Home Musica Tutto quello che succederà al 65mo Festival di Sanremo, tra concorrenti, ospiti...

Tutto quello che succederà al 65mo Festival di Sanremo, tra concorrenti, ospiti e collegamenti con lo spazio

834
1
SHARE
 di Mela Giannini
Tutto sul Festival di Sanremo 2015.


10982438_10153087689542760_6562285763019263392_n
(Foto di Tiziana Pavone)

Domani prende il via il 65mo Festival di Sanremo, il primo della conduzione Carlo Conti.
Il Festival andrà in onda, come sempre su RAI Uno…e nel prefestival si esibiranno i “Giovani” (grande e positiva novità quest’anno).
Com’è noto il Festival, che come sempre prenderà vita sul palcoscenico del Teatro Ariston, quest’anno adornato dalla scenofrafia di Riccardo Bocchini, sarà “spalmato” in cinque serate (a cavallo con San Valentino il 14 Febbraio), e avrà 3 vallette d’eccezione , Emma Marrone, Arisa (vincitrice dello scorso Festival di Sanremo) e Rocio Munoz Morales (compagna di Raoul Bova)

Conferenza stampa di presentazione del 65mo Festival della canzone italiana

La lista degli 8 Giovani, con relative canzoni, di “Sanremo Giovani” è il seguente:
Serena Brancale – Galleggiare
Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
Kaligola – Oltre il giardino
Kutso – Elisa
Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
Rakele – Io non lo so cos’è l’amore
Amara – Credo
Chanty – Ritornerai

La lista dei 20 “Campioni”, con relative canzoni, del Festival è la seguente:
Annalisa Scarrone – Una finestra tra le stelle
Malika Ayane – Adesso è qui
Marco Masini – Che giorno è
Gianlua Grignani – Sogni Infranti
Chiara Galiazzo – Straordinario
Nek – Fatti Avanti Amore
Nina Zilli – Sola
Alex Britti – Un Attimo Importante
Biggio-Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di inferno
Moreno – Oggi Ti Parlo Così
Bianca Atzei – Il Solo Al Mondo
Raf – Come Una Favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io Sono Una Finestra
Dear Jack – Il Mondo Esplode
Il Volo – Grande Amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona Fortuna Amore
Irene Grandi – Un Vento Senza Nome
Lorenzo Fragola – Siamo Uguali

sanremo2015.jpg

Importante è la lista degli ospiti.
Gli ospiti musicali italiani sono, oltre ad Al Bano e Romina (opiti martedì sera), Tiziano Ferro (opite martedì sera), Gianna Nannini (la serata finale), la Premiata Forneria Marconi (insieme ad una delegazione della banda dell’Esercito Italiano), Biagio Antonacci (atteso mercoledì), Giovanni Allevi (venerdì), Pino Donaggio (con lui si celebreranno i 50 anni di ‘Io che non vivo’).

Gli ospiti musicali stranieri sono gli Imagine Dragons (opiti martedì sera), gli Spandau Ballet, Conchita Wurst (opite mercoledì sera), i Saint Motel (opiti giovedì sera), The Avener, Ed Sheeran (opite la sera finale).

Gli altri ospiti saranno Panariello , Alessandro Siani, Luca e Paolo e Angelo Pintus, Charlize Theron, Will Smith, Margotte Robbie, Luca Argentero ed Edoardo Leo (che presenteranno a Sanremo il nuovo film ‘Noi e la Giulia’). Non è ancora certa la presenza di Fiorello.
Nella serata della finale, San Valentino, spazio anche a brani dal musical Romeo e Giulietta e ai protagonisti della fiction di Raiuno Braccialetti Rossi.

In scaletta anche un collegamento dallo spazio con Samantha Cristoforetti.

10254758985_cf6289fc4f_k

Per lo “SPORT” ospite il Ct della Nazionale Antonio Conte e Vincenzo Nibali, in omaggio al Giro d’Italia che quest’anno parte da Sanremo.

Martedì ci sarà anche un’intervista sul palco a Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency che ha contratto il virus di Ebola in Sierra Leone ed è guarito.

Il Festival ospiterà in platea anche Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria il cui viaggio negli USA cost to cost è diventato un programma su Sky.

1423158273585FB_IMG_1423152333699

Interessante il “Dopo Festival” in versione esclusivamente web, che andrà in onda e in diretta dal Casinò di Sanremo, per un’ora su sanremo.rai.it . La conduzione è affidata a “la IENA” Sabrina Nobile e allo stand-up comedian Saverio Raimondo.

Nel cast fisso del programma anche Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e Nirkiop, che recheranno il loro punto di vista alternativo sull’evento, e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e giudizi da parte degli utenti web.

sanremo-2015


Per i concorrenti in gara, il programma è il seguente:

Martedì 10 febbrai si esibiranno solo dieci dei 20 big in gara (Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek, Nesli) e che il sistema di votazione sarà misto, cioè il televoto e la giuria Sala Stampa.

Mercoledì 11 Febbraio si esibiranno gli altri 10 big che verranno sottoposti ad un sistema di votazione misto, cioè il televoto e la giuria Sala Stampa.
Sul palco del Teatro Ariston inoltre debutteranno anche i primi quattro giovani delle Nuove Proposte, ma solo due verranno ammessi alla finale di venerdì 13.

Giovedì 12 Febbraio, la terza serata del Festival di Sanremo è quella delle cover, con cui i 20 big in gara renderanno omaggio alla canzone italiana esibendosi con un brano famoso. Come sempre alla fine della serata è prevista la premiazione della miglior interpretazione stabilita dal televoto e dalla sala stampa. Nel corso della terza serata inoltre si esibiranno anche gli altri quattro artisti in gara nella sezione Nuove Proposte e alla fine conosceremo i nomi dei quattro finalisti.

Venerdì 13 Febbraio sarà proclamato il vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2015. Si esibiranno inoltre tutti i 20 big in gara e alla fine della serata verrà annunciata la prima classifica che determinerà l’esclusione dalla gara degli ultimi quattro cantanti.

Sabato 14 Febbraio, serata finale, si esibiranno i big rimasti in gara che verranno votati attraverso il televoto, la giuria di esperti e la giuria demoscopica.
Alla fine verranno annunciati i tre finalisti che si esibiranno di nuovo e solo a fine serata si conoscerà il nome del vincitore di Sanremo 2015.

20150105_mango_pino_daniele

Importante sottolineare che il Festival di Sanremo ricorderà Pino Mango e Pino Daniele.
Enrico Ruggeri invece interverrà a ricordare Giorgio Gaber, Giorgio Faletti e Enzo Jannacci, celebrando i 30 anni della Nazionale Cantanti

Buon Festival a tutti!

Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY