Home News Toots Thielemans, un grandissimo Jazzista, a 91 anni si ritirarsi dalla musica!

Toots Thielemans, un grandissimo Jazzista, a 91 anni si ritirarsi dalla musica!

204
0
SHARE

di Mela Giannini
Il  “re dell’armonica”, lo storico jazzista Jean Baptiste “Toots” Thielemans, a 91 anni e dopo 70 anni di carriera, ha deciso di ritirarsi e lo fa con un comunicato tramite la sua manager, Veerle Van de Poel.

462944_10150706698542840_1572190885_o

La dePoel ha dichiarato:
Non si sente più sufficientemente in forma per garantire un concerto completo […] per non deludere i suoi fan ha deciso di annullare tutti i concerti, tra cui due serate in programma ad Anversa domani e venerdì

Toots ha vissuto tantissimi anni in America pur essendo nato, nel 1922, a  Bruxelles, e nella sua lunga e gloriosa carriera ha suonato con i più grandi Jazzisti  e non solo, da Charlie Parker, Ella Fitzgerald,  Benny Goodman, Elis Regina, Dizzy Gillespie, Gilberto Gill, Bill Evans, Jaco Pastorius, Quincy Jones, Pat Metheny, Billy Joel,  Lionel Richie, Milton Nascimento, Natalie Cole , Ray Charles, Frank Sinatra, Diana Krall, Herbie Hancock , Steve Wonder e tanti altri

Famoso  e storico è il duetto tra armoniche tra Thielemans Toots e Steve Wonder al  Polar Music Award a Stoccolma (Premio  considerato come il “Nobel della Musica”) nel 1999
[youtube id=”RtSJH8iVdJg”]

In Italia divenne popolare nel 1974  perchè suonò la sua armonica per  Mina, nella trasmissione “Milleluci” nella sigla “Non gioco più“.
In Italia tornò anche nel 1997, come ospite dei “Dirotta su cuba” al Festival di Sanremo e nel 2004 al Pescara Jazz Festival, ospite di Sergio Cammariere .

Toots Thielemans è noto per aver suonato per diverse colonne sonore di vari film, tra cui, il più famoso nel 1969,  “Un uomo da marciapiede”, film diretto da John Schlesinger e interpretato da uno straordinario Dustin Hoffman.

picme

La sua fama e la sua bravura nel suonare l’armonica ha spinto una ditta che fabbrica armoniche, la  Hohner , a dare il suo nome, “Toots, ad un particolare modello di armonica.

Grande rispetto va comunque alla decisione del maestro, che a questo punto della sua vita, pensiamo abbia tutto il diritto di “riposarsi”.

 

Tema dalla colonna sonora di “MIDNIGHT COWBOY”  (Titolo in italiano “Un uomo da marciapiede”)- TOOTS THIELEMANS
[youtube id=”Eu0hO3BpFpg”]

 

Mina & T. Thielemans -Non gioco più – Live 1974

[youtube id=”P1RW04SaHNg”]

Toots Thielemans  & Dirotta su cuba 1997 -Sanremo- E’ andata cosi`
[youtube id=”EeU5Jdn2GtQ”]

 

 

Sergio Cammariere & Toots Thielemans – LA MER (Charles Trenet)

LIVE PESCARA JAZZ JULY 2004
[youtube id=”T_JdNbJ3ADQ”]

 

 

 

Comments

LEAVE A REPLY