Home Musica Sanremo 2014: NON TORNANO I CONTI! La RAI in caos all’indomani dell’esperienza...

Sanremo 2014: NON TORNANO I CONTI! La RAI in caos all’indomani dell’esperienza Sanremese 2014.

105
0
SHARE

Articolo di Mela Giannini
Ormai è praticamente confermato di fatto che il Sanremo 2014 è stato un grande Flop.

Presentazione-Sanremo-2014-panoramica

Le prime conseguenze di questa “catastrofica” edizione la si è vista nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana dopo Sanremo.
A parte il 2ndo posto di Noemi e il 3rzo della vincitrice del Festival, Arisa, per tutto il resto, le new entry sanremesi sono state bassissime in classifica e non numerose.
Ma a parte le conseguenze di riflesso “discografiche”, il CAOS della RAI è dato dal buco nei conti , conseguenza diretta dell’insufficiente gettito pubblicitario, visto che degli accordi con gli inserzionisti pubblicitari del festival, prevedevano delle “penali” da compensare con spot gratuiti se fossero stati registrati bassi ascolti in questa edizione sanremese, cosa che si è verificata.
E’ certo ormai che i numeri che fanno riferimento agli ascolti di questo Sanremo sono stati fortemente il calo rispetto all’edizione precedente del 2013, sia per quanto riguarda le percentuali di share, sia per quanto concerne il numero degli spettatori.
Lo share medio nelle cinque serate del Festival 2014 è stato del 39,3%, mentre quello dell’anno precedente è stato del 47% .
Altro calo fa riferimento ai telespettatori, che quest’anno ha registrato una media di 9 milioni per le cinque serate sanremesi, rispetto ai 12 milioni dell’edizione del 2013.
Secondo quanto dice la stampa italiana il Festival 2014 è costato alla RAI 18 milioni di euro e 7 di questi sono andati alla convenzione con il comune di Sanremo.
Sempre secondo la stampa italiana i ricavi pubblicitari netti sarebbero pari a 20 milioni 140mila euro al netto di guadagno “andrà a farsi benedire” con i passaggi pubblicitari che la RAI ora deve concedere agli inserzionisti pubblicitari come penale del basso ascolto di questa edizione sanremese.

PUBBLICITA Sanremo2014_tabellare_finale
Non si sa ancora a quanto ammontano, in termini economici, il mancato guadagno riguardo a questi passaggi pubblicitari televisivi gratis che la RAI ora deve agli inserzionisti.
In merito a questo e a tutta la faccenda, alcuni gruppi parlamentari hanno presentato un’interrogazione al presidente della commissione di Vigilanza, Roberto Fico, nella quale interrogazione si chiede che i vertici RAI rendano noto i “COSTI&RICAVI” dell’Edizione 2014 del Festival di Sanremo.
Intanto, al momento la RAI conferma ufficialmente solo che: “… ci saranno, secondo le modalità consuete di mercato, eventuali spazi compensativi, laddove richiesti, senza però specificare l’impatto economico che avrà l’eventuale concessione di questi spazi pubblicitari per gli inserzionisti e quindi concessi da Rai a titolo gratuito” , e tutto questo senza però fornire dati e numeri in riferimento a questa edizione sanremese.

Di certo si sa che la direzione artistica, i conduttori del Festival,compreso il dovuto alla convenzione sanremese del Festival al comune di Sanremo, sono stati già liquidati.

themusik_fabio_fazio_luciana_littizzetto_sanremo_2014_festival

Qui troverete il nostro articolo in riferimento alla classifica FIMI della settimana dopo di Sanremo 2014.
TITOLO: “CLASSIFICA FIMI-WK 8-SETTIMANA POST SANREMO – #MONDOVISIONE DI LIGABUE SEMPRE IN 1ma POSIZIONE.”
LINK ARTICOLO: http://www.thetimeinmusic.com/classifica-fimi-wk-8-ancora-al-1posto-mondovisione-di-ligabue/

Qui troverete il nostro articolo su Sanremo 2014 che “racconta” vil pre, il durante e il dopo Sanremo.
TITOLO:SANREMO 2014 -TUTTI I DETTAGLI SULLA 64MA EDIZIONE SANREMESE.
LINK ARTICOLO: http://www.thetimeinmusic.com/sanremo-2014-tutti-gli-artisti-che-vi-parteciperanno/

Comments

LEAVE A REPLY