Home Musica Music Awards 2015, 9na Edizione all’Arena di Verona e in diretta sulla...

Music Awards 2015, 9na Edizione all’Arena di Verona e in diretta sulla Rai

120
0
SHARE

Stasera si terranno i I Wind Music Awards 2015, che quest’anno tornano all’Arena di Verona.

wind-music-awards-2015-verona-cast-foto-Cerca-con-Google-Mozilla-Firefox_2015-05-08_19-05-18

Questa nona edizione, che si terrà stasera 4 Giugno , è stato confermato Carlo Conti  e Vanessa Incontrada alla conduzione.
L’evento verrà mandato in onda, dalla RAI.

Verranno premiati i lavori discografici che durante l’arco dei precedenti 12 mesi hanno raggiunto vendite tali da aggiudicarsi certificazioni per Dischi D’Oro o Dischi Di Platino o Multi Platino. Ricordiamo che in Italia le certificazioni vengono rilasciate dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e la GfK Italia, e che le copie di ALBUM da vendere (tra “fisiche” e download) per aggiudicarsi il disco d’ORO , sono 25mila copie e per il PLATINO 50mila copie.
Per quanto riguarda i SINGOLI, per raggiungere il disco d’ORO bisogna aver raggiunto i 15mila download e per il PLATINO i 30mila download.

Il cast delle STAR, già confermato per questa edizione, che salirà sul palco, per le premiazioni, sarà:
Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Mario Biondi, Clementino, Club Dogo, Gigi D’Alessio, Dear Jack, Francesco De Gregori, Elisa, Emis Killa, Emma Marrone, Fedez, Tiziano Ferro, Lorenzo Fragola, Gemitaiz&Madman, Il Volo, Deborah Iurato, J-Ax, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Rocco Hunt, Subsonica, The Kolors ( quest’ultimi non saranno presenti per non influire sul televoto della finale di Amici 14  di domani sera).

Ci sarà anche l’ospite internazionale Omi, artista  giamaicano che sarà premiato per il suo singolo Cheerleader, certificato Doppio Platino.

WMA2009_untitled-4_foto-Scozzese-2009-700x352

Durante la serata sarà ricordato il grande Pino Daniele e verrà premiato la nuova riedizione di  Nero a metà-Special Extended Edition che ha raggiunto il Disco D’Oro.

Durante la kermesse, oltri i vari ospiti, verranno consegnati anche altri premi, come  il premio speciale “Earone Airplay” che verrà consegnato per il secondo anno consecutivo a Ligabue, e il premio speciale “Arena di Verona”, quest’anno riservato a  Carlo Conti.

La diretta televisiva su Rai 1 partirà dalle 20.35. La diretta radiofonica andrà su  Rtl 102.5, radio ufficiale dell’evento, e anche Radio2 Rai.

Comments

LEAVE A REPLY