Home Musica Recensione di “SENZA PAURA” nuovo album di Giorgia!

Recensione di “SENZA PAURA” nuovo album di Giorgia!

835
1
SHARE

di Mela Giannini
“SENZA PAURA”  nuovo Album di Giorgia, è uscito il 5 Novembre 2013.  Il primo estratto è stato  “Quando una stella muore”  uscito  il 4 Ottobre.

 Questo il “libretto/folder” dell’album “Senza Paura”, che viene  mostrato dalla stessa  Giorgia nella sua Pagina Ufficiale  poco prima dello scoccare della mezzanotte del 5 Novembre.
Alla foto Giorgia ha allegato queste parole:  ” ce l’ho! senzapaura…più o meno! ciaooo!G

libretto

All’interno del Folder del cd c’è questa frase scritta di pugno dalla stessa Giorgia:
E’ necessario morire per rinascere. SENZA PAURA. (almeno provarci!)

FRASE

Ed è proprio da questo pensiero scritto in “calce” da Giorgia che comincerei la mia personale recensione del disco.

E lei scrive  “E’ necessario morire per rinascere. SENZA PAURA. (almeno provarci!)”…e già! e quanta ragione ha!?!

Ed è questo che si sente in questo nuovo lavoro discografico di Giorgia, lavoro tanto atteso, uscito a due anni dall’album  Dietro le apparenzesi sente una “rinascita” davvero, una Giorgia che NON HA PAURA…non più…una Giorgia che sembra aver fatto i conti con insicurezze, paure, situazioni insolute  e per troppo tempo non affrontate dentro di se, conflitti che la portavano forse in passato a nascondersi “Dietro le apparenze”.

Giorgia-tour-2014-Live-nation-580x319
Sembra una Giorgia cosciente della sua conflittualità interiore, con tutte le problematiche emotive che questo comporta…ma sa anche che ora lei sa bene come GESTIRE il tutto …e tutto questo trapela dalle canzoni che lei  stessa ha scritto in questo album…una scrittura quasi catartica…e una interpretazione delle stesse come fosse puro “sfogo” quanto dal ventre sembrano provenire prima di arrivare alle corde vocali, che, come sempre, poi “scolpisce” con la sua raffinata voce… voce che questa volta però sembra non “ossessionata” dalla perfezione…anzi, sembra come se l’artista abbia volutamente creare delle “sbavature” qua e là come a dimostrare che ora si sente “libera” dal  quel “perfezionismo” quasi maniacale che la “costringeva” nelle interpretazioni in passato.

Questo suo nuovo modo di approcciarsi al canto ha il sapore di una vera e propria evoluzione, accompagnata da una armonia gioiosa che si evince in buona parte del disco, specie in canzoni come “Did I lose you” cantata in duetto con il giovane cantautore  inglese  Olly Murs ,  canzone dalle sonorità che tanto potrebbero piacere ad un pubblico estero, internazionale.

olly-murs-brits-1

La canzone che più di tutte , in modo lampante e palese parla della sua attuale condizione umana, emotiva (è diventata mamma…da ricordare) e sentimentale, della sua personale storia è “Io fra tanti”, e non è un caso che questa canzone l’abbia scritta con il suo compagno di vita e di lavoro, Emanuel Lo, padre anche del suo piccolo Samuel.

Giorgia-col-compagno-Emanuel-Lo
Neanche a dirlo che questa è forse la canzone emotivamente più coinvolgente, soprattutto per il testo, davvero sentito, davvero carico di quella voglia che l’autrice…anzi i due autori…i compagni di vita, avevano di scrivere e di “RACCONTARE”, quasi come gridare al mondo,  questo loro  particolare momento della vita.

Immagine

In questo disco davvero c’è di tutto e in tutte le sfumature possibili ed immaginabili, specie le ballate che sono ricamate da dei picchi interpretativi e vocalizzi di Giorgia che non ti lasciano per niente indifferente.

Bella anche la canzone dell’altro duetto nel disco, quello con Alicia Keys, “I will Pray”, davvero bella, dove le voci delle due artiste mai cercano di sovrastarsi l’una su l’altra…cantano con estrema dolcezza ed eleganza e ognuna sembra voler generosamente lasciare spazio all’emotività interpretativa dell’altra.
Un duetto davvero bello e ben curato e che sicuramente avrà un futuro come “estratto” dai connotati sicuramente internazionali.

Alicia-Keys-alicia-keys-20685582-1600-1200

Ho lasciato per ultima la canzone che forse ( a mio modesto parere) è la più bella e profonda del disco, la vera perla…la canzone che ti trascina a forza e in modo dirompente nelle parole di un testo che è una storia dai tratti poetici, fatta di pensieri evocativi e riflessivi.

La capacità magnifica di rappresentare quasi in una visione, frasi e concetti che solo una mente e una penna come quella del Maestro Fossati può e sa fare è qualcosa di sconvolgente sia a livello intellettivo che emotivo.
Il testo di Fossati nella canzone “Oggi vendo tutto” è una riflessione lucida e sentita sulla condizione attuale dell’umana esistenza e sulla consapevolezza che alla fine, quello che potrebbe rimettere ordine a tutto è solo l’amore e il “sentimento” e una frase del testo dice proprio questo:  “fra milioni di parole tutto quello che ci vuole è sentimento” , e fa specie l’incontro artistico tra due mondi come Fossati e Giorgia…il primo che scrive con l’inchiostro indelebile dell’animo e la mano ferma e sicura dell’intelletto e l’altra che con la sua voce e con il suo modo di interpretare prende le parole di Fossati e le porta in posti e “dimensioni” che solo attraverso la sensibilità e un’arrendevole emozione possono essere ascoltate, vissute e “godute”  nella pienezza della grande arte che due artisti come Fossati e Giorgia possono concepire!

ivano_fossati

Con “SENZA PAURA” Giorgia  scavalca quelle “apparenze” dietro cui si era nascosta in passato e si mostra, si racconta, si da senza riserve in un lavoro artistico che per lei sicuramente è stato un “laboratorio di esperienze emotive ”, attraverso cui si è evoluta artisticamente , perchè  da quelle “esperienze”  è stata ispirata,  raccontando tra le righe  la sua “crescita” , una crescita  avvenuta attraverso un vissuto fatto di avvenimenti ed esperienze importanti che accadono nella vita di ognuno…e in questo caso nella vita di una Giorgia donna, madre , compagna …e artista!

 

nuova foto

Il disco è da ascoltare con uno spirito libero da qualsiasi costrizione mentale che ci attanaglia…e se ci si lascia “liberamente” attraversare da esso, l’esperienza che si vive attraverso l’ascolto di ognuna delle canzoni dell’album, regala momenti veri, sinceri, solari, allegri, profondi con il dolce retrogusto che, solo la buona musica che sa di arte, ti lascia in dote alla fine del disco.

Recensione di Mela Giannini

 

copertina maxi

“Senza Paura ” è disponibile:
su iTunes (Special Edition con una traccia extra):http://bit.ly/Senza-Paura-Special-Edition
su Acquista su Amazon.it: http://bit.ly/Senza-Paura-CD
su Spotifyhttp://spoti.fi/Ht6xy4

Tracklist dell’Album “Senza Paura”:

“Ogni fiore”
“Perfetto”
“Oggi vendo tutto” (Testo Ivano Fossati)
“Quando una stella muore”- Primo estratto dell’Album
“La mia stanza”
“Vedrai com’è”
“Avrò cura di te”
“Io fra tanti”(coautore Emanuel Lo)
“I will pray” (con Alicia Keys)
“Pregherò”
“Non mi ami”
“Riflesso di me”
“L’amore s’impara”
“Il cielo è sempre il cielo”
“Did I Lose You” (con Olly Murs)

1383532_641725759180800_1333167664_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note tecniche:
Questo nuovo album che esce a distanza di circa due anni dall’uscita dell’ultimo lavoro, Dietro le apparenze, è stato  registrato soprattutto a Los Angeles, negli studi di Michele Canova e con la produzione di Michele Canova,  e Giorgia è stata co-autrice di tutte le canzoni inserite nell’album.

