estero, specie in Giappone, sono dei veri e propri miti. Molti musicisti si sono ispirati a loro o hanno collaborato con loro, come Vangelis, e in Italia i Subsonica e addirittura Franco Battiato.

I New Dada – “Batti i Pugni” – Studio 1 (1966) – Italian Beat
[youtube id=”277VHEYnaZc”]

Chrisma (Krisma) e lo scandalo del PUNK nella redazione di Sorrisi e Canzoni (1978)
[youtube id=”rfnKwWITO-8″]

Krisma – “I’m Not in Love” – Official video (1983)
[youtube id=”k2mw1gVc1PY”]

Maurizio Arcieri (Krisma) – “Cinque Minuti e Poi” al Festivalshow di Vicenza (2007)
[youtube id=”6I-dNf8NS8A”]

Comments

LEAVE A REPLY