Home Musica Oggi compie gli anni Ivano Fossati: Auguri MAESTRO!

Oggi compie gli anni Ivano Fossati: Auguri MAESTRO!

1048
1
SHARE

di Mela Giannini

Il 21 Settembre di sessantaquattro anni fa, a Genova, nasceva un poeta.

Ivano Fossati, che non fatico a chiamare maestro, oggi compie gli anni. Non poteva non essere ricordato, come non si poteva non fargli gli auguri.

Mi son chiesta cosa avrei potuto scrivere su Fossati, cosa avrei potuto scrivere sulla sua musica, ma più di tutti sui suoi testi…come avrei potuto descrivere la loro grandezza. E mi son resa conto che non ci sono parole… o almeno, per me non ce ne sono per colui che può insegnare “la costruzione di un amore“…quello che si fa piú vicino al cielo, come se dopo tanto amore bastasse ancora il cielo, quello che spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore, quello che se finisse adesso, chiederei che mi crollasse addosso.

E già, è solo una questione di presa di coscienza che solo le sue parole, quelle adornate dalle sue composizioni, le sue parole parlate e recitate più che cantate, scavate nell’anima più che pronunciate… solo le sue di parole possono parlare delle parole sue…che son come “Treni a vapore” o vele piegate a navigare…nel conforto della speranza “che il dolore passerà“.

[youtube id=”Vag7wmyKmmc”]

Mi chiedo come si possa parlare di canzoni come “Il bacio sulla bocca“, o come de “L’amore trasparente“. Come si fa a parlare de “L’amore fa” mentre ti perdi nella bellezza di un racconto che ti mostra tutte le sfaccettature di quell’amore che fa l’acqua buona e che ha la capacità di far passare la malinconia, far crescere i capelli e far accarezzare i figli, quell’amore che parla con i vecchi e che tiene unita gente distante, e soprattutto quell’amore che fa guerra agli idioti agli arroganti pericolosi, che fa bellissima la stanchezza e che avvicina la fortuna quando puo’ …anche se poi l’amore è anche una puttana che onora la bellezza di un bacio per regalo.

[youtube id=”LEGoQvrWwfE”]

Lui, che più di tutti ha “fotografato, dipinto, segnato” la vita in ogni parola, insegnando, come nessuno, che tutti viviamo attraverso il tempo, e che “C’è Tempo“, c’è un tempo per ogni cosa, un tempo negato e uno segreto, un tempo distante che è roba degli altri, c’è un tempo perfetto per fare silenzio…e saper raccontare ai nostri bambini quando è l’ora muta delle fate...e che soprattutto c’è un tempo bellissimo tutto sudato, una stagione ribelle, l’istante in cui scocca l’unica freccia che arriva alla volta celeste e trafigge le stelle… un giorno che tutta la gente si tende la mano…e che il tempo che sfugge, niente paura, prima o poi ci riprende… perché c’è tempo, c’è tempo, c’è tempo per questo mare infinito di gente.

E cosa si può aggiungere a tutto questo? Solo che ora è semplicemente tempo di far gli auguri, gli auguri al più grande poeta contemporaneo della musica degli ultimi anni. AUGURI MAESTRO!

[youtube id=”_8Toxez3iMw”]

Comments

1 COMMENT

  1. un grazie sentito al Maestro per aver scritto una canzone bellissima per Marco Mengoni….
    Maestro……..qualora dovesse passare da queste parti, una sentita richiesta da parte mia…..SCRIVA ANCORA PER LUI va la’……

LEAVE A REPLY