C_4_articolo_2000945__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image

Il disco è stato concepito e realizzato registrando  in presa diretta con tutti i musicisti nella sala di ripresa, con Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Michael Landau alla chitarra, Jeff Babko al pianoforte, rhodes, hammond B3 e tastiere  e con l’aiuto del famoso fonico da Csaba Petocz.
Successivamente Canova ha arrangiato e editato il tutto.
Questa scelta su come “registrare” e lavorare nel disco  è stato voluta da Giorgia , perchè ai suoni elettronici e ai sintetizzatori l’artista ha voluto aggiungere anche strumenti acustici , suonati da dei grandi professionisti.

208463_604585899561453_498769646_n

 

 

La presentazione  del nuovo album #SENZAPAURA, Giorgia sarà :
-il 5 Novembre alle 18:30 a Milano alla Feltrinelli di Piazza Piemonte 2
GIORGIA START FELTRINELLI

I

 

 

 

 

 

 

 

Intanto ”SENZA PAURA” prima del 5 novembre,data dell’uscita dell’album, era  già in preorder su Itunes:https://itunes.apple.com/it/album/senza-paura-special-edition/id727218970

 

1013113_631624560190920_1326652164_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video Ufficiale di “Quando una stella muore”-Primo estratto da “Senza Paura”- Regia di Gaetano Morbioli
[youtube id=”omX_svLJ5zg”]

 

 

Dopo l’uscita dell’Album “Senza Paura”, seguirà un Tour che si chiamerà “Senza Paura Tour 2014” e che partirà in Maggio 2014

996009_615516591824716_724227647_n

 

 

 

 

 

 

 

Sono state rese note le date e le location dei concerti del Tour:

03 mag 2014 sab Giorgia Palafabris Padova

04 mag 2014 dom Giorgia Palageorge Montichiari

06 mag 2014 mar Giorgia 105 Stadium – Rimini Rimini

07 mag 2014 mer Giorgia Paladozza Bologna

10 mag 2014 sab Giorgia Mediolanum Forum Assago

13 mag 2014 mar Giorgia Palaolimpico Torino

14 mag 2014 mer Giorgia Palarossini Ancona

17 mag 2014 sab Giorgia Palalottomatica Rome

20 mag 2014 mar Giorgia Palapartenope Napoli

22 mag 2014 gio Giorgia Mandela Forum Firenze

 

Le prevendite sono già aperte.
Per le Info e biglietti: http://bit.ly/Giorgia2014FB

 

Video Ufficiale – 1mo estrattolo  da” Senza Paura”  – “Quando una stella muore”-Giorgia
[youtube id=”omX_svLJ5zg”]

 
Video Ufficiale – 2ndo estrattolo  da” Senza Paura”  – “I will pray” -duetto di Giorgia con Alicia Keys
[youtube id=”83Ln9Hjv5cQ&list=UUNNuVaXLZkmK-JS0eIxVpsA”]

Video Ufficiale – 3rzo estrattolo  da” Senza Paura”  – “Non mi ami” -Giorgia
[youtube id=”090f8pSd6yI”]

 

Abbiamo parlato del  “Senza Paura Tour” di Giorgia in un articolo dal titolo:
GIORGIA: TAPPE DEL “SENZA PAURA TOUR 2014”. LE PREVENDITA DEI BIGLIETTI SONO GIÀ APERTE.

Link Articolo: http://www.thetimeinmusic.com/rese-note-le-tappe-del-senza-paura-tour-2014-di-giorgia-le-prevendita-dei-biglietti-sono-gia-aperte/

Comments

1 COMMENT

  1. […] Recensione di "SENZA PAURA" nuovo album di Giorgia! […]

LEAVE A REPLY