Ebbene si, gli Chic rivivranno ancora attraverso la voglia di Nile Rodgers di fare un viaggio nel passato, così come recita il testo “ I’ll Be There” – canzone che anticipa l’uscita il 30 Marzo di un album del grande gruppo che fu, gli Chic- “Non voglio vivere nel passato, ma è un bel luogo da visitare, e se ci fai un salto… io sarò lì“. Il singolo pubblicato per la Warner Music è scaricabile —> QUI e ascoltabile in streaming su Spotify —>QUI
Del gruppo originale degli Chic, ad oggi, è rimasto in vita solo Nile Rodgers . Il batterista Tony Thompson è morto nel 2003, il grande vocalist Luther Vandross è morto nel 2005 e l’inseparabile amico di Nile e bassista del gruppo, Bernard Edwards, è morto a Tokyo nel 1996 dopo un concerto al Budokan. Ed è proprio ad Edwards che è dedicato il singolo “ I’ll Be There”, brano che in origine si intitolava “Love Somebody Today“. In effetti questa canzone era un vecchio demo
in cui suonano tutti i membri originali del gruppo, per cui in questo singolo, che è già nelle radio, quelli che sentiamo suonare sono proprio i mitici Chic (ovviamente meno Bernard Edwards), con alle percussioni The Martinez Brothers.
Il singolo, che in realtà è un doppio a-side, di “I’ll Be There / Back In The Old School”, è stato fatto uscire in concomitanza con l’equinozio di primavera, il 20 Marzo, e inoltre questa data assume un significato simbolico visto che c’è stata un’eclissi di sole visibile nell’emisfero nord del pianeta, e la copertina del disco è ispirata proprio a questo fenomeno.
Come lo stesso Rodgers ha spiegato nel suo personale Blog, l’idea di questo nuovo album nasce dall’esigenza di rendere omaggio ad un passato in cui lo ha visto lavorare e vivere a stretto contatto con gente che ha amato e che ora non c’è più.
Anche la sua “malattia”, il tumore alla prostata che ha sconfitto per ben due volte, lo ha spinto a profonde riflessioni sulla vita e sul passato, lo ha spinto a rimettere le mani su vecchi demo in cui vi era l’irresistibile groove – fatto di irresistibili giri di basso, chitarre funky, armonie vocali accattivanti e fiati trascinanti – a cui i mitici amici diedero vita negli anni ’70, un gruppo di grandi musicisti che segnarono un’epoca.
L’ultimo disco di studio degli Chic, “Chic-Ism”, è del lontano 1992 e diverse volte in passato Nile Rodgers aveva dichiarato di stare a lavorare su un nuovo album degli Chic in collaborazione con Avicii e David Guetta .
Ricordiamo che negli ultimi anni, durante proprio la malattia di Nile, lo stesso si è tuffato nel lavoro, e tra le altre, indimenticabile è stata la sua partecipazione nell’ultimo successo dei Daft Punk,“Random Access Memories“, e proprio quest’ultimi hanno annunciato che realizzeranno un film in onore del nuovo disco degli Chic.
CHIC “I’ll Be There” Teaser / ‘Nard Intro
[youtube id=”VtuafVoNB4k”]
Nile Rodgers “I’ll Be There” Documentary
[youtube id=”2AqXaZUlAu8″]
sono leggendari e finalmente un nuovo album
Finalmente un nuovo cd dei mitici e leggendari chic.