Home Musica Tornano i Muse al grido di “I’m gonna make you a fuckin...

Tornano i Muse al grido di “I’m gonna make you a fuckin PSYCHO” – DRONES il nuovo album

227
0
SHARE

Bellamy&Co lo avevano detto…e lo hanno fatto. Il nuovo album sarà un ritorno alla “Chitarra, Basso e Batteria”, sarà un ritorno al passato, alle loro origini di Rock essenziale.

psycho-muse-new-song

Psycho”, il brano uscito qualche giorno fa, è una breve anteprima di quello che sarà il nuovo l’album “DRONES”, sonorità decisamente hard rock, che nulla hanno a che fare con i precedenti album “Resistance” e “The 2nd law“, dischi che proponevano sperimentazioni che vedevano l’elettronica esplorare il mondo della sinfonica, con il tutto condito di rock.

Artefice di questo “cambiamento” (o ritorno alle origini…chiamatelo come vi pare, tanto non cambia in sostanza) è stato indubbiamente il produttore Robert “Mutt” Lange, che già aveva collaborato con gli AC/DC, e la sua mano “hard” nel brano “Psycho” (e sicuramente anche nell’album) la si sente tutta.

muse-psycho

L’uscita di Psycho è stato anticipato da un Tweet dei Muse, in cui si leggeva:
“‘Psycho’ coming soon…“, frase  accompagnata da un articolo di un magazine scientifico che parlava dello studio dello psicologo Robert Jay Lifton sul lavaggio del cervello al quale furono sottoposti i prigionieri di guerra del conflitto coreano negli anni ’50.

Il video segue a ruota il messaggio del brano, specie quando incalza e irrompe il Riff con  ”I’m gonna make you a fuckin psycho”, accompagnato dalla grinta della voce di Bellamy che urla a squarcia gola, le chitarre che fendono peggio di lame e una sezione ritmica che picchia e pulsa senza sosta.
Nel video del brano si vedono in sottofondo scene di guerra apocalittica, con tanto di sergente alla Full Metal Jacket, e tutto questo mentre un neonato (che rappresenta il futuro), in braccio ad un soldato con la testa sferica da cui spuntano canne di armi varie e missili, piano si dissolve e sparisce…metafora della fine del futuro, la fine di tutto!

muse-586x409

L’album “DRONES” uscirà il 9 Giugno (on line l’8 Giugno) anticipato dal primo estratto (non è Psycho il primo singolo dell’album, è stato fatto ascoltare in anteprima solo per far intuire le sonorità di quanto si ascolterà nel nuovo progetto discografico) “Dead Inside”, che uscirà nella settimana tra il 23 e il 29 Marzo e che sarà corredato di tutta la promozione programmata per questa uscita.

“Drones” sarà promosso dai Muse per mezzo di un tour che porterà la band ad esibirsi anche in Italia, per un unico appuntamento dal vivo fissato per il prossimo 18 luglio a Roma (Ippodromo delle Capannelle, nell’ambito dell’edizione 2015 del Rock in Roma)

11001899_10152885785048725_5226502552668439041_n

Tracklist di “Drones”:
Dead inside
Drill Sergeant
Psycho
Mercy
Reapers
The handler
JFK
Defector
Revolt
Aftermath
The globalist
Dones

“DRONES” è già in pre-order nelle seguenti versioni :
CD, CD+DVD, 12″ double gatefold 180g vinile, digital download o l’esclusivo muse.mu deluxe package con CD/DVD/tri-fold vinyl—>QUI

In merito al nuovo album della band da lui capitanata, nella giornata di oggi Matt Bellamy ha dichiarato:
Per me, un ‘drone’ è uno psicopatico metaforico che permette comportamenti psicopatici senza possibilità di appello. Il mondo è dominato da droni che utilizzano droni per trasformarci tutti in droni. Questo album analizza il viaggio di un essere umano, dalla sua perdita di speranza e dal senso di abbandono, all’indottrinamento dal sistema affinché si diventi droni umani, fino alla defezione terminale da parte degli oppressori“.

muse-586x409

Dopo l’uscita di “Drones” i Muse partiranno in un Tour che li porterà anche in Italia, per un unico concerto il 18 luglio a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle, nell’ambito dell’edizione 2015 del Rock in Roma.

Intanto ora la band, fino al 23 Marzo, giorno d’uscita del nuovo singolo ufficiale, è in giro per l’Inghilterra con il “Psycho UK Tour”, una singolare idea di tour che servirà a valutare il feedback del pubblico a seguito ascolto dei nuovi brani dell’album.

VIDEO: Muse – PSYCHO
[youtube id=”UqLRqzTp6Rk”]

VIDEO: Muse – PSYCHO – Live UK Tour Highlights
[youtube id=”w2PE3BbY0y8″]

Comments

LEAVE A REPLY