Home News Scatta l’ora zero: U2 a TORINO! Parte dall’Italia l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour...

Scatta l’ora zero: U2 a TORINO! Parte dall’Italia l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015 in Europa

Gli U2 stasera iniziano il Tour Europeo da Torino.

852
0
SHARE

di Mela Giannini

Ed è arrivato il giorno in cui la più grande band rock degli ultimi trenta anni, gli irlandesi U2, sbarcano in quel di Torino per iniziare il loro nuovo Tour Europeo, l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015.

La location della due giorni torinese – 4 e 5 Settembre – della band di Bono & Co è quella del PalaAlpitour. Il promoter del Tour è la Live Nation.
Così come è avvenuto per il Tour Americano iniziato quest’estate, anche quello Europeo sarà caratterizzato da due concerti per Città, una sera dedicata al Rock suonato con strumenti elettrici, e una sera musica suonata Unplugged.

Ovviamente è inutile recarsi a Torino, in queste sere, per sperare di vedere un concerto del gruppo, perchè i biglietti sono andati già esauriti da Dicembre scorso, poche ore dopo l’apertura delle prevendite.

Per quanto riguarda la setlist, ancora non si sa con certezza quale sarà, ma si suppone che la Band, oltre al brano che i fans proporranno su Twitter con l’hashtag #U2request, non suonerà soltanto le canzoni del nuovo disco “SONgs of Innocence”, ma anche quelle del “seguito” dello stesso, che si intitolerà “SONgs of Experience”.

large
Questa scelta è anche legata al fatto che molto probabilmente il secondo album del “trittico” “SONgs……” dovrebbe uscire entro la fine del 2015

Lo stesso Bono, diversi mesi fa, dichiarò in merito:
Le canzoni di SONgs of Experience faranno parte della scaletta del tour 2015 e insieme ad Apple stiamo lavorando anche a un nuovo supporto; non è una chiavetta usb, non un file MP3, ma sarà un novità rivoluzionaria per la musica che permetterà al nostro pubblico di vivere un’esperienza immersiva, un ascolto delle canzoni diverso. Vorremmo riportare questo tipo di esperienza anche dal vivo“.

E’ inutile dire che i fan hanno assediato da ore l’ingresso del PalaAlpitour, così come avevano fatto in questi giorni, presso Villa Doria, a Pinerolo, luogo in cui Bono si è stabilito. In effetti è da diversi giorni che il gruppo è in Italia, dove ha provato per l’inizio del Tour Europeo.

Questo il video messo on-line due giorni fa- Two Days And Counting…
[youtube id=”x07TnHvr8qo”]

Come già detto, gli U2 hanno iniziato l’avventura del nuovo Tour da Vancouver, il 14 maggio, proseguendo con successo in tutte le altre tappe, tutte sold out, fino al gran finale al Madison Square Garden a New York, con otto repliche, anche queste, ovviamente, sold out.

Tutte le tappe di questo grandissimo e bellissimo tour, ricco di una scenografia fatta di un palco lungo e bellissimo e monitor giganteschi posti in verticale al palco, hanno location, non in stadi ma al coperto in arene, come ai tempi del LoveTown Tour.

Per concludere, si sottolinea un inconveniente avvenuto qualche ora fa, riguardo il furto del Mac Book Air di un ingegnere dello staff, addetto alle scenografie sui monitor dello spettacolo. Nei computer c’erano tutti i video che saranno proiettati durante il concerto. Questo incidente poteva far saltare i concerti, ma per fortuna la polizia ha rintracciato il ladro grazie all’ applicazione del Mac «Trova il mio iPhone». Il ladro era un ragazzo della periferia Torinese addetto alla security del PalaAlpitour.
E’ bene quel che finisce bene…per cui, per chi vedrà il concerto, buon divertimento!

Questo il video che hanno messo on-line gli U2, alla vigilia dei concerti Torinesi- ‘What do you want?’
[youtube id=”aN6f6jNA92A”]

Comments

LEAVE A REPLY