E’ andato in onda ieri sera su Sky il 6sto Live Show della Nona Edizione di X Factor Italia.
Inizio con il dire che la serata è stata la celebrazione della noia elevata all’ennesima potenza, in una edizione di per se già tanto noiosa.
La puntata era suddivisa in due manches, la prima con canzoni in italiano e la seconda con canzoni a scelta, ovviamente in inglese.
Nessuno dei concorrenti ha davvero brillato, ad eccezione di Giosada che ha cantato benissimo due straordinarie canzoni, una di De Andrè e l’altra di Peter Gabriel.
Sono andati al ballottaggio i due concorrenti più giovani dell’edizione, Enrica a cui le è stata sbagliata l’assegnazione della canzone di Malika Ayane e Luca, che è incappato in una sfortunatissima serata, visto che era febbricitante e sotto tono, anche e soprattutto con la voce.
Alla fine è uscito Luca. Ma è giovanissimo, le basi “talentuose” ce l’ha, ha una bella voce molto ben piazzata sui registri bassi (ed il ragazzino è ancora in “muta vocale”, per cui non oso immaginare come si svilupperà la sua voce quando maturerà) e un timbro davvero non indifferente. Faccio tutti gli auguri possibili a questo ragazzo, nella speranza che non molli e continui.
Di Enrica si può solo dire che buca lo schermo e che spero trovi una buona casa discografica che non la bruci, ma che la coltivi. Se fatta crescere a dovere potrebbe essere la Beyoncé italiana (con tutti i dovuti distinguo ovviamente), e non esagerò.
Per tutto il resto, ormai al sesto live, è già tutto chiaro sui concorrenti, che sembra non debbano più rivelare nient’altro di nuovo su di loro.
Questa sera è stata noiosa anche l’ospitata di Jess Glynne, che ha presentato l’album di debutto “I Cry When I Laugh”, contenenti i singoli Hold My Hand e Take Me Home.
Dalla prossima puntata ascolteremo gli inediti dei ragazzi e vedremo cosa hanno preparato per loro gli autori.
Queste le canzoni cantate questa sera e i voti:
PRIMA MANCHES
Fedez/Gruppi
– Moseek: Tutti i miei sbagli dei Subsonica – VOTO 7
– Urban Strangers: La Libertà di Giorgio Gaber – VOTO 6
Skin/Under Donne
– Enrica Tara: Adesso E Qui (Nostalgico Presente)” di Malika Ayane – VOTO 5
Mika /Under Uomini
– Luca Valenti: Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro – VOTO 5
Elio/Over
– Davide: L’italiano di Toto Cutugno – VOTO 7
– Giosada: Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André – VOTO 8
SECONDA MANCHES
Mika /Under Uomini
– Luca Valenti: Stitches di Shawn Mendes –Voto 5
Fedez/Gruppi
– Urban Strangers: Loser di Beck– VOTO 6
– Moseek: Do I Wanna Know?” degli Artic Mokeys – VOTO 7
Skin/Under Donne
– Enrica Tara: Umbrella di Rihanna feat. Jay-Z – VOTO 6
Elio/Over
– Giosada: Shock The Monkey di Peter Gabriel – VOTO 7
– Davide Sciortino: Wildfi di SBTRKT – Voto 5