Home Musica Vera meditazione visiva è il nuovo video di “Song For Someone” degli...

Vera meditazione visiva è il nuovo video di “Song For Someone” degli U2

Gli U2 fanno uscire un secondo video per "Song For Someone", un video bellissimo e significativo, diretto dal genio della fotografia Matt Mahurin.

638
0
SHARE

di Mela Giannini
Qualche mese fa, dopo l’uscita del singolo Song For Someone da Songs of Innocence, gli U2 decisero di corredare il brano con un cortometraggio diretto da Vincent Haycock.
La particolarità di quel mini film consisteva nel fatto che si raccontava la storia vera di Daniel Holden, un uomo che ha dovuto ricostruire la sua vita e la vita della sua famiglia, compresa la figlia, dopo 19 anni nel braccio della morte.

Il bravissimo attore chiamato per interpretare, in modo toccante, il ruolo di Holdel fu Woody Harrelson, insieme alla figlia Zoe, che nel cortometraggio interpreta la figlia di Holden.

CNgSyQAWwAA3n9G
Ora, a distanza di quasi due mesi, la band irlandese ha realizzato un altro video per lo stesso singolo, e questa volta hanno affidato la regia a Matt Mahurin, bravissimo fotografo e illustratore, famoso per il particolare stile del suo lavoro, stile che ovviamente si ritrova anche nel video degli U2, realizzato tutto in bianconero, con immagini davvero suggestive, piccole opere d’arte, tanto che il gruppo, annunciando su facebook l’uscita di questo video, ha parlato di “meditazione visiva“.
E in effetti quello è, quello sono quasi tutte le immagini di questo video, che se bloccato a mo di “fermo immagine” in qualsiasi punto, durante la visione, regala davvero piccole opere d’arte visive, che racchiudono in loro grandi significati.

Da parte sua, lo stesso Mahurin, che con gli U2 aveva già collaborato nel ’93 per “Love Is Blindness”, in merito a questo nuovo video ha dichiarato:
La collaborazione è una grande parte del processo creativo, ed è stata una vera gioia per me saltare ancora una volta a bordo della missione della band di musica, misericordia e caos“.

CNbVIOoWcAAciNv

Ricordiamo che manca davvero pochissimo all’inizio del nuovo Tour Europeo della band irlandese, U2 INNOCENCE + EXPERIENCE TOUR 2015, che inizierà proprio dall’Italia, il 4 e 5 Settembre (una serata rock con strumenti elettrici e una serata unplugged…come in tutte le altre tappe Europee), a Torino, al Pala Alpitour. Ovviamente è inutile recarsi, quei giorni, a Torino per sperare di vedere un concerto del gruppo, perchè i biglietti erano già esauriti, l’anno scorso, poche ore dopo l’apertura delle prevendite.

VIDEO-Song For Someone  diretto da Vincent Haycock
[youtube id=”cuqZPx0H7a0″]

Comments

LEAVE A REPLY