Home Musica Ryan Keen, giovane cantautore inglese emergente

Ryan Keen, giovane cantautore inglese emergente

144
0
SHARE

di Gloria DiBi  FONTE: FMDBlog – faremusic.it

Vi è mai capitato di andare ad un concerto e tornare a casa più soddisfatti dell’esibizione dell’artista di apertura che di quella del cantante che siete andati a vedere?

ryan-keen2

Se la risposta è no, la cosa è del tutto comprensibile, ma a me è capitato con il concerto di Ed Sheeran dello scorso 27 gennaio. Lui bravissimo, su questo non si discute, ma Ryan Keen, che ha aperto il live, mi ha decisamente colpita. E non ha colpito solo me. Cantautore inglese, classe 1987, grazie al tour di Ed Sheeran, di cui ha aperto tutte le date, sta iniziando a farsi conoscere in tutto il mondo, accompagnato dalla sua chitarra e l’Europa sembra apprezzarlo. Infatti, è già in programma un tour per settembre che oltre a toccare le città inglesi di Londra, Nottingham, Bristol e Manchester, sbarcherà anche in Francia nelle città di Nantes, Parigi, Lione e Lilla.

Ryan Keen si può quasi definire “cantante per caso”. Non era questo, infatti, che pensava di fare nella sua vita, ma pensava piuttosto di lavorare dietro le quinte, nell’industria musicale, magari come manager.
Un evento importante però gli ha fatto sentire la necessità di comunicare qualcosa.

Frequentava l’ultimo anno di università quando un suo compagno di studi ha perso la vita per un’insufficienza cardiaca. Questo evento ha completamente sconvolto Ryan che ha quindi sentito la necessità di comunicare tutto quello che provava in quel momento in modo intimistico e ha deciso di farlo scrivendo canzoni, dapprima per altri artisti e poi ha iniziato a mettersi lui in sala di registrazione.

Il risultato di questo lavoro è stato un EP autoprodotto, Aiming For The Sun, pubblicato nel 2010 e contenente quattro brani: Aiming For The Sun, Thank You, Chasing Shadows, Primrose Hill.
Nel 2012 è la volta del secondo EP, Focus, fino ad arrivare al 2014 che vede la pubblicazione del suo primo disco, Room For The Light, dal quale è stato estratto il seguente singolo Skin And Bones.

Video- Ryan Keen – Skin And Bones
[youtube id=”eiMiCanWcd4″]

Comments

LEAVE A REPLY