di Mela Giannini
Sono stati resi noti i nomi della Commissione Musicale, che sarà presieduta dal Direttore Artistico Carlo Conti, che selezionerà le canzoni in gara del 65° Festival di Sanremo, che si terrà dal 10 al 14 Febbraio 2015.
La Commissione è così composta:
– Sergio Conforti (di “Elio e le Storie Tese”)
– Carolina Di Domenico (Attrice e conduttrice)
– Giovanni Allievi
– Pinuccio Pirazzoli (Direttore Musicale)
– Claudio Fasulo (Funzionario Rai)
– Ivana Sabatini (Autrice televisiva)
La su citata Commissione , insieme a Carlo Conti, sceglierà le 16 canzoni e i 16 artisti BIG (o CAMPIONI come saranno denominati nella prossima edizione Sanremese) che parteciperanno/gareggeranno alla kermesse canora.
La stessa Commissione sceglierà i 60 brani inviati da tutti coloro che, come da Regolamento, hanno inviato domanda di partecipazione alla selezione per le NUOVE PROPOSTE di Sanremo 2015.
I 60 artisti con relativi brani selezionati, l’1 Dicembre a Roma faranno una audizione Live e da questi 60 candidati ne verranno scelti solo 6 ai quali si aggiungeranno le 2 NUOVE PROPOSTE provenienti da “Area Sanremo” (di “Area Sanremo” abbiamo già parlato in un articolo che si può leggere —>QUI)
I nomi dei 16 Campioni che parteciperanno al Sanremo 2015 saranno comunicati ufficialmente il 14 dicembre , mentre già dal 9 Dicembre si sapranno quelli quelli dei Giovani.
Come da regolamento, le modalità di votazione delle canzoni dei “Campioni” e delle “Nuove Proposte” del 65° Festival di Sanremo, saranno affidate al Televoto, ad una giuria della Sala Stampa, una giuria di Esperti e una giuria Demoscopica (composta da un campione di 300 persone con età non inferiore ai 16 anni, che esprimeranno la propria preferenza da casa mediante un sistema elettronico di votazione